Spotify Jam, un nuovo modo personalizzato di ascoltare la musica in gruppo

di Redazione TecnoGazzetta

Jam, la nuova sessione di ascolto personalizzata e in tempo reale, che permette a qualsiasi gruppo di sintonizzarsi insieme. 

Jam si basa su alcune delle feature social della piattaforma, come Blend e le playlist condivise, e le combina con la nostra tecnologia di personalizzazione per rendere l’ascolto con gli amici migliore che mai.

Non c’è niente di meglio che condividere una canzone con le persone care, e con Jam tutto il tuo gruppo potrà partecipare al divertimento grazie al controllo condiviso della coda di riproduzione, alle raccomandazioni personalizzate per il gruppo e alla possibilità di vedere chi ha aggiunto dei brani.

Ecco come funziona:

  • Per avviare la jam, un utente Premium deve selezionare una playlist, un brano o un album da riprodurre. A questo punto, cliccando sul pulsante Connect nella parte inferiore dello schermo o premendo il menu  (i tre puntini) all’interno della playlist, dell’album o del brano preferito, compare il pulsante “Start a Jam”.
  • È anche possibile selezionare un dispositivo su cui riprodurre i brani, sia esso il telefono o l’altoparlante. Anche tutti coloro all’interno della casa che si trovano sulla rete WiFi condivisa saranno invitati a partecipare alla jam.
  • Potrete quindi invitare i vostri amici (utenti Premium o Free) in uno dei tre modi seguenti:
  1. Attivando il Bluetooth, e toccando i telefoni tra di loro.
  2. Chiedendo ai vostri amici di scansionare il codice QR sullo schermo del dispositivo host.
  3. Premendo “condividi” per inviare il link tramite social, testo, SMS e altro ancora.
  • Tutti i partecipanti alla Jam potranno aggiungere brani alla coda, vedere chi ha aggiunto uno specifico brano e ricevere consigli, il tutto dai propri dispositivi.
  • L’host avrà anche la possibilità di determinare chi partecipa alla Jam, di cambiare l’ordine dei brani o di rimuovere le canzoni che non rispecchiano il mood del momento.
  • L’host potrà anche attivare i “controlli degli ospiti” per consentire a tutti i partecipanti alla sessione di rimuovere o modificare l’ordine dei brani. Quando i “controlli degli ospiti” sono disattivati, solo l’host può riorganizzare la coda.

Jam è disponibile per tutti gli utenti Premium e Free di Spotify a livello globale a partire da oggi, quindi assicurati di aggiornare l’app.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)