Una società basata su internet: vantaggi e pericoli

di Valerio Longhi

L’avvento di internet ha determinato un cambiamento radicale all’interno della società mondiale, tale invenzione ha infatti rivoluzionato in modo innovativo ed originale il modo di comunicare a livello globale. Grazie al costante progresso tecnologico oggi internet riveste un ruolo chiave nelle nostre vite tanto da essere divenuto uno strumento assolutamente essenziale al quale non è possibile rinunciare. Ebbene, internet ha rivoluzionato il nostro modo di vivere non solo da un punto di vista comunicativo ma anche da un punto di vista informativo e lavorativo. Internet infatti rappresenta una risorsa fondamentale in grado di fornire un aiuto ottimale nella vita quotidiana, nel lavoro e nelle interazioni sociali con persone che si trovano anche in diversi paesi.

I vantaggi offerti da internet sono molteplici, in primo luogo tra questi internet e la sua invenzione hanno determinato una rivoluzione tale da abbattere i confini geografici presenti tra gli stati. Uno dei principali vantaggi di internet è infatti determinato dalla possibilità di poter reperire molteplici informazioni anche quelle più remote riguardo ad un argomento specifico in modo rapido ed ottimale. Precedentemente all’invenzione di Internet reperire tali informazioni era particolarmente complesso in quanto si doveva procedere ad una ricerca manuale nelle biblioteche ed in particolare nelle enciclopedie. Attualmente grazie a internet anche se ci si trova in un piccolo paese è possibile grazie ad una semplice ricerca online trovare tutte le informazioni di cui si ha bisogno.

Cultura e informazione

Sempre con riferimento alla questione relativa alla cultura e all’informazione internet ha determinato una rivoluzione relativa al fatto che grazie a tale strumento è possibile prendere visione dalla propria abitazione dei capolavori presenti all’interno di musei ed in generale delle meraviglie architettoniche presenti in tutto il mondo. Ebbene, uno dei vantaggi più rilevanti di internet è determinato dal fatto che tale strumento consente di poter viaggiare in tutto il mondo e dunque di poter prendere visione delle proprie opere d’arte preferite, dei propri musei o monumenti preferiti comodamente da casa.

Un’ulteriore vantaggio offerto da internet è determinato dal fatto che molte persone grazie a tale strumento hanno riscoperto il piacere per la scrittura, ebbene la facilità con la quale è possibile utilizzare in modo ottimale tale risorsa ha fatto riscoprire agli utenti del web numerosi interessi e passioni.

Acquisti online

Internet ha inoltre rivoluzionato in modo creativo il concetto stesso di acquisto, precedentemente all’avvento di internet infatti si poteva acquistare solo presso negozi fisici pagando in contanti. Attualmente grazie a Internet è possibile procedere all’acquisto comodamente dalla propria abitazione in modo rapido ed ottimale senza dunque la necessità di doversi spostare dalla propria abitazione per recarsi fisicamente nel negozio.

Un’ulteriore vantaggio di Internet si riscontra nel fatto che tale risorsa permette di poter prenotare comodamente da casa qualunque tipologia di visita sia essa relativa a questioni personali e di salute o relativa a questioni professionali e lavorative. Senza dimenticare che anche lo svago trova su internet ampie declinazioni. Pensiamo a tutte le attività ludiche che è possibile svolgere, dai giochi fino ovviamente alla moda del momento: le serie tv online.

In conclusione internet ha rivoluzionato in modo innovativo ed originale il nostro modo di vivere, quest’ultimo se utilizzato in modo corretto può rivelarsi un aiuto fondamentale che può semplificare e risolvere in modo ottimale le problematiche che si affrontano nel corso delle proprie giornate.

Occorre sottolineare che seppur internet rappresenti una risorsa fondamentale qualora quest’ultimo venga impiegato in modo inappropriato potrebbe determinare delle conseguenze spiacevoli. In particolare le suddette si configurano ad esempio nell’ingresso in siti poco sicuri, violenti o diseducativi per i più giovani. Qualora utilizzato in modo continuativo internet potrebbe inoltre provocare una dipendenza o un ossessione che comporta la confusione fra la vita reale e quella virtuale.

In ragione di tali rischi si consiglia di prestare attenzione quando si utilizza internet e dunque si consiglia di utilizzare tale risorsa con moderazione al fine di evitare che quest’ultima possa influenzare negativamente le proprie interazioni sociali ed in generale il proprio stile di vita.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)