I migliori produttori di software di giochi casinò

di Valerio Longhi

Uno dei settori tecnologici che più si è sviluppato negli ultimi anni è proprio quello del gioco d’azzardo online. Nonostante alcune realtà esistano fin dagli anni ‘90, negli ultimi tempi stanno ampliando la loro fama e i loro incassi anche grazie alla diffusione di casinò online e delle app per smartphone. Come sono arrivate queste aziende a valere qualche milioni di dollari e a diffondersi sempre di più? Vediamo quali sono le caratteristiche principali e le tecnologie che hanno implementato per crescere significativamente in un settore così difficile.

Microgaming

La Microgaming è nata nel 1994 e dice di essere la prima azienda ad aver sviluppato software di casinò online. La sua diffusione proviene sì dalla longevità ma anche e soprattutto dalla qualità. Produce moltissimi giochi, con nuove uscite mensili, che tengono i giocatori attivi e coinvolti. Per questo viene scelta da molti casinò online, come provider principale per i cataloghi di slot machine, blackjack, videopoker. Su questi casinò online si potrà avere la possibilità di usufruire di vantaggiosi bonus di benvenuto per provare nuovi giochi oppure avere dei free spin sulle slot machine. Microgaming non si limita ad aggiornare tecnologie già esistenti con nuove grafiche e nuovi programmi, ma va anche a sperimentare con le nuove tecnologie. Infatti, nel maggio 2016, è stato lanciato un pacchetto di giochi disponibili per Oculus Rift, in particolare concentrati su roulette in VR.

Playtech

Playtech è anch’essa una delle aziende più longeve, essendo stata fondata nel 1999. Fin dall’inizio ha scelto di lavorare solo nell’ambito legale, seguendo le spesso restrittive leggi nazionali e permettendo a tutti di percepirla come una delle più serie e sicure aziende di online gaming. Nella storia della sua innovazione (e dell’innovazione del settore) si possono citare alcuni passaggi importanti: l’introduzione della modalità multiplayer e la possibilità di accedere a tutta la gamma di giochi con un solo account senza distinzioni. La crescita dell’azienda è stata concentrata sulla qualità, e quindi un aumento dello staff per seguire accuratamente la produzione di nuovi giochi: in questo modo Playtech può assicurare una notevole quantità di giochi senza rinunciare ad aspetti qualitativi. Affiliata a molte realtà di community, providers e aggregators, questa azienda è in continua espansione. Recentemente è stato annunciato un nuovo accordo con Scientific Games, che permetterà a Playtech di essere inserito in Scientific Games e nel loro set promozionale, a partire dal New Jersey fino a diffondersi in tutto il Nord America.

Net Entertainment

Anche conosciuta come NetEnt questa azienda nata nel 1996 che oggi fornisce giochi a 170 casinò in tutto il mondo. Nel 2011 fu la prima azienda ad entrare nel mercato italiano non appena le leggi consentirono l’apertura di fornitori di gioco d’azzardo online, attraverso l’allora AAMS. Uno dei punti forti di NetEnt è la varietà: con i suoi migliaia di dipendenti crea contenuti sempre nuovi e originali che non deludono mai il giocatore che li segue. Il record del jackpot su slot machine online più alto mai vinto è proprio di NetEnt. Un giocatore finlandese vinse 24 milioni di dollari sulla slot Mega Fortune. Questo ha permesso all’azienda di stabilirsi come affidabile e sicura tra i molti produttori di online casino.

Se continuano a lavorare seguendo questi standard di qualità, queste aziende sono destinate a crescere sempre di più. Il riconoscimento sempre maggiore dell’importanza del gioco digitale e del gioco online ha portato l’inserimento degli esports nelle Olimpiadi di Parigi 2024, e ha aumentato sempre di più l’affidabilità e il credito che si dà a questa realtà.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)