“Ottimizza”, la nuova funzione Spotify che suggerisce nuovi brani per le playlist personali

di Redazione TecnoGazzetta

Gli amanti delle playlist lo sanno: alcune si creano quasi da sole. Con altre playlist invece, può capitare che si faccia fatica a trovare il brano perfetto per il mood o il tema particolare. Oppure, si è in cerca di qualcosa che possa espandere i propri orizzonti, con nuove canzoni e artisti ancora sconosciuti.

Nessun problema, ci pensa Spotify. Da oggi è disponibile Ottimizza, la nuova funzione per gli utenti di Spotify Premium che con un solo click ti aiuta ad aggiungere i brani e gli artisti giusti per rendere perfette le tue playlist.

Ottimizza è la funzione per coloro in cerca di ispirazione nello scegliere nuovi brani da aggiungere a una playlist nuova o esistente. La funzione fornisce suggerimenti personalizzati agli utenti, che così possono creare playlist con facilità, mantenendo però sempre il completo controllo di queste grazie anche ad un design intuitivo.

L’utilizzo della nuova funzione è molto semplice, ecco i passaggi da seguire: 

  1. Puoi attivare e disattivare la funzione selezionando il nuovo pulsante “Ottimizza” nella parte superiore di ogni playlist.
  2. Appariranno tutte le raccomandazioni di brani per la tua playlist, ne riceverai una ogni due brani, per un massimo di 30.
  3. Se il brano suggerito fa al caso tuo, premi l’icona “+” che trovi accanto a ogni raccomandazione e questo verrà immediatamente aggiunto alla tua playlist.
  4. Come detto la scelta è sempre tua, quindi non verranno mai sostituite le canzoni presenti nella playlist, e potrai disattivare la funzione Ottimizza quando vuoi con un semplice click.

Ottimizza è disponibile per tutti gli utenti Premium in 40 mercati, inclusa l’Italia, su Android e iOS, e nei prossimi mesi sarà disponibile anche in altri mercati.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)