Il Digital Lab di Ericsson alla Notte Europea dei Ricercatori 2023

di Fabrizio Castagnotto

Ericsson partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2023 di Frascati Scienza, dal titolo “heaL thE plAnet’s Future (LEAF)” – “Cura il futuro del Pianeta”. 

L’iniziativa, promossa dalla Commissione Europea, coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni in diversi Paesi dell’Unione Europea con l’ambizioso obiettivo di creare occasioni di incontro – a livello nazionale e con iniziative sul territorio – tra ricercatori e cittadini per promuovere la diffusione della cultura scientifica e la conoscenza delle professioni nell’ambito della ricerca.

Ericsson, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2023, sarà presente a Frascati il 29 settembre con il suo Digital Lab con dei laboratori della durata di 45 minuti dedicati ai giovani tra gli 11 e 17 anni e finalizzati allo sviluppo delle competenze digitali necessarie per affrontare le sfide del futuro. Attraverso workshop, dimostrazioni e sessioni interattive, i giovani partecipanti potranno mettersi alla prova su tematiche chiave per il mondo attuale e futuro come robotica e coding.

L’Ericsson Digital Lab, che quest’anno è giunto alla quarta edizione, è un programma di formazione all’avanguardia che offre percorsi STEM ai giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado, arricchendo la loro formazione tradizionale con competenze STEM e soft skill. Per l’edizione 2023/2024, ragazze e ragazzi delle scuole di Roma e provincia potranno avvalersi delle competenze messe a disposizione da 80 professionisti Ericsson altamente qualificati e impegnati come volontari.

Laura Nocerino, Head of People di Ericsson in Italia, commenta: “Progetti come quello della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici rappresentano un importante momento di incontro tra i giovani e il mondo della ricerca e ci consentono di rinnovare il nostro impegno nel contribuire alla formazione delle nuove generazioni, supportandole nello sviluppo delle competenze digitali necessarie in un contesto in costante e rapida evoluzione come quello che stiamo vivendo. Il nostro obiettivo è favorire una crescita inclusiva, ispirando ragazze e ragazzi ad avvicinarsi alle discipline STEM e affrontare le sfide dell’innovazione tecnologica”.

Il Digital Lab fa si inserisce nel più ampio programma “Connect to Learn” promosso da Ericsson a livello globale e finalizzato allo sviluppo di competenze digitali per i giovani di tutto il mondo. Dalla sua fondazione nel 2010, Connect to Learn ha avuto un impatto positivo su oltre 400.000 bambine e bambini in più di 36 Paesi nel mondo.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)