TIM Data Room: il Festival raccontato attraverso i Big Data, quanti post con l’hashtag #Sanremo2024

di Martina Tortelli

Nella seconda serata del Festival di Sanremo 2024 sono stati pubblicati 1.2 milioni di contenuti online con l’hashtag #Sanremo2024.

Durante la seconda puntata fino alle 03:00 dell’8 febbraio si registrano: 1.3 milioni di volumi di conversazione, ovvero il 68% dei contenuti online dell’intera giornata. Oltre 229k utenti unici su Xhanno usato l’hashtag #Sanremo2024.

I momenti della puntata con i maggiori picchi di conversazione sono stati registrati:

  1. Tra le 21:40 e le 21:45 dopo la fine dell’esibizione di Dargen D’Amico;
  2. Tra le 23:00 e le 23:05 dopo la fine dell’esibizione di Mahmood e l’ingresso di BigMama;
  3. Tra le 23:25 e le 23:30 durante la ‘Qua Qua Dance’ con John Travolta, Fiorello e Amadeus.

A parlare di più in rete sono principalmente le donne (64%) nella fascia d’età 25-34.

  • L’artista della seconda puntata del Festival di cui si è parlato di più è stato Dargen D’Amico con oltre 127k conversazioni su di lui.
  • Giorgia è stata la protagonista della serata e la più menzionata dal pubblico online con oltre 137k contenuti su di lei.
  • L’ospite della seconda serata del Festival che ha generato più conversazioni è stato John Travolta con oltre 77k risultati online.
  • Tra i top 5 artisti in gara per numero di mention su X durante la serata abbiamo:
  • Dargen D’Amico – 122.5k mention
    Mahmood – 121k mention
    BigMama – 61.5k mention
    Annalisa – 57k mention
    Irama – 33.5k mention
  • Tra le curiosità che hanno suscitato più interesse online nel corso della 2ª serata troviamo: il look esplosivo di Mahmood (oltre 8k conversazioni); il 20% delle conversazioni su BigMama riguarda il Fantasanremo; i contenuti meme rappresentano più del 20% dei post pubblicati.
  • Le forti emozioni suscitate dal maestro Giovanni Allevi e il medley di Giorgia rappresentano più dell’8% delle conversazioni online. Il sentiment relativo al monologo di Giovanni Allevi è principalmente positivo (93%), seguito dal neutro (7%).

Con la sua Data Room, TIM analizza ogni giorno Big Data e conversazioni in Rete per raccontare il lato digital del Festival della Canzone Italiana.

Immagine di copertina su licenza Depositphotos

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