iryo, Frecciarossa per la Spagna: via alla vendita commerciale dei biglietti

di Fabrizio Castagnotto

Dal 25 novembre primi treni in circolazione fra Madrid, Barcellona e Saragozza, in una seconda fase iryo unirà tutte le principali città ibericheiryo dà il via alla vendita dei biglietti del Frecciarossada domenica 18 settembre

fra Madrid, Barcellona e Saragozza.

Le prime corse dei Frecciarossa, eccellenza della tecnologia ferroviaria italiana, sono previste dal prossimo 25 novembre.

iryo, tutte le tratte coperte dal Frecciarossa 1000 in Spagna

I collegamenti iryo a regime dal 2023

Poche settimane dopo, dal 16 dicembre, iryo offrirà viaggi fra Madrid, Valencia e Cuenca e, nel primo trimestre del 2023, il collegamento verso Sud arriverà nelle città di Siviglia, Malaga e Cordoba. A giugno 2023, Alicante e Albacete saranno le ulteriori città ad essere raggiunte dal Frecciarossa di iryo.

La presentazione dell’offerta commerciale si è svolta il 15 settembre a Madrid, nella stazione Atocha, e ha l’obiettivo di invogliare sempre più persone a scegliere il treno per i propri spostamenti, come indicato dagli obiettivi dell’Unione Europea in termini di sostenibilità. La condivisione delle conoscenze, maturate in Italia nell’Alta Velocità grazie a oltre dieci anni di esperienza di collegamenti con Frecciarossa, permetterà così un ulteriore e importante sviluppo del trasporto ferroviario fra le principali città iberiche.

iryo è inoltre impegnata a favorire su tutto il territorio una mobilità integrata, collettiva e condivisa attraverso accordi con altri operatori di trasporto e di turismo per offrire un viaggio door to door. Saranno attivi infatti accordi con servizi di taxi e altri mezzi di trasporto pubblico nelle principali città spagnole per iniziare e completare il proprio viaggio.

Nella stazione di Siviglia

iryo è l’unico operatore ferroviario con la flotta completamente nuova che a regime conterà 20 Frecciarossa 1000, il treno più veloce, sostenibile e con basso impatto ambientale d’Europa. I Frecciarossa sono treni realizzati con materiali riciclabili al 95%, hanno consumi ridotti rispetto ai treni di precedente generazione e riescono a contenere in 28 grammi l’emissione di CO2 a passeggero-chilometro. Per questi motivi, sono i primi treni ad aver ottenuto la Certificazione di Impatto Ambientale (EPD).

Perché Trenitalia opera in Spagna?

La possibilità di offrire collegamenti Alta Velocità in Spagna è parte di un processo iniziato a novembre 2019 con l’assegnazione da parte di ADIF, gestore dell’infrastruttura ferroviaria iberica, del 30% dei collegamenti sulla rete AV, un’offerta seconda solo a Renfe, operatore nazionale spagnolo. Per questo Gruppo FS Italiane, attraverso iryo, la società partecipata da Trenitalia in Spagna, sono in grado di offrire servizi nella penisola iberica.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)