Mercedes-Benz EQV: anteprima mondiale per la prima monovolume premium a trazione elettrica

di Fabrizio Castagnotto

Nel marzo 2019, Mercedes-Benz Vans aveva svelato il prototipo Concept EQV al Salone di Ginevra. Ora debutta la versione di serie denominata Mercedes-Benz EQV (consumo di corrente nel ciclo combinato: 27,0 kWh/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 0 g/km, dati provvisori) per il suo debutto.

L’ultima nata della famiglia Mercedes EQ, la prima monovolume premium con trazione esclusivamente elettrica della Stella, coniuga mobilità a emissioni zero con prestazioni di tutto rispetto, elevata funzionalità e design accattivante. Il debutto al pubblico è in programma in occasione del Salone Internazionale di Francoforte (IAA) dal 12 al 22 settembre.

Tra gli highlight tecnici figurano autonomia di 405 chilometri (dati provvisori) e ricarica veloce della batteria ad alto voltaggio dal 10 all’80% in meno di un’ora. Inoltre, la Mercedes-Benz EQV presenta un abitacolo estremamente confortevole ed è caratterizzata da una versatilità impareggiabile e la possibilità di scegliere tra due diversi passi.

Le monovolume della Stella soddisfano le aspettative più elevate in termini di funzionalità e versatilità.Anche la EQV non fa eccezione su questo fronte, grazie a prestazioni di tutto rispetto, design dinamico all’insegna della mobilità elettrica, comandi intuitivi ed abitabilità straordinaria: il tutto a zero emissioni locali. Non solo: vanta anche tutte le doti tipiche del Marchio e di questo specifico segmento che i nostri Clienti si attendono, sia come ‘shuttle in stile lounge’ sia come vettura per famiglie”, ha dichiarato Marcus Breitschwerdt, Head of Mercedes-Benz Vans.

Essendo un modello di serie a tutti gli effetti, la EQV sarà integrata nella linea produttiva standard dello stabilimento di Vitoria, situato nella zona settentrionale della Spagna, dove vengono assemblati anche la Classe V ed il Mercedes-Benz Vito. Questa soluzione consente di realizzare una produzione flessibile e sinergica, in diretta correlazione con il livello della domanda da parte dei Clienti.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)