Con l’obiettivo di promuovere la Giornata europea della protezione dei dati personali, Genetec Inc. (“Genetec”), provider d’eccellenza per le tecnologie di sicurezza unificata e pubblica, per la protezione delle operation e le soluzioni di business intelligence, desidera condividere le migliori prassi per aiutare i professionisti della sicurezza fisica a tutelare la privacy, i dati e garantire affidabilità senza compromettere la sicurezza.
La privacy dei dati è diventata una priorità assoluta a livello globale. Attualmente, nel 71% dei Paesi sono in vigore leggi in questo ambito, e le aziende che non hanno adottato misure adeguate si trovano a dover pagare sanzioni per decine di milioni di dollari. Nel settore della sicurezza fisica, l’acquisizione di informazioni digitali come i filmati di sorveglianza, le foto e le targhe è necessaria per aiutare a proteggere le persone e i beni e per fornire dati che si rivelano molto utili a scopi commerciali.
“Sicurezza e privacy non si escludono a vicenda”, ha dichiarato Christian Morin, Chief Security Officer di Genetec Inc. “Seguendo le migliori prassi e facendo sì che la privacy sia integrata nelle soluzioni di sicurezza fisica, le aziende possono ottenere i più alti livelli di sicurezza rispettando la privacy in conformità con le leggi”.
Le migliori prassi affinché i sistemi di videosorveglianza, controllo accessi e riconoscimento automatico delle targhe soddisfino gli standard sulla privacy dei dati prevedono di:
- Raccogliere e archiviare solamente i dati davvero necessari. Grazie a semplici accorgimenti si può ridurre il rischio in caso di violazione dei dati.
- Valutate la possibilità di regolare il campo visivo di una telecamera in modo che non riprenda aree che non devono essere monitorate.
- Impostate protocolli per archiviare o eliminare automaticamente i dati sulla sicurezza fisica in base alla loro rilevanza.
- Infine, controllate attentamente quali dati, quanti e per quanto tempo possono essere condivisi con altre organizzazioni.