Con oltre 1.2 miliardi di visualizzazioni #Sanremo2023 si attesta come il Festival della generazione TikTok. Una crescita inarrestabile – tra dietro le quinte e contenuti esclusivi – ne conferma il successo: +635% rispetto al primo giorno del festival (oltre 1.1 miliardi di views in più rispetto a quelle raggiunte dall’hashtag il 6 febbraio: 163 milioni), +9.349% in più rispetto al giorno dell’annuncio dei cantanti in gara (il 4.12.2022, infatti, le visualizzazioni complessive dei contenuti condivisi con l’hashtag #Sanremo2023 erano 12.7 milioni).
Inoltre, rispetto allo scorso anno, le visualizzazioni dei contenuti dedicati a Sanremo sono cresciute del 129%: all’indomani della serata conclusiva della 72esima edizione, infatti, le visualizzazioni di #Sanremo2022 erano 525 milioni rispetto a 1.2 miliardi del 2023.
Le 3 canzoni più utilizzate dalla community TikTok per creare contenuti sono:
- “Supereroi” di Mr. Rain (@mrrainofficial) usata in oltre 15 mila video;
- “Due Vite” di Marco Mengoni (@marcomengoniofficial) utilizzata in più di 8 mila video;
- “Due” di Elodie (@elodie_official) scelta per accompagnare oltre 7 mila video.
La playlist con tutte le canzoni in gara è disponibile qui.
Scopri gli artisti in gara presenti su TikTok con l’artist spotlight dedicato.
I 3 artisti che hanno registrato l’aumento più alto in termine di numero di followersono stati
(valore assoluto vs il giorno precedente l’inizio del festival):
- Mr. Rain (@mrrainofficial): +172.000 nuovi follower
- Marco Mengoni (@marcomengoniofficial): +133.600 nuovi follower
- Lazza (@thelazzinho): +89.700 nuovi follower
309 mila follower e 5.7 milioni di like per il profilo TikTok di @sanremorai
Il profilo, inaugurato il 18 gennaio, in meno di un mese ha raggiunto 309 mila follower, e superato i 5.7 milioni di like. Il giorno prima dell’inizio del Festival, @sanremorai contava 70 mila follower e aveva raggiunto oltre 416 mila like per i contenuti postati fino a quel momento. Negli ultimi 5 giorni, invece, sono stati oltre 239 mila i nuovi follower (+275% vs lunedì 6.2) e 5 milioni i nuovi like (+1051% vs lunedì 6.2). Inoltre, durante i giorni della kermesse, i 136 video postati sul profilo hanno raggiunto complessivamente 66 milioni visualizzazioni.
I 3 video più visti del profilo @sanremorai per numero di visualizzazioni
- La prima esibizione di Mr. Rain – https://vm.tiktok.com/ZMYM9hBCW/ (6.5 milioni di visualizzazioni)
- Fatti Ri-mandare dalla mamma – https://vm.tiktok.com/ZMYM9hmmH/ (2.9 milioni di visualizzazioni)
- Il primo video, con Amadeus – https://vm.tiktok.com/ZMYMH78T3/ (2.3 milioni di visualizzazioni)