Axerve, Shopify, SumUp e Vidra: 4 nuovi digital toolkit per sostenere il business online di commercianti e piccole imprese e abilitare l’accettazione delle principali soluzioni di pagamento elettronico, in modo semplice e sicuro.
L’iniziativa è parte integrante del programma di supporto alla digitalizzazione di PMI ed esercenti locali, lanciato da Visa con l’obiettivo di sostenere 8 milioni di piccole imprese a livello europeo.
Al via quattro nuove collaborazioni nell’ambito dell’impegno Visa a favore della digitalizzazione dei piccoli esercenti locali e delle PMI. Insieme ad Axerve, Shopify, Vidra e SumUp, Visa lancia quattro toolkit digitali per facilitare l’adozione di strumenti quali l’e-commerce e l’accettazione dei pagamenti elettronici da parte delle piccole e microimprese locali, a condizioni vantaggiose per tutto il mese di dicembre e gennaio.
Già a partire dalle settimane immediatamente successive al primo lockdown, le transazioni e-commerce in Italia hanno registrato una crescita a doppia cifra, di circa il 20% rispetto all’anno precedente (dati VisaNet giugno 2020). Allo stesso tempo, le imprese che non avevano accesso ad un canale digitale attraverso cui promuovere e commercializzare prodotti o servizi, si sono dovute mobilitare per poter assicurare continuità alle proprie attività di business. Ciò ha determinato una vera e propria corsa alla digitalizzazione, in cui le tradizionali botteghe di quartiere hanno iniziato a familiarizzare con i canali e-commerce e con le nuove forme di pagamento elettronico.
“Con il procrastinarsi dell’emergenza sanitaria e delle misure restrittive emanate dai governi, disporre di canali di vendita alternativi al negozio fisico ed essere in grado di accettare pagamenti digitali risulta una scelta necessaria, di cui PMI ed esercenti locali hanno raggiunto piena consapevolezza già dal primo lockdown – sottolinea Giuseppe Arciero, Head of Financial Institutions di Visa in Italia – Ecco perché, come parte integrante del nostro impegno nel sostenere le piccole imprese italiane, abbiamo selezionato 4 partner strategici del settore per dotare piccole e microimprese locali di strumenti semplici e di veloce implementazione, che le rendano immediatamente operative online e pronte a beneficiare dei vantaggi dei pagamenti elettronici”.
Le campagna di dicembre
Per tutto il mese di dicembre, gli esercenti locali e le piccole e medie imprese hanno avuto a disposizione, a condizioni particolarmente vantaggiose, quattro soluzioni rapide, innovative e semplici per fare crescere il proprio business online. Basterà cliccare sulla campagna di maggior interesse tra quelle che verranno promosse da Axerve, Shopify, Vidra e SumUp.
In particolare, esercenti locali e PMI potranno accedere a:
- Pay By Link di Axerve, la soluzione che permette di offrire ai propri clienti un modo di pagare semplice e veloce attraverso l’invio di un’e-mail che contiene un link di pagamento- che dura solo 48 ore – o mostrando sul display del proprio dispositivo un codice QR. Il cliente verrà poi re-indirizzato alla pagina di pagamento dove potrà inserire i dati della sua carta di credito in tutta sicurezza, proprio come su un sito di e-commerce. La soluzione sarà disponibile a un prezzo speciale che sarà comunicato solo a chi, cliccando sulla campagna, sarà interessato a essere contattato.
- Shopify, la piattaforma per realizzare il proprio negozio online facile da utilizzare, flessibile e completamente personalizzabile. In questo caso, PMI ed esercenti locali potranno accedere a 14 giorni di free trial e gratuitamente a uno dei 3 corsi di formazione on demand per imparare a costruire, gestire o promuovere il proprio e-commerce.
- Vidra, la piattaforma per la creazione di un e-commerce che offre tutti i servizi necessari a portare il proprio business online senza avere competenze tecniche o di design: dalla configurazione del sito alla gestione del magazzino e delle spedizioni, all’accettazione dei pagamenti con carta di credito. Grazie all’accordo con Visa, PMI ed esercenti locali potranno usufruire gratuitamente del piano base.
- SumUp, la fintech che abilita gli esercenti all’accettazione dei pagamenti digitali nel punto vendita, in mobilità o nelle consegne a domicilio, sia tramite lettori di carte portatili a zero costi fissi, che con una suite di servizi accessori mirati a digitalizzare i piccoli business e a portarli online come i Pagamenti via Link, il Negozio Online e la fatturazione digitale.
Quest’iniziativa si inserisce all’interno del più ambio programma di sostegno alla digitalizzazione delle PMI lanciato da Visa con l’obiettivo di supportare 8 milioni di piccole imprese ed esercenti locali a livello europeo. Le piccole e microimprese sono la spina dorsale dell’economia globale, e rappresentano oltre il 90% delle aziende di tutto il mondo, contribuendo dal 50 al 60% all’occupazione globale.
Le aree strategiche
Il programma lanciato da Visa, per sostenerle in questo momento di particolare difficoltà, fornisce supporto in alcune aree strategiche, tra cui:
- lo sviluppo di sistemi di pagamento evoluti che rispondano alle nuove esigenze di sicurezza, immediatezza e semplicità;
- la sensibilizzazione dei consumatori circa l’importanza di sostenere gli esercenti locali attraverso i propri acquisti;
- il sostegno al processo di digitalizzazione e di adozione dei pagamenti digitali, per dare continuità alle attività di business e rendere le PMI e gli esercenti locali più competitivi, in Italia e all’estero.