Utenti più giovani, contatto con la natura, voglia di avventura e di andare all’estero. L’andamento del 2021 della piattaforma di camper sharing ha fatto emergere interessanti tendenze di mercato e un boom di settore, con oltre 55.000 prenotazioni
“La strada è vita”: questa famosa citazione dello scrittore americano Jack Kerouac si sta rivelando sempre più attuale anche quando si parla di viaggi, catturando l’essenza della ricerca di libertà e di avventura che solo gli on the road sanno dare. E se la strada è la via per scoprire meglio se stessi e il mondo, non stupisce come siano sempre più gli Italiani e i giovani a decidere di partire per un viaggio in camper: è quello che emerge dai dati sull’andamento delle prenotazioni di Yescapa, piattaforma leader europea di camper sharing con 10 anni di storia, nel periodo compreso tra gennaio e dicembre 2021 su 40.000 utenti locali attivi (il doppio rispetto all’anno precedente).
L’IDENTIKIT DEL CAMPERISTA ITALIANO
A quasi quattro anni dal lancio in Italia di Yescapa, si sta delineando sempre meglio l’identikit del viaggiatore Italiano che decide di partire all’avventura in camper. In particolare, si è gradualmente registrato un abbassamento dell’età media per quanto riguarda sia i viaggiatori sia i proprietari: rispettivamente di 37 e 44 anni, tra le più basse in Europa. Un segno di inversione di tendenza che fa ben sperare e che dimostra l’interesse anche delle fasce più giovani per questa tipologia di viaggio.
Questa modalità di viaggio itinerante e avventurosa è per lo più scelta come perfetta fuga romantica: secondo le analisi di Yescapa, il 46% dei viaggiatori del 2021 ha prenotato un camper per un on the road di coppia; a seguire, il 30% dei camperisti ha optato per una vacanza family friendly su quattro ruote, mentre il 20% è partito in gruppo con gli amici.
DESTINAZIONE ITALIA E OLTRE
E se è vero che conta in primis con chi vai, anche dove vai ha la sua rilevanza
: i dati raccolti da Yescapa evidenziano anche le mete più scelte nel 2021 per un viaggio in camper. Il 52% degli italiani camperisti ha viaggiato all’estero, prenotando un veicolo oltre frontiera, prediligendo i territori oltralpe rispetto al Belpaese. L’Italia si difende comunque bene con il 48% delle prenotazioni.
Tra le destinazioni di partenza più gettonate dagli italiani spiccano Milano e Roma, scelte come tappa da cui cominciare il su e giù per lo Stivale. A queste si aggiungono ben due basi sarde, Alghero e Olbia. Le posizioni centrali confermano invece il forte interesse per l’estero degli Italiani: in ordine, Gran Canaria, Fuerteventura, Lisbona e Lanzarote. Non stupisce come ben 3 delle 8 destinazioni più scelte siano state isole delle Canarie, tra le poche destinazioni aperte al turismo estero in mesi di chiusure dovute al Covid, e per questo diventate meta d’elezione degli Italiani nel 2021.
IL BOOM DELLE PRENOTAZIONI
Sul fronte delle prenotazioni, la scorsa stagione ha evidenziato un vero e proprio boom del camper sharing,
rispetto a un 2020 segnato dalla diffusione della pandemia e da ripetuti lockdown locali e globali: l’andamento delle prenotazioni è risultato più omogeneo, rispetto all’accentuata stagionalità dell’anno precedente, come riflesso della ricerca di un “format” di viaggio che permettesse allo stesso tempo libertà di movimento e distanziamento sociale.
Con oltre 15.000 richieste, lo scorso anno Yescapa Italia ha inoltre toccato il record di prenotazioni, registrando una crescita del +160% del numero di prenotazioni confermate sul sito. In particolare, nell’ultimo trimestre 2021 ha raggiunto un picco straordinario, con un +800% delle prenotazioni di veicoli. Tra questi, i più richiesti sono stati i van (31%), seguiti dai camper mansardati (23%) e dai furgoni camperizzati (19%).
UN MERCATO IN FORTE CRESCITA
Le cifre da record per il mercato italiano hanno contribuito alla crescita dell’utile di Yescapa nel 2021, con un +144% rispetto al 2020. Considerando tutti i mercati, le oltre 55.000 prenotazioni hanno generato per il 2021 un volume d’affari di quasi 40 milioni di euro.
L’impatto economico è stato positivo anche per i proprietari italiani che hanno messo il proprio veicolo a disposizione sulla piattaforma: il loro guadagno totale percepito nel 2021 si attesta a 1,7 milioni di euro. “Il camper sharing di Yescapa si conferma una formula vincente per rilanciare il settore dei veicoli ricreazionali e di autofinanziamento del nuovo”, spiega Dario Femiani, Country Manager Yescapa Italia. “Sono infatti sempre più i proprietari di camper interessati a condividere il proprio mezzo sulla nostra piattaforma nei periodi di inutilizzo, mettendolo a disposizione di terzi sporadicamente e quindi senza improvvisarsi noleggiatori di professione”.
Sono sufficienti 6 settimane di condivisione del proprio veicolo per ammortizzare totalmente il costo annuale relativo al suo mantenimento (bollo, assicurazione, revisione e manutenzione): il compenso medio di un proprietario attraverso la piattaforma di camper sharing è di circa 575€ a settimana (poco più di 80€ al giorno), mentre quelli annui si aggirano intorno ai 4.000€.
“Siamo estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti in questo terzo anno di attività di Yescapa in Italia – conclude Femiani – ed è incoraggiante vedere che i trend del 2021 mettono in luce un fortissimo aumento di interesse degli italiani verso il mondo dei camper e un abbassamento dell’età media. Dati che ci stimolano continuamente a migliorare il nostro servizio e a trovare soluzioni sempre migliori: come la nuova partnership con Bene Assicurazioni, che assicurerà la nostra flotta di veicoli italiani a partire da quest’anno”
Chi è Yescapa
Fondata nel 2012 Yescapa è la piattaforma di camper-sharing leader in Europa. Il sito rende semplice e sicura la condivisione tra privati di camper, van e furgoni camperizzati, proponendo una soluzione chiavi in mano per un viaggio itinerante in totale libertà e sicurezza. Con oltre 12.500 veicoli la piattaforma offre la più grande flotta di veicoli ricreativi in Europa, con un’ampia scelta di veicoli – camper mansardati, semintegrali, motorhome e van camperizzati; Yescapa verifica i documenti degli utenti e offre la migliore assicurazione camper multi-rischi per tutto il periodo di utilizzo nonché un’Assistenza stradale 24/7. Yescapa conta quasi 700.000 utenti provenienti da 98 Paesi.
***
UFFICIO STAMPA – DAG Communication
Barbara Orrico – borrico@dagcom.com
Miriana Cappella – mcappella@dagcom.com