ISE 2023. Samsung: la nuova era delle soluzioni digital signage sostenibili

by Redazione TecnoGazzetta

Samsung Electronics presenta il futuro del digital signage sostenibili all’Integrated Systems Europe (ISE) 2023 di Barcellona, con nuove tecnologie e rinnovati sforzi ecocompatibili nel segno della nuova strategia ambientale dell’azienda.

“Il nostro impegno è volto a garantire la sostenibilità quotidiana in tutto il nostro portafoglio di digital signage e a trovare modalità significative per minimizzare il nostro impatto ambientale nel quadro del viaggio che abbiamo intrapreso verso un’economia più circolare”, ha dichiarato Hoon Chung, Vice Presidente Esecutivo di Visual Display Business presso Samsung Electronics. “Siamo entusiasti di presentare all’ISE la nostra visione di come le soluzioni smart signage possano agevolare la sostenibilità nel quotidiano, sbloccando al contempo nuove e incredibili opportunità per le aziende.”

Tecnologie di costruzione che contribuiscono a una digital signage ecocompatibile

All’ISE di quest’anno Samsung ha presentato le proprie iniziative di sostenibilità basate sulla nuova strategia ambientale annunciata nel settembre 2022. I visitatori pre-registrati potranno ammirare la visione ambientale di Samsung prendere vita nella zona dello stand dedicata alla sostenibilità, assistendo così a procedure ecocompatibili applicate ai prodotti digital signage. In base alle cinque fasi del ciclo di vita di un prodotto: approvvigionamento, produzione, distribuzione, utilizzo e riciclo.

I prodotti smart signage Samsung del 2023 (QHC, QMC, QBC) sono di circa il 40% più sottili rispetto ai modelli precedenti con uno spessore di 27,5 mm. Ciò consente di ridurre di oltre il 20%[1] il numero di container di spedizione necessario per la logistica successiva alla produzione rispetto al modello precedente. Inoltre, i prodotti smart signage supportano la regolazione automatica della luminosità dello schermo, grazie a un apposito sensore che reagisce alle condizioni di luce circostanti, aiutando gli utenti a gestire automaticamente il proprio consumo energetico. Oltre a ciò, la resina utilizzata per le coperture posteriori contiene il 10% di materiali riciclati post-consumo (PCM).

La soluzione di Samsung MagicINFO basata su cloud migliora la gestione remota e aiuta a gestire in modo efficiente più signage display e una varietà di contenuti. La funzione di gestione remota consentirà agli utenti di monitorare con semplicità il numero di dispositivi collegati, le loro tipologie e gli errori, e di gestire facilmente diversi dispositivi, nonché di controllare da remoto impostazioni come la luminosità dello schermo. Inoltre, questa soluzione offrirà altre funzionalità, inclusa la diagnostica dello stato del dispositivo, che informa l’utente in merito a problemi riguardanti la connessione via cavo, la temperatura del dispositivo e l’interruzione della rete.

All’ISE 2023 Samsung ha predisposto anche una zona dedicata ai seminari sulle soluzioni, presentando ai visitatori le nuove tecnologie differenziate dell’azienda. La piattaforma di cloud signage, che sarà annunciata a breve, offrirà un’ampia gamma di soluzioni per il risparmio energetico, che consentiranno agli utenti di gestire e ridurre i consumi. Le nuove soluzioni includono il monitoraggio del consumo energetico in tempo reale, la programmazione temporizzata della luminosità, la regolazione remota della luminosità e la gestione automatica dei dispositivi. La piattaforma completa integrerà e collegherà schermi LCD e LED e TV B2B per fornire all’utente un’esperienza fluida.

Presentazione delle nuove outdoor signage 2023: svelati ampi schermi LED e display di piccole dimensioni

In occasione dell’ISE 2023 Samsung annuncia nuovi prodotti signage. Innanzitutto, l’azienda rilascerà la propria soluzione di outdoor signage ED 2023 (modello: serie XHB), creata per il settore dello sport e per luoghi d’interesse spettacolari.

La serie XHB è disponibile in quattro modelli: P6 (passo pixel 6 mm), P8, P10 e P16, tutti in grado di produrre luce con un’incredibile luminosità di picco di 8000 nit e un’incredibile qualità straordinariamente nitida, anche in presenza di luce solare diretta. Inoltre, il design modulare standardizzato di XHB, incluse le tipologie Concave (curvatura massima 2500R), Convex, S shape, Fascia e 90° L, garantisce flessibilità anche nell’installazione.

Con uno spessore due volte più sottile rispetto al modello precedente, la serie XHB può essere installata senza soluzione di continuità. Anche il tempo necessario è più che dimezzato per una maggiore praticità. Inoltre, con una migliore efficienza energetica, XHB riduce i consumi di oltre il 15% rispetto al modello precedente e può tagliare le emissioni di CO2 di circa 2.492 tonnellate ogni anno.

La serie XHB sarà ordinabile a partire dall’ISE 2023, mentre alcuni dei primi modelli saranno installati come tabelloni segnapunti elettronici presso gli stadi di squadre di baseball americane note a livello internazionale quali i New York Mets e i campioni del mondo Houston Astros già prima della stagione 2023.

Samsung è inoltre in procinto di introdurre un display di piccole dimensioni, di 24 pollici, per le outdoor signage (modello: OH24B) che strizza l’occhio al mercato delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici (EV). Poiché la richiesta di veicoli elettrici è in costante aumento, è importante fornire soluzioni in grado di realizzare un’esperienza di ricarica più connessa e piacevole, offrendo al contempo opportunità di up-selling ad aziende e rivenditori.

Le outdoor signage si distinguono sia per robustezza che per visibilità in svariate condizioni. Luminosità di picco pari a 1500 nit, design snello e metallizzato, resistenza ad acqua, polvere e liquidi (grado di protezione IP66), e infine protezione del vetro di grado IK-10 sono il segreto di tanta resilienza e versatilità. Il tutto è corredato da un pannello a cristalli liquidi rigido e resistente alle alte temperature per garantire maggiore robustezza anche in presenza di luce forte. Il display è inoltre dotato di accessori Wi-Fi/Bluetooth rimovibili per ottimizzare la potenza di ricezione in base alle condizioni di installazione. Queste insegne di piccole dimensioni, infine, offrono un’efficienza energetica senza pari, vantando i più bassi consumi energetici del settore[2] (massimo 90W) tra i dispositivi sopra i 20 pollici, risultando così la scelta ideale per una stazione di ricarica di veicoli elettrici che deve essere operativa ed erogare informazioni 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

Il nuovo Kiosk e l’esclusiva soluzione Flip Pro garantiscono migliore compatibilità tra dispositivi

Samsung annuncia anche l’ultimissimo modello di “Samsung Kiosk” in versione per Windows (modello: KMC-W). Affiancando il modello già esistente Tizen (OS), la versione per Windows di “Samsung Kiosk” è compatibile con Windows 10 IoT Enterprise OS per offrire ai clienti una scelta più articolata.

Il nuovo Kiosk è dotato di un processore Intel Core di undicesima generazione. A ciò si aggiungono la DRAM da 8GB e la SSD da 256GB per garantire rapidità di elaborazione e uno spazio di memoria ampio in grado di far fronte alle richieste in rapida evoluzione del settore, ben superiori a quelle di sanità, hospitality e vendita al dettaglio.

L’azienda introdurrà una nuova soluzione esclusiva su “Samsung Flip” in grado di soddisfare le esigenze di docenti e aziende di connettersi a diversi dispositivi in contemporanea. La soluzione consentirà agli utenti di condividere su Flip i contenuti o le applicazioni presenti sui rispettivi PC, collegando il PC a Flip. Gli utenti potranno, in particolare, intervenire sui contenuti esportati dal proprio PC sullo schermo di Flip, condividendoli in tempo reale. La nuova soluzione aumenta la fruibilità quando si lavora da remoto e crea un ambiente di lavoro senza soluzione di continuità, consentendo agli utenti di ottimizzare e utilizzare lo schermo per collegarsi ai display di altri dispositivi.

Per maggiori informazioni sulle principali soluzioni e su Samsung SMART signage, visita la pagina https://displaysolutions.samsung.com/ise2023.

[1] In base al numero di dispositivi confezionati per container da 40 piedi e al volume delle vendite annuali delle soluzioni smart signage per interni del 2022.

[2] Analisi interna del mercato

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)