TIM Data Room: il Festival raccontato attraverso i Big Data Dati relativi alla serata dell’8 febbraio 2024
Nella terza serata del Festival di Sanremo 2024 sono stati pubblicati 1.1 milioni di contenuti online con l’hashtag #Sanremo2024 in trending topic dal 5 febbraio. Durante la terza puntata fino alle 03:00 del 9 febbraio si registrano: 1.2 milioni di volumi di conversazione, ovvero il 69% dei contenuti online dell’intera giornata. Oltre 196k utenti unici su X hanno usato l’hashtag #Sanremo2024.
Teresa Mannino, co-conduttrice, è stata la protagonista indiscussa della serata e la più menzionata dal pubblico online con oltre 144k contenuti su di lei.
L’ospite della terza serata del Festival che ha generato più conversazioni è stato Russell Crowe con oltre 89k risultati online.
L’artista della terza puntata del Festival di cui si è parlato di più è stato Ghali con oltre 78k conversazioni su di lui.
A parlare di più in rete sono principalmente le donne (64%) nella fascia d’età 25-34.
I momenti della puntata con i maggiori picchi di conversazione sono stati registrati:
- Tra le 21:45 e le 21:50 dopo l’ingresso di Teresa Mannino;
- Tra le 23:25 e le 23:30 durante lo sketch tra Amadeus, Teresa Mannino e Russell Crowe sugli avi italiani;
- Tra le 23:45 e le 23:50 dopo l’esibizione di Angelina Mango;
Tra i top 5 artisti in gara per numero di mention su X durante la serata abbiamo:
- Ghali – 75k mention
- Ricchi e Poveri – 57.5k mention
- Angelina Mango – 48k mention
- Rose Villain – 30.5k mention
- Il Tre – 29k mention
I volumi totali di conversazione online sul Festival di Sanremo dalla 1ª puntata a oggi raggiungono oltre 6.5 milioni di risultati.
Tra le curiosità che hanno suscitato più interesse online nel corso della 3ª serata troviamo: la foto, diventata meme, del viso di Stash dei The Kolors, sul palco per la giacca di Amadeus (oltre 48.5k conversazioni); il 63% delle conversazioni su Emma riguarda il Fantasanremo e il suo essere la favorita come capitano del gioco; il buzz intorno alla ‘Qua Qua Dance’ ha generato oltre il 30% delle conversazioni online anche durante quest’ultima puntata.
Tra i gli artisti che sono cresciuti di più sui social da inizio e durante il Festival a oggi abbiamo: Geolier con +137.7k follower, (+122.7k follower su Instagram e +15k su TikTok), Clara con +116.9k follower (+92.9k su Instagram e +24k su TikTok), Mahmood con +100.6k follower (+48.6k follower su Instagram e +52k su TikTok), Annalisa con +92.3k follower (+86.3k follower su Instagram e +6k su TikTok), Angelina Mango con +83.3k follower (+64.3k follower su Instagram e +19k su TikTok) e Rose Villain con +75k follower (+67.4k follower su Instagram e +7.6k su TikTok).
Con la sua Data Room, TIM analizza ogni giorno Big Data e conversazioni in Rete per raccontare il lato digital del Festival della Canzone Italiana.