Mobilità elettrica Volkswagen, il futuro di domani è oggi

di Andrea Trapani

Con l’avvicinarsi della fase di pre-booking dell’elettrica ID., che in Europa inizierà l’8 maggio, la Volkswagen avvia una campagna marketing internazionale sulla mobilità elettrica.

La campagna si concentra in modo particolare sulla ID. e inizia un anno prima del lancio sul mercato di questo modello. Di norma, le campagne su larga scala cominciano solo a ridosso del lancio di un modello. Questa volta, oltre 600 elementi sono già pronti per la distribuzione su canali diversi. L’elemento centrale sarà l’eManifesto Volkswagen ID., just electric che sarà diffuso a Berlino in occasione della finale della Coppa di Germania del 25 maggio e occuperà oltre il 50% degli spazi pubblicitari della capitale tedesca. Ulteriori elementi della campagna saranno i video dedicati a influencer, “barriere”, teaser e prodotto. Cuore della campagna e fulcro delle informazioni per i Clienti sarà
l’ID. Hub, all’indirizzo https://www.volkswagen.it/e-mobility/it.html. Il momento fondamentale sarà l’anteprima mondiale della ID. berlina al Salone di Francoforte del prossimo settembre. Il budget di questa campagna europea è nell’ordine delle decine di milioni di Euro.

La trasformazione della Volkswagen verso la mobilità elettrica è radicale, per questo abbiamo bisogno di un approccio marketing completamente nuovo”, spiega il Responsabile Marketing della marca Volkswagen Jochen Sengpiehl. “Ecco perché per la ID. non abbiamo adottato una strategia di marketing tradizionale. Stiamo cominciando molto prima del solito e non ci limitiamo al prodotto. Vogliamo comunicare un nuovo movimento. La Volkswagen sta rendendo la mobilità elettrica accessibile a molti. Per questo abbiamo scelto il motto ‘Now you can’”.

La campagna è stata sviluppata dalla nuova agenzia per l’Europa Voltage. Sarà coordinata centralmente dalla ID. Launch House, situata a Berlino e basata su un modello di lavoro agile e integrato. La Volkswagen collaborerà con le sue agenzie principali, aziende tecnologiche e i mercati nazionali più importanti per l’elettrico in Europa, tra cui l’Italia.

La campagna è divisa in cinque sezioni. Al centro ci sarà l’eManifesto Volkswagen ID., just electric, che andrà in onda dal 25 maggio in otto Nazioni europee, tra cui l’Italia. Con questo manifesto, la Marca vuole attrarre l’attenzione del grande pubblico sulla sua trasformazione in leader della e-mobility e promuovere la sua gamma ID. totalmente elettrica.

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)