La tecnologia live conquista il web: le nuove proposte del Gruppo Snai

di Valerio Longhi

La tecnologia live è la nuova frontiera dell’intrattenimento online.
Anche nel campo del betting legale a distanza la tendenza alle scommesse dal vivo si fa forte di conquiste tecnologiche sempre più all’avanguardia, rese possibili dalle collaborazioni tra i maggiori concessionari ADM e i più innovativi sviluppatori di software, i quali rendono l’esperienza del “tempo reale” fluida, interattiva e senza intoppi, anche da smartphone, app e, in generale, dai dispositivi mobile.
Questi ultimi sono infatti di crescente utilizzo tra il popolo degli scommettitori, sia per la diffusione delle app, native e in versione web – ovvero che non richiedono un download diretto sul dispositivo – sia perché consentono di puntare in mobilità anche mentre si sta seguendo un evento sportivo dal vivo, o magari quando si sta guardando una partita in compagnia, senza un desktop a disposizione. Ad oggi almeno il 55 per cento degli appassionati di betting a distanza, con particolare riferimento al calcio, ma anche agli sport minori, preferisce piazzare le proprie scommesse tramite app, anziché dal sito delle piattaforme dei bookie.

Questa rivoluzione verso il radicamento delle attività “live”, in questo come in altri settori, si unisce a un aumento esponenziale, in linea più generale, del comparto del betting a distanza, il quale sta toccando cifre di spesa sempre più elevate, sebbene si stia assistendo anche a una graduale ripresa delle scommesse in agenzia.

Sul podio, soltanto nel primo trimestre del 2022, a primeggiare, insieme ad altri concessionari, con il 17,5 per cento delle quote – su una spesa di 243 milioni di euro e una raccolta di 1,1 miliardi di euro – è il Gruppo Snaitech. I numeri dei primi tre mesi dell’anno corrente sono confermati – se non superati – da quelli dell’ultimo bimestre, sempre stando alle rilevazioni di Agimeg, Agenzia Giornalistica sul Mercato dei Giochi, su stime di ADM e dati forniti dai vari bookmaker.

Lo storico brand SNAI, grazie anche alla ripresa dei principali campionati nazionali e internazionali, non solo di calcio, sta dimostrando di essere sempre in campo con prodotti innovativi, confermando una tendenza a mantenere vivo, in chiave di integrazione multicanale, il comparto online quanto quello retail. Durante il periodo di chiusura Covid, i rivenditori al dettaglio del Gruppo hanno infatti continuato ad essere – aperture permettendo – un punto di rifierimento anche per gli scommettitori a distanza, grazie alla possibilità per gli utenti di aprire conti di gioco direttamente in agenzia. Dall’altro lato le infrastrutture digitali dell’azienda sono state potenziate, tramite partnership e investimenti di settore di particolare rilievo.

Uno di questi è la SNAI app, tra le poche applicazioni native offerte dai concessionari a distanza, capace di supportare su tutti i tipi di dispositivi iOS e Android le dirette streaming degli eventi, come anche l’elenco di tutti i match live su cui puntare, divisi per sport e per categoria, e aggiornati in tempo reale, includendo inoltre i bonus scommesse e le altre formule di benvenuto da poter riscattare nell’immediato. Si tratta di un investimento importante, in quanto le app native rispetto alle web app sono caratterizzate, a fronte di un maggiore costo di sviluppo e implementazione, da una maggiore resa grafica, da un layout user-friendly, da una fluidità di navigazione più elevata e da tempi di risposta più rapidi.

Tutto ciò le rende adatte all’attività delle scommesse live, anche per la visione in streaming dei match, che altrimenti richiederebbe abbonamenti a pagamento a operatori di canali sportivi on demand come DAZN, Eurosport Player, Amazon Prime e altri simili. SNAI garantisce invece il servizio della visione streaming a coloro che abbiano attivo un conto di gioco e che abbiano effettuato un primo deposito, con un palinsesto aggiornato quotidianamente e incentrato soprattutto sul calcio (Liga, Ligue), sull’Eurolega e NBA basket, e sul tennis (Slam, Davis, Master 1000).

Questo tipo di offerta viene incontro alle nuove tendenze di gioco degli scommettitori, che sempre più preferiscono il betting live alle classiche puntate pre-match. Anche se le quote non sono prefissate, e dunque difficilmente prevedibili, ma cambiano in diretta, seguendo lo svolgersi della partita, l’esperienza è più interattiva e immersiva, e consente di regolare il tiro e le puntate di volta in volta. Ciò rende gli esiti finali delle gare più difficili da pronosticare, ma più versatili e dinamiche.

Come si è detto, SNAI ha cavalcato il successo del live betting con un palinsesto aggiornatissimo, che include Serie A, Liga, Ligue 1, Bundesliga, Champions League, Europa League e coppe nazionali. Da novembre, inoltre il Gruppo Snai apre la possibilità di puntare sulle partite del Mondiale in Qatar. Oltre alle classiche, le quote previste riguarderanno il numero di tiri dei singoli giocatori, e si potrà accedere sia da web che in agenzia, con opzioni che spaziano dai “tiri in porta” ai “tiri totali”. Una ulteriore novità è quella delle scommesse “Race”, in cui il dinamismo di puntata è amplificato dalla possibilità di scegliere l’evento che si verificherà primo su tutti, in un certo lasso di tempo, con opzioni di scelta che vanno dal calcio d’angolo alla rimessa a fondo, fino al calcio laterale e alla punizione.

L’immersività è la componente principale di questa proposta, fermo restando che Snai è tra i primi concessionari ADM ad aderire a programmi di gioco responsabile: un impegno premiato, nel 2021 con il rinnovo della certificazione internazionale G4, ovvero Global Gambling Guidance Group.

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)