Quest’anno, la Gen Z ha usato Tinder per sfogarsi, protestare, festeggiare, commiserarsi, ridere, ma soprattutto, per conoscere nuove persone 🙂
Il 2020 è stato un anno drammatico per tanti aspetti, ma per i membri di Tinder, soprattutto per i più giovani, tra i 18 e i 25 anni, forse non è proprio tutto da buttare. In un anno senza precedenti, di fronte ad ostacoli che mai avremmo pensato di dover affrontare, la Gen Z si è adattata bene alle necessità ed ha trovato modi super creativi per creare nuove connessioni. Dove? Chiaramente su Tinder! Dalla fine di febbraio, c’è stato un incremento significativo di messaggi e swipe sull’app e questo non ci sorprende.
Mentre gli appuntamento faccia a faccia sono stati momentaneamente messi in pausa, i membri sono corsi su Tinder per condividere i più grandi momenti culturali del 2020. La Gen Z ha usato Tinder per chiacchierare, conoscersi, scambiarsi video di Tik Tok e…alzate di spalle (🤷), il tutto restando socialmente e soprattutto fisicamente lontani. Le bio di Tinder sono un modo per i membri per mostrare chi sono e a cosa tengono, e i profili non sono mai stati così creativi, dinamici e rivelatori come nel 2020. E anche se ci sono stati non pochi imprevisti, i membri di Tinder sono comunque riusciti ad essere se stessi senza scuse.
I 10 Trend Italiani di Tinder nel 2020 |
- Andrà tutto bene. Nei mesi più difficili della Pandemia, noi italiano ci siamo sentiti un po’ come Romeo e GIulietta, con la voglia di cantare e urlare insieme il nostro amore e la nostra speranza. Ecco che i balconi delle nostre case si sono colorate di arcobaleni…e così anche le bio dei membri Tinder, registrando un incremento del +53% nell’utilizzo di rispetto al 2019. E per essere sicuri che i messaggi di positività arrivassero a chiunque, ben il 49% di membri in più rispetto allo scorso anno ha usato la parola urlare nelle proprie bio.
- Pandemia & quarantena come miglior alleati per rompere il ghiaccio. I riferimenti al Coronavirus sono decollati a marzo, il lockdown ha messo alla prova la creatività dei membri, ma loro se la sono cavata benissimo con bio come “Ho fatto scorta di igenizzante, fammi sapere se ne hai bisogno! ” o “Vuoi vedere la mia collezione di mascherine?”
- Tutti pazzi per la spesa.🛒 Nell’immaginario dell’appuntamento perfetto gli ingredienti sono: una buona bottiglia di vino, un mazzo di fiori e come location…una corsia del supermercato. Questo almeno è quanto è successo durante il lockdown: non potendo uscire di casa, i membri di Tinder hanno organizzato romanticissime fughe d’amore al supermercato, che in quei mesi ha visto un incremento di menzioni di quattro volte tanto rispetto al 2019!
- TikTok + Tinder = perfect match. TikTok è diventato uno dei trend indiscussi su Tinder, dove i membri : 1) hanno condiviso i loro video preferiti 2) hanno mostrato i loro risultati migliori, 3) si sono vantati di essere famosi su tik tok (ma non troppo!)! Le menzioni al social sono cresciute 16 volte tanto rispetto all’anno precedente e hanno raggiunto il culmine ad agosto.
- Le mascherine sono diventate un elemento essenziale per gli appuntamenti. I membri di Tinder erano prontissimi ad armarsi di mascherina per incontrarsi: non a caso, il termine “mascherina” è stato usato 212 volte in più rispetto al 2019, ispirando bio come: Chi è pronto a incontrarsi nel parco con le maschine? e Ok indossare le mascherine, ma se le porti sotto al mento c’è un problema.
- “Ho voglia di ballare un reggae in spiaggia”. Quando l’estate è finalmente arrivata (e insieme a lei un po’ di tregua con il lockdown), i membri di Tinder hanno preso i loro amici (+24%) del ️, un po’ di vino (+13%) e sono partiti per le vacanze (+27%) (senza dimenticare mai la mascherina, che nei mesi estivi ha raggiunto un +70%). Che tipo di vacanze si sono regalati i membri di tinder? I viaggi in auto (+70% di menzioni) sono andati per la maggiore, seguiti dal campeggio (+56%) e camper (+45%). Siete sorpresi?
- Su Tinder le connessioni vanno…coltivate. A partire da febbraio, i membri di Tinder hanno dato libero sfogo al loro pollice verde: quest’anno la parola seme ha avuto un incremento del 14%, mentre ha raggiunto addirittura il +56%. Questo trend è rimasto in cima agli interessi durante tutto il lockdown, Il giardinaggio d’altronde è un hobby piacevole e rilassante, quale miglior passatempo quando si è chiusi in casa?
- Animal Crossing ci ha aiutato a flirtare…ad un metro e mezzo di distanza! La creatività del dating ha raggiunto il picco massimo a maggio, quando l’isola di Animal Crossing è diventato il nuovo bar del quartiere. “E se ci sdrassimo su un prato a guardare le stelle…su Animal Crossing?”
- Il 2020 è stato un anno diverso da tutti quelli vissuti finora, e se dovesse essere un emoji, nulla sarebbe più adatto di 🤷🏽♀️, che è stata appunto l’emoticon più usata di tutto l’anno. Questo, a dimostrazione che anche la community di Tinder ha mostrato insicurezza sul futuro. “Chi lo sa se e quando riusciremo ad incontrare i nostri match, di persona?”
- Tinder Passport: un modo per espandere gli orizzonti del dating, anche in quarantena. Con i divieti di spostamento tra Paesi, ad aprile ben il 16% dei membri Tinder ha utilizzato la funzione Passport per superare i confini e viaggiare almeno virtualmente per il mondo e fare nuovi incontri, per un aumento di 7 volte rispetto alla media del 2019. “Ciao, non siamo poi così lontani.. In fondo sono solo 10 ore di volo da qui a L.A.!
Le 10 Emoji più usate in Italia del 2020 |
🏿 | 🧻 | 🤯 | / | 🛒 |
I 10 “inni” Italiani del 2020 |
Ecco le 10 canzoni che più rappresentano il 2020:
- WAP (feat. Megan Thee Stallion) / Cardi B
- Laugh Now Cry Later (feat. Lil Durk) / Drake
- ROCKSTAR (feat. Roddy Ricch) / DaBaby
- Wishing Well / Juice Wrld
- WHATS POPPIN / Jack Harlow
- Bottiglie Privè / Sfera Ebbasta
- Savage Remix (feat. Beyoncé) / Megan Thee Stallion
- For The Night (feat. Lil Baby & DaBaby) / Pop Smoke
- Toosie Slide / Drake
- Karaoke (feat Alessandra Amoroso) / Boombadash
10 Divertenti ice breaker che raccontano un anno di dating |
Ecco alcuni degli icebreaker più utilizzati su Tinder nel 2020. che riassumono perfettamente le caratteristiche del dating nel 2020
- “Un mese fa avevo bisogno di coccole. Ma ora ho bisogno di disinfettante e di mascherine. Mi daresti una mano?”
- “Mi sono allenato duramente durante il lockdown solo per essere pronto a farti la più dolce delle serenate sotto il balcone di casa tua.”
- “Diremo ai nostri figli che ci siamo incontrati nella corsia della verdura.”
- “Cerco qualcuno con cui provare tutte le challenge di Tik Tok – no perditempo!”
- “Mia mamma mi ha detto che va bene se rimani a dormire una notte ”
- “NUOVA normalità = NUOVI amici, giusto?”
- “Consigliami una nuova serie di guardare, che il 2020 sta finendo ed io ho un po’ paura del finale di stagione…”
- “AA Casa nuova in affitto cercasi, nella mia non c’è più spazio per me, ho forse esagerato col comprare piante e piantine…”
- “Cerco un +1 per le call natalizie su Zoom con zii e parenti.”.
- “Ho la tisana calda, il pigiama è sul termosifone e ho messo su la mia playlist preferita, ci vediamo su Animal Crossing?”