Previsto per il prossimo 25 aprile il lancio anche negli Usa, dove Rehegoo Music Group ha siglato una joint venture con lo storico produttore Quincy Jones per promuovere nuovi e giovani talentiGrazie al know-how tecnologico di Consulcesi Tech, in arrivo un nuovo progetto basato sulla Blockchain, avanguardia tecnologica per la difesa della proprietà intellettual
Tutelare la proprietà intellettuale e garantire il giusto compenso agli artisti emergenti, che quotidianamente rischiano di essere soffocati dal monopolio delle etichette dominanti sul mercato musicale italiano. È la sfida lanciata da Rehegoo Music Group, società tra le più influenti e specializzate nel creare e distribuire contenuti musicali.
A questo scopo, il 23 marzo è stata lanciata sul mercato italiano la piattaforma Rehegoo Streaming (https://rehegoostreaming.com/) un servizio di musica inedita e indipendente contenente migliaia di brani di tutti i generi musicali e moods, perfetta come sottofondo per ogni tipo di esercizio commerciale. «Attraverso il nostro innovativo sistema di raccolta dei diritti d’autore – spiega Marco Rinaldo, fondatore di Rehegoo Music Group – gli artisti possono liberamente depositare i loro brani in un database condiviso e trasparente in modo tale da escludere la possibilità di falsificazione delle loro opere, oltre a garantire loro un equo compenso».
Rehegoo Streaming è una piattaforma con contenuti musicali esclusivi, privi di ogni vincolo dalle maggiori società di collecting, tutelando i diritti degli artisti attraverso un sistema di raccolta unico grazie al quale potranno personalmente controllare le riproduzioni e i movimenti dei loro brani. Il tutto, senza passare attraverso le società di collecting.
«Questo sistema – continua Rinaldo – è stato denominato di “disintermediazione” perché il processo di diffusione musicale e di retribuzione degli artisti avviene in modo diretto e trasparente, tra Rehegoo Music Group e l’artista stesso che è libero di gestire i propri diritti». Infatti, grazie all’adozione di un sistema contrattuale intelligente (smart contract) il pagamento dei diritti musicali avviene in maniera immediata. Il debutto sul mercato Usa è previsto per il prossimo 25 aprile. Proprio negli Stati Uniti, la mission di Rehegoo, al passo con le esigenze del mercato contemporaneo dell’industria musicale, ha attirato l’attenzione di uno tra i personaggi più influenti nel settore, Quincy Jones, con il quale ha deciso di fondare Q&R Music, una joint venture volta a promuovere nuovi e giovani talenti che altrimenti rischierebbero di rimanere nell’ombra.
«Grazie al know-how tecnologico di Consulcesi Tech – conclude Marco Rinaldo – siamo già al lavoro su un’ulteriore evoluzione del nostro progetto attraverso la tecnologia Blockchain, nuova avanguardia tecnologica per la difesa della proprietà intellettuale».
Com. Stampa