Italiaonline e Restore per la rivoluzione digital advertising con il Retail Media

by Andrea Trapani

Italiaonline

, la principale internet company italiana, e ReStore, azienda leader nell’e-commerce per la GDO, annunciano il lancio della innovativa offerta Retail Media, frutto di una partnership strategica.

Questa collaborazione è destinata a rivoluzionare il modo in cui le aziende pianificano e gestiscono le loro campagne pubblicitarie online, offrendo un livello di targeting e personalizzazione senza precedenti.

Grazie all’integrazione dei dati c.d. transazionali (in quanto frutto delle transazioni ovvero degli acquisti che gli utenti fanno nei supermercati) forniti da ReStore, provenienti dai punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), on e off line, Italiaonline, attraverso la sua concessionaria iOL Advertising, è in grado di offrire ai suoi clienti una comprensione profonda delle abitudini di acquisto dei consumatori.

La nuova offerta Retail Media di Italiaonline consente agli advertiser di:

  • Segmentare e targetizzare le campagne pubblicitarie in base a dati precisi sulle preferenze e le abitudini di acquisto dei consumatori (ad esempio chi compra abitualmente prodotti per l’infanzia o chi compra bevande gassate e spicy food o chi compra la pasta e non il sugo; quali sono gli utenti alto-spendenti e quali quelli sensibili alle promozioni, ecc…)
  • Aumentare l’efficacia delle campagne grazie a un targeting altamente personalizzato.
  • Scalare le campagne su un inventario di alta qualità e in continua espansione.

La partnership con Restore e la solida expertise nel mercato digitale, posizionano Italiaonline come leader nel settore del Retail Media, offrendo ai clienti:

  • Una base dati estremamente ricca e in continua crescita, dovuta alla collaborazione con i principali player della GDO.
  • Un’offerta integrata che combina i dati transazionali con l’inventario pubblicitario di Italiaonline.
  • Una profonda conoscenza del mercato e delle esigenze degli advertiser.

Il Retail Media rappresenta la terza grande rivoluzione del digital advertising, dopo la search e i social media, ed è uno dei segmenti del digital advertising a più alta prospettiva di crescita nei prossimi 3 anni*.
Con la sua offerta Retail Media – molto sinergica all’hyperlocal, che permette campagne pubblicitarie drive-to-store iperlocali (basate su una precisa area geografica, ad es. intorno ai punti vendita) – Italiaonline conferma il suo impegno nell’innovazione e nella ricerca di soluzioni sempre più efficaci per i suoi clienti.

“Con il lancio della nostra offerta Retail Media, Italiaonline si conferma all’avanguardia nell’innovazione digitale, offrendo agli advertiser strumenti sempre più efficaci e mirati. Grazie alla partnership con ReStore, siamo in grado di trasformare i dati di acquisto in insight strategici, permettendo alle aziende di connettersi con i consumatori in modo altamente personalizzato e rilevante. Questa evoluzione segna un passo decisivo verso il futuro del digital advertising, in cui dati, tecnologia e creatività si fondono per massimizzare il valore delle campagne.”, ha dichiarato Andrea Chiapponi, Chief Publishing and Advertising Officer di Italiaonline.

Aggiunge Barbara Labate, CEO di ReStore: “Questa partnership con Italiaonline rappresenta un punto di svolta per il settore del digital advertising. I dati transazionali, sono dati deterministici che consentono di creare campagne pubblicitarie estremamente personalizzate, in grado di raggiungere il consumatore giusto al momento giusto. La possibilità di integrare i dati reali degli acquisti della Grande Distribuzione Organizzata con l’inventario pubblicitario di Italiaonline ci permette di offrire ai brand insight strategici unici, conoscendo così meglio le abitudini e desideri dei propri clienti, migliorando le performance delle campagne, massimizzando il ritorno sull’investimento. Ciò è indispensabile per generare una nuova fonte di revenue per i nostri partner Retail della GDO. Siamo entusiasti quindi di contribuire a definire nuovi standard per il Retail Media in Italia e di supportare le aziende nel connettersi con i propri consumatori in modo sempre più efficace.”

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