Dallo spazio agli scaffali della biblioteca, dal palco di Eurovision al campo di calcio, dalle formule di fisica alla moda sostenibile, quest’anno TikTok ha mostrato il lato inedito degli eventi più amati, reso virale il piacere della conoscenza, svelato il volto più creativo e autentico della community e dei brand. Il 2022 ha decretato un nuovo concetto di intrattenimento, che mette al centro della scena il punto di vista unico e originale di ciascun creator e le infinite sfaccettature del talento, trasformando la piattaforma in un universo di passioni, interessi da esplorare, condividere e di cui sentirsi parte.
I video più amati su TikTok nel 2022 rivelano le grandi passioni degli italiani, che mettono sul podio delle loro preferenze il piacere della scoperta e della conoscenza, grazie all’originale inventiva di creator d’eccezione capace di snocciolare in pillole anche le tematiche più complesse.
Dai tutorial tra le stelle ai misteri della fisica in chiave pop
La missione di Samantha Cristoforetti – spinta “dove nessun TikToker era mai andato prima” – è stata amata da oltre 6,6 milioni di persone, a cui l’astronauta ha voluto dedicare anche diversi momenti di interazione in diretta esclusiva su TikTok. Le lezioni di fisica, curate con ironia e passione dal professore Vincenzo Schettini meglio conosciuto come “La Fisica che ci Piace”, svelando le leggi che regolano i fenomeni più curiosi, hanno conquistato quasi 18 milioni di like.
La cultura, centro di gravità
Ancora amore per la conoscenza con #BookTok: nato dal desiderio di condivisione di una cerchia di appassionati, l’interesse per la lettura ha coinvolto sempre più persone nel tempo sulla piattaforma, diventando un vero e proprio fenomeno globale che ha raggiunto anche il nostro paese, con oltre 1,3 miliardi visualizzazioni per #BookTokItalia – cresciute del 422% rispetto a fine anno scorso. I generi più amati? Le storie d’amore, in tutte le loro forme (38 milioni di visualizzazioni per #romanzirosa) e il genere fantasy (oltre 27 milioni le visualizzazioni per #librifantasy). Zerocalcare e Roberto Saviano gli autori d’eccezione che si sono uniti alla community nel corso dell’anno, incontrando i loro lettori durante eventi dedicati.
Il futuro della musica? Passa per TikTok
Tutto questo a suon di musica, elemento distintivo della piattaforma e protagonista di ogni contenuto. Su TikTok la musica è scoperta di nuovi talenti e riscoperta di brani del passato, remix e mash-up capaci di dare una veste sempre nuova e originale alle note più amate, generando fenomeni musicali che annullano le distanze tra generazioni. Il 2022 è stato anche l’anno dei grandi eventi musicali in esclusiva su TikTok, dei formati inediti e dei contenuti condivisi dal grande pubblico. Dal Festival di Sanremo – con il video in cui Blanco e Mahmood intonano “Brividi” dal balcone dell’hotel – ai 3 miliardi di visualizzazioni dell’hashtag #Eurovision2022, di cui TikTok è stato Official Entertainment Partner, fino alla nuova edizione di X-Factor che ha visto protagonista Francesca Michielin e i suoi divertenti video dietro le quinte. Tra le canzoni che hanno fatto parte della colonna sonora del 2022 su TikTok: Shakerando di Rhove, Caramello di Rocco Hunt & Elettra Lamborghini & Lola Indigo, Tu Comm’a Mme di Gianni Celeste. Fedez (@fedez), i Måneskin (@therealmaneskin) e Jovanotti (@lorenzojova): gli artisti sul podio per numero di visualizzazioni.
Un nuovo megafono per i grandi eventi
Grande interesse anche per gli eventi più rilevanti del grande e del piccolo schermo, raccontati attraverso i retroscena e i racconti personali dei creator: il Festival de Cannes e il Festival del Cinema di Venezia sono stati al centro dei contenuti più apprezzati dalla community. Gli hashtag #CinemaTok e #DietroLeQuinte hanno ottenuto rispettivamente 1.2 miliardi e 2.7 miliardi di visualizzazioni tra gli appassionati di cinema e serie Tv.
Un telescopio sulle grandi esperienze
Lo sport si conferma tra le forme di intrattenimento più apprezzate anche su TikTok e il più seguito è stato senza dubbio #TikTokCalcio, con un hashtag da 9,4 miliardi di visualizzazioni che raccoglie i momenti salienti dei professionisti, video amatoriali e tutorial sulle tecniche di gioco. Ampio spazio anche allo sport femminile: il calcio ha visto la partnership con UEFA Women’s EURO 2022 e l’apertura dell’account FIGC Azzurri e Azzurre, mentre nel rugby TikTok è stato Title Partner del torneo Sei Nazioni Femminile. Tra i nuovi campioni in piattaforma: il tennista Matteo Berrettini e il calciatore Zlatan Ibrahimovic.
La creatività al servizio del pianeta
Una community con la voglia di vivere l’intrattenimento anche dal punto di vista della sostenibilità, di esprimersi e sperimentare il proprio talento e le proprie passioni in modo responsabile, come confermano i trend #EcoFashion e #SecondaMano rispettivamente con oltre 52 e 39 milioni di visualizzazioni, dove la community dà spazio alla creatività in maniera sostenibile, meglio ancora se vintage, rispolverando stili passati e dando nuova vita agli abiti rimasti nell’armadio per troppo tempo.
Il trionfo della creatività dei brand italiani
Il 2022 è infine l’anno che ha rivoluzionato la modalità e il linguaggio con cui i brand dialogano con il pubblico, scoprendo il loro lato più autentico. La prima edizione dei TikTok Awards ha messo in luce alcune delle campagne che maggiormente si sono distinte per la capacità di rispecchiare e reinterpretare i valori di community e intrattenimento che sono propri della piattaforma. Ed è stata proprio la campagna italiana “Il Commesso” di Unieuro a trionfare ai TikTok EU Awards il 30 novembre, ottenendo il Grand Prix Europeo.
Grazie #2022, prossimo atterraggio #2023
Mentre si chiude il sipario sul 2022 – che ha visto Khaby Lame (@khaby.lame), il re della risata, diventare il primo creator al mondo su TikTok -, iniziano a delinearsi le prime tendenze per il 2023. Intrattenimento, sempre più su misura e personalizzato, vissuto come stimolo a interagire e creare. Più spazio all’allegria: dedicare più tempo a sé stessi e il desiderio di leggerezza cominciano già a farsi largo tra i contenuti in piattaforma. Infine, la centralità delle community, come luogo di ritrovo, condivisione, scambio, laboratorio di idee, stimolo e supporto reciproco e, perché no, per portare un cambiamento nella propria vita.