L’aggiornamento delle mappe di navigazione memorizzate nel veicolo è iniziato con la Classe E nel 2016. Ciò che prima richiedeva l’inserimento di un supporto dati come un DVD, o una visita in officina, ora avviene automaticamente via etere ogni tre mesi, naturalmente, solo se il cliente ha attivato questo servizio nel Portale Mercedes me.
“Gli aggiornamenti over-the-air non sono una novità per noi. Grazie ad una pluriennale esperienza e molte campagne OTA condotte con successo nel corso degli anni, i nostri clienti hanno sempre il software più recentea bordo del proprio veicolo. ‘Over the air’, significa non soltanto aggiornamenti software che possiamo fornire ai veicoli già venduti, ma anche l’implementazione di funzionalità che non sono state ancora inventate che, nel corso del tempo, consente al veicolo di diventare uno strumento sempre più efficace per il cliente “, ha dichiarato Georges Massing, Head of Digital Vehicle & Mobility Mercedes-Benz AG.
Come funziona concretamente l’over the air?
Non appena è disponibile un nuovo aggiornamento da Mercedes-Benz, viene visualizzato un messaggio nel display centrale; il download e l’installazione dell’aggiornamento vengono eseguiti in background. Nota importante: l’utente deve quindi accettare nuovamente l’attivazione. In questo modo, il veicolo è sempre aggiornato con il software più recente. Per trasmettere i dati, Mercedes-Benz si affida alla tecnologia della radio mobile e al modulo di comunicazione installato nel veicolo: questo è il modo più sicuro.
Un’ulteriore opzione per un’esperienza utente aggiornata e migliorata è la prenotazione aggiuntiva di nuove funzioni nel Mercedes me Store. dove sono disponibili l’integrazione per smartphone come CarPlay o Android Auto, In-Car Office o la radio digitale DAB + per una ricezione radio ottimale.
Ma non è tutto: i servizi il cui abbonamento è scaduto possono essere rinnovati rapidamente e facilmente online tramite il Mercedes me Store.
Tuttavia, alcune funzionalità e servizi non richiedono nemmeno un aggiornamento. Il motivo risiede proprio nell’MBUX, un sistema ibrido che attinge ai dati e al software memorizzati nel veicolo, nonché alle informazioni archiviate nel cloud. Questo vale, ad esempio, per l’assistente vocale “Hey Mercedes”. Apprende costantemente nuove parole e frasi attraverso lo scambio con il cloud. Domande come “Dov’è la pizzeria più vicina?” o “Come è andata oggi la nazionale di calcio?” trovano naturalmente riscontro affidandosi alle ultime informazioni nel cloud.
Inoltre, le ultime informazioni sul traffico e sul meteo vengono costantemente trasferite al veicolo, compresi i dati associati come, ad esempio, l’altezza della neve nelle aree sciistiche.
I clienti di Classe A che utilizzano MBUX dal 2018 ricevono oggi i servizi di streaming aggiuntivi TIDAL e Amazon Music, nonché l’accesso al Mercedes me Store in MBUX, mentre in lingue specifiche MBUX sta passando a utilizzare la forma familiare di “tu”. In questo modo, gli aggiornamenti diventano upgrade.
Gli aggiornamenti disponibili per le auto Mercedes-Benz
A seconda dell’età del veicolo sono disponibili per il download differenti funzioni già presenti a bordo di modelli di più recente costruzione.
La Classe A è mostrata come esempio qui (le date differiscono per altre gamme di modelli con MBUX):
Prodotta dal… al… | ||||
Funzioni MBUX | … 03/2018 al 10/2018 | … 10/2018 al 06/2019 | … 06/2019 al 06/2020 | … 06/2020 al 12/2020 |
Online music: TIDAL |
x |
Da subito onboard |
Da subito onboard |
Da subito onboard |
Mercedes me Store |
x |
x |
Da subito onboard |
Da subito onboard |
Utlizzo familiare del ‘tu’ (in alcuni paesi) |
x |
x |
x |
Da subito onboard |
Online music: Amazon Music |
x |
x |
x |
x |
x= OTA update possible
Il passo successivo nella strategia di aggiornamento di Mercedes-Benz arriva con la nuova Classe S. La sua architettura elettronica consente l’aggiornamento via etere di oltre 50 centraline del veicolo e dell’intero sistema MBUX, compreso il display centrale, senza bisogno di passare in officina.