Tinder YIS: i trend del 2020 su Tinder

di Valerio Longhi

Quest’anno, la Gen Z ha usato Tinder per sfogarsi, protestare, festeggiare, commiserarsi, ridere, ma soprattutto, per conoscere nuove persone 🙂

Il 2020 è stato un anno drammatico per tanti aspetti, ma per i membri di Tinder, soprattutto per i più giovani, tra i 18 e i 25 anni, forse non è proprio tutto da buttare. In un anno senza precedenti, di fronte ad ostacoli che mai avremmo pensato di dover affrontare, la Gen Z si è adattata bene alle necessità ed ha trovato modi super creativi per creare nuove connessioni. Dove? Chiaramente su Tinder! Dalla fine di febbraio, c’è stato un incremento significativo di messaggi e swipe  sull’app e questo non ci sorprende.

Mentre gli appuntamento faccia a faccia sono stati momentaneamente messi in pausa, i membri sono corsi su Tinder per condividere i più grandi momenti culturali del 2020. La Gen Z ha usato Tinder per chiacchierare, conoscersi, scambiarsi video di Tik Tok e…alzate di spalle (🤷), il tutto restando socialmente e soprattutto fisicamente lontani. Le bio di Tinder sono un modo per i membri per mostrare chi sono e a cosa tengono, e i profili non sono mai stati così creativi, dinamici e rivelatori come nel 2020.  E anche se ci sono stati non pochi imprevisti, i membri di Tinder sono comunque riusciti ad essere se stessi senza scuse.

I 10 Trend Italiani di Tinder nel 2020

  1. Andrà tutto bene.   Nei mesi più difficili della Pandemia, noi italiano ci siamo sentiti un po’ come Romeo e GIulietta, con la voglia di cantare e urlare insieme il nostro amore e la nostra speranza. Ecco che i balconi delle nostre case si sono colorate di arcobaleni…e così anche le bio dei membri Tinder, registrando un incremento del +53% nell’utilizzo di rispetto al 2019. E per essere sicuri che i messaggi di positività arrivassero a chiunque, ben il 49% di membri in più rispetto allo scorso anno ha usato la parola urlare nelle proprie bio.
  2. Pandemia & quarantena come miglior alleati per rompere il ghiaccio. I riferimenti al Coronavirus sono decollati a marzo, il lockdown ha messo alla prova la creatività dei membri, ma loro se la sono cavata benissimo con bio come “Ho fatto scorta di igenizzante, fammi sapere se ne hai bisogno! ” o “Vuoi vedere la mia collezione di mascherine?”
  1. Tutti pazzi per la spesa.🛒 Nell’immaginario dell’appuntamento perfetto gli ingredienti sono: una buona bottiglia di vino, un mazzo di fiori e come location…una corsia del supermercato. Questo almeno è quanto è successo durante il lockdown: non potendo uscire di casa, i membri di Tinder hanno organizzato romanticissime fughe d’amore al supermercato, che in quei mesi ha visto un incremento di menzioni di quattro volte tanto rispetto al 2019!
  2. TikTok + Tinder = perfect match. TikTok è diventato uno dei trend indiscussi su Tinder, dove i membri : 1) hanno condiviso i loro video preferiti 2) hanno mostrato i loro risultati migliori, 3) si sono vantati di essere famosi su tik tok (ma non troppo!)! Le menzioni al social sono cresciute 16 volte tanto rispetto all’anno precedente e hanno raggiunto il culmine ad agosto.
  3. Le mascherine sono diventate un elemento essenziale per gli appuntamenti. I membri di Tinder erano prontissimi ad armarsi di mascherina per incontrarsi: non a caso, il termine “mascherina” è stato usato 212 volte in più rispetto al 2019, ispirando bio come: Chi è pronto a incontrarsi nel parco con le maschine? e Ok indossare le mascherine, ma se le porti sotto al mento c’è un problema.
  4. “Ho voglia di ballare un reggae in spiaggia”. Quando l’estate è finalmente arrivata (e insieme a lei un po’ di tregua con il lockdown), i membri di Tinder hanno preso i loro amici (+24%) del ️, un po’ di vino (+13%) e sono partiti per le vacanze (+27%) (senza dimenticare mai la mascherina, che nei mesi estivi ha raggiunto un +70%). Che tipo di vacanze si sono regalati i membri di tinder? I viaggi in auto (+70% di menzioni) sono andati per la maggiore, seguiti dal campeggio (+56%) e camper (+45%). Siete sorpresi?
  5. Su Tinder le connessioni vanno…coltivate. A partire da febbraio, i membri di Tinder hanno dato libero sfogo al loro pollice verde: quest’anno la parola seme ha avuto un incremento del 14%, mentre ha raggiunto addirittura il +56%. Questo trend è rimasto in cima agli interessi durante tutto il lockdown, Il giardinaggio d’altronde è un hobby piacevole e rilassante, quale miglior passatempo quando si è chiusi in casa?

  1. Animal Crossing ci ha aiutato a flirtare…ad un metro e mezzo di distanza! La creatività del dating ha raggiunto il picco massimo a maggio, quando l’isola di Animal Crossing è diventato il nuovo bar del quartiere. “E se ci sdrassimo su un prato a guardare le stelle…su Animal Crossing?”
  2. Il 2020 è stato un anno diverso da tutti quelli vissuti finora, e se dovesse essere un emoji, nulla sarebbe più adatto di 🤷🏽‍♀️, che è stata appunto l’emoticon più usata di tutto l’anno. Questo, a dimostrazione che anche la community di Tinder ha mostrato insicurezza sul futuro. “Chi lo sa se e quando riusciremo ad incontrare i nostri match, di persona?”
  3. Tinder Passport: un modo per espandere gli orizzonti del dating, anche in quarantena. Con i divieti di spostamento tra Paesi, ad aprile ben il 16% dei membri Tinder ha utilizzato la funzione Passport per superare i confini e viaggiare almeno virtualmente per il mondo e fare nuovi incontri, per un aumento di 7 volte rispetto alla media del 2019. “Ciao, non siamo poi così lontani.. In fondo sono solo 10 ore di volo da qui a L.A.!

 

Le 10 Emoji più usate in Italia del 2020

 

🏿 🧻 🤯 / 🛒

 

I 10 “inni” Italiani del 2020

Ecco le 10 canzoni che più rappresentano il 2020:

  1. WAP (feat. Megan Thee Stallion) / Cardi B
  2. Laugh Now Cry Later (feat. Lil Durk) / Drake
  3. ROCKSTAR (feat. Roddy Ricch) / DaBaby
  4. Wishing Well / Juice Wrld
  5. WHATS POPPIN / Jack Harlow
  6. Bottiglie Privè / Sfera Ebbasta
  7. Savage Remix (feat. Beyoncé) / Megan Thee Stallion
  8. For The Night (feat. Lil Baby & DaBaby) / Pop Smoke
  9. Toosie Slide / Drake
  10. Karaoke (feat Alessandra Amoroso) / Boombadash

 

10 Divertenti ice breaker che raccontano un anno di dating

Ecco alcuni degli icebreaker più utilizzati su Tinder nel 2020. che riassumono perfettamente le caratteristiche del dating nel 2020

  1. “Un mese fa avevo bisogno di coccole. Ma ora ho bisogno di disinfettante e di mascherine. Mi daresti una mano?”
  2. “Mi sono allenato duramente durante il lockdown solo per essere pronto a farti la più dolce delle serenate sotto il balcone di casa tua.”
  3. “Diremo ai nostri figli che ci siamo incontrati nella corsia della verdura.”
  4. “Cerco qualcuno con cui provare tutte le challenge di Tik Tok – no perditempo!”
  5. “Mia mamma mi ha detto che va bene se rimani a dormire una notte ”
  6. “NUOVA normalità = NUOVI amici, giusto?” 
  7. “Consigliami una nuova serie di guardare, che il 2020 sta finendo ed io ho un po’ paura del finale di stagione…”
  8. “AA Casa nuova in affitto cercasi, nella mia non c’è più spazio per me, ho forse esagerato col comprare piante e piantine…”
  9. Cerco un +1 per le call natalizie su Zoom con zii e parenti.”.
  10. “Ho la tisana calda, il pigiama è sul termosifone e ho messo su la mia playlist preferita, ci vediamo su Animal Crossing?”

 

 

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)