Investimenti e Internet: istruzioni per l’uso

by Valerio Longhi

Mentre in un passato, anche non troppo remoto, chi era interessato a investire in borsa era obbligato a recarsi presso banche o altri intermediari finanziari e piazzare i propri investimenti, affidando poi la procedura effettiva a società di gestione del credito – con il rischio di trovare servizi diversi da parte a parte dell’Italia – oggi questa opportunità è molto più accessibile grazie a internet. In particolare, per investire nelle borse più famose è oggi possibile direttamente da casa, al solo costo di impiegare un po’ di tempo per aprire il proprio conto dedicato presso una piattaforma di trading, registrandosi e inserendo i propri dati: i vantaggi sono innumerevoli e passano da una sostanziale libertà nella gestione del proprio denaro, libertà di effettuare gli investimenti come si preferisce fino ad arrivare alla possibilità di differenziare i propri portafogli di investimento con lo scopo di creare diverse strategie di rischio, al fine di riuscire a monetizzare ogni occasione possibile per guadagnare con gli investimenti online.

Come investire con il trading online?

Nel mondo e soprattutto in Italia, con la locuzione trading online si fa riferimento a dei servizi finanziari gratuiti disponibili in rete e raggiungibili semplicemente con una connessione a internet e un pc o smartphone, che permettono di investire in strumenti finanziari derivati, ovvero fondi comuni di investimento, titoli azionari, criptovalute e ETF o CFD, fra i più famosi o anche recenti, a seconda del rischio che ci si vuole prendere. Naturalmente, alla facilità di accesso agli investimenti online segue una necessaria competenza nella conoscenza dei sistemi economici che regolano la borsa, pena il rischio di trovarsi troppo presto a gambe all’aria a causa di investimenti sbagliati.

Finire preso i fondi a causa di incompetenza e scarsa conoscenza delle regole o dei mercati è il rischio più grande a cui si va incontro ed uno dei punti negativi dei siti di trading. Per evitare questa situazione, cercando di imparare qualcosa e al contempo scommettendo il proprio guadagno ci si può rivolgere a piattaforme di trading che integrino al loro interno un sistema di tutorial e guide volto a insegnare ai novizi i mezzi del mestiere, oppure a corsi specializzati disponibili anche gratuitamente su vari siti internet. Quello che più fa la differenza negli investimenti su internet, comunque, è l’iniziativa personale: per questo motivo è bene fidarsi del proprio istinto e iniziare investendo su strumenti finanziari più sicuri, come le borse internazionali o gli indici mondiali.

Quali sono le borse o gli indici migliori su cui investire

Iniziare facendo affidamento sulle borse nazionali più riconosciute è fondamentale per prendere coraggio. Gli indici migliori sui investire sono sicuramente quelli giapponesi e italiani per due motivi: il primo è sempre in forte crescita, mentre il secondo rappresenta una realtà che può essere conosciuta meglio dai cittadini italiani.

L’indice Nikkei sintetizza l’andamento delle 225 principali società giapponesi ed è uno dei principali indici mondiali, equivalente del DJIA degli USA. Ogni quota presente nella classifica è indicata in base al prezzo delle azioni, con gli eventuali sali e scendi, mentre la sua composizione avviene annualmente nel corso di settembre e fine ottobre.

Il FTSE MIB è un indice meno importante del Nikkei ma comunque molto ghiotto: include le 40 società italiane più quotate ed è uno degli indici con le maggiori fluttuazioni, sia in positivo e negativo, presenti sui mercati. Per questo motivo, investire su di esso è un rischio che, se saputo gestire, può essere molto remunerativo.

E’ sicuro investire online con il trading?

Prima di investire online è bene chiarire una cosa: le piattaforme di trading che offrono la possibilità di investire i propri guadagni sono molto sicure solamente se abilitate e riconosciute dagli enti regolatori – in Italia la Consob – tramite l’ottenimento di un certificato. Ad essere incerto è solamente il guadagno possibile, così come la possibilità di perdere tutto ciò che si è investito in caso di congiunture economiche sfavorevoli: investire oculatamente, imponendosi un budget senza sforarlo è la chiave di volta per stare più tranquilli.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)