TCL Electronics
ha annunciato i risultati finanziari consolidati e certificati relativi all’anno conclusosi il 31 dicembre 2018.
Nel 2018, TCL Electronics ha registrato un fatturato record di quasi 46 milioni di HK$ (5.1 miliardi di Euro), con un aumento dell’11.7% rispetto all’anno precedente (41 miliardi di HK$ pari a 4.6 miliardi di Euro registrati nel 2017). Come riportato in precedenza, la performance aziendale della società ha superato le aspettative, con un volume annuale di vendite di TV LCD in aumento del 23,1% su base annua, raggiungendo il record di 28,61 milioni di unità. Queste buone prestazioni hanno portato ad un nuovo record per TCL che, nel 2018, è salita al 2° posto nella classifica mondiale del mercato TV, in termini di volumi di spedizione.
Il margine di profitto lordo della società è rimasto stabile al 15,3%. Grazie ad un efficace controllo delle spese, il rapporto spese per l’anno è sceso al 12,7% – il livello più basso dal 2003. L’utile operativo è aumentato del 13,1% su base annua, raggiungendo quota 1,19 miliardi di HK $ e l’utile al netto delle tasse è salito a 935 milioni di HK $, registrando un incremento del 17,3% rispetto al 2017. L’utile base per azione è stato pari a 42,63 centesimi HK $. A 19,18 centesimi per azione, il dividendo per l’intero anno rappresenta il 45% del dividendo annuale.
Nel 2018, TCL Electronics ha beneficiato della sua efficace strategia di globalizzazione in quanto le sue attività internazionali sono diventate un importante motore di crescita. Il fatturato della società al di fuori della Cina è aumentato del 27,0% raggiungendo i 26,60 miliardi di HK $, mentre il fatturato in Cina ammonta a 18,37 miliardi di HK $. TCL ha mantenuto posizioni di primo piano in molte regioni e si è posizionata tra i migliori attori nei principali mercati internazionali: · In Europa: il volume delle vendite è cresciuto del 43,1% su base annua, con aree quali Francia, Germania, Italia e Spagna in cui è stata registrata una notevole crescita. Nel 2018 TCL si è classificata terza in Francia in termini di volume delle vendite (fonte: GfK) · In Nord America: TCL ha continuato a consolidare la propria posizione di leader, con un incremento del volume di vendite del 41,8% su base annua, e gli esperti di mercato hanno classificato la società 3° nell’anno 2018 e 2° nel terzo trimestre e nel mese di novembre (fonte: NPD) · Mercati emergenti: TCL ha continuato a registrare un forte trend di crescita, con un aumento del volume delle vendite del 30,7% su base annua e una rapida crescita nei mercati in India, Sud-Est asiatico, Brasile e Australia. Nel 2018, TCL si è classificata 3a nelle Filippine, 4a in Vietnam e 5a in Australia e Tailandia in termini di volume delle vendite (fonte: GfK)
Altri eventi del 2018 da sottolineare includono:
- il cambio di nome dell’azienda – da TCL Multimedia a TCL Electronics – per riflettere l’espansione della propria offerta di elettronica di consumo
- il lancio della prima partnership globale con il brand ambassador Neymar Jr, stella del calcio internazionale, e
- la collaborazione dell’azienda con China Star Optoelectronics Technology (CSOT) – una controllata di TCL Corporation, per costruire insieme un parco industriale integrato per la produzione di pannelli e TV in India, cavalcando il forte potenziale di crescita del Paese.
Una volta operativo, il parco industriale produrrà TV da 32 a 65 pollici a marchio TCL, ma fornirà anche servizi ODM ad altri marchi nel mercato indiano