Creato per permettere ai bambini di sprigionare la propria creatività, LEGO VIDIYO permette di creare, dirigere ed essere il vero protagonista di video musicali unici e condividerli in un ambiente social sicuro. LEGO Group
e Universal Music Group (UMG) annunciano oggi LEGO® VIDIYO™, una divertente ed innovativa esperienza di video making musicale ideata per celebrare e sviluppare la creatività dei più piccoli, attraverso la loro passione per la musica. LEGO® VIDIYO™ è un modo di giocare innovativo, che aiuta i bambini a sognare in grande, dirigendo e producendo i propri video musicali sul ritmo di hit mondiali di artisti UMG in testa alle classifiche.
LEGO® VIDIYO™ è pensato per i bimbi dai 7 ai 10 anni, e garantisce loro un ambiente sicuro dove potersi muovere tra mondo reale e gioco digitale. La piattaforma incoraggia i bambini a sperimentare con il gioco e la musica, in una potente combinazione, fondamentale per la loro crescita, e permettendogli di arricchire le proprie abilità di condividere emozioni e creatività con chi li circonda.
Combinando le nuove tecnologie con LEGO System in Play e musica di generi diversissimi, degli artisti più in voga del momento, LEGO® VIDIYO™ fornisce ai bambini una nuova opportunità di esprimersi in maniera creativa, incaricandoli delle proprie produzioni musicali. In questo modo potranno ritrovare la loro musica preferita attraverso l’immersione in un’esperienza positiva e sicura: infatti, LEGO® VIDIYO™ richiede oltre al consenso genitoriale (e garantendo l’anonimato) anche un controllo sui contenuti caricati sul feed dell’App. I genitori non si preoccupino: il loro bambino sta esprimendo la sua creatività online in modo sicuro!
Oltre che contenere un’incredibile miscela di elementi LEGO, minifigure, musica, realtà aumentata e una nuova e vivace App, LEGO® VIDIYO™ è completato da un’infinita combinazione di opzioni di montaggio video attraverso il nuovo effetto speciale ‘BeatBits’. I giovani creator potranno così trovare il proprio stile per dare vita ad un video musicale unico.
Combinando tutti questi elementi, i bambini potranno avere un’esperienza di gioco LEGO mai vista prima. Usando la nuova tecnologia di realtà aumentata, per la prima volta i bambini potranno giocare con minifigure in nuove scale, reali e ingigantite, in aggiunta all’iconica scala LEGO. L’App inoltre consente ai bambini di personalizzare lo stile di tutti i membri della propria band, deciderne il nome, disegnare la cover degli album e molto altro!
Nuove musiche, sfide, e contenuti saranno aggiunti regolarmente all’App per mantenere aggiornato il sistema di gioco ed incoraggiare i bambini a continuare a sviluppare la loro creatività. Le sfide sono create per aiutare i piccoli creatori a trasformare i loro video da semplici performance a produzioni emozionanti e dinamiche, utilizzando la vasta gamma di contenuti che LEGO® VIDIYO™ offre attraverso nuovi unici BeatBits.
“Vogliamo nutrire l’immaginazione delle nuove generazioni di creativi, fornendo una nuova tela su cui i giovani possono esprimersi,” dice Julia Goldin, Chief Marketing Officer del Gruppo LEGO. “Le ricerche mostrano che oltre tre quarti (79%*) dei genitori di tutto il mondo vorrebbero che i propri figli si sentissero più sicuri e a loro agio con la propria creatività, e LEGO® VIDIYO™ è la risposta a tutto questo. Sappiamo che i bambini vogliono sempre scoprire nuovi modi di sperimentare, e LEGO® VIDIYO™ è qui per aiutare tutti questi giovani con la passione per la musica a scatenare la loro creatività, con le costruzioni LEGO e la produzione di video musicali. Non vediamo l’ora di vedere cosa si inventeranno!”
Unendo LEGO ed il potere della musica in un ambiente sociale sicuro, LEGO® VIDIYO™ permette ai bambini di “sbocciare” nel senso creativo del termine. LEGO® VIDIYO™ è la prima collaborazione tra LEGO Group e Universal Music Group, dopo che le due compagnie hanno annunciato la collaborazione nell’Aprile 2020. Il gruppo leader mondiale UMG plasma le culture di tutto il mondo attraverso la musica, e porta in LEGO® VIDIYO™ moltissime superstar nazionali e mondiali, insieme ad un impareggiabile catalogo di musica che spazia tra vari generi e linguaggi. Lego Group, invece, dal 1932 si adopera per ispirare e sviluppare la creatività dei bambini attraverso il gioco, e porta in questa partnership un’esperienza senza confini nell’innovazione e lo sviluppo del gioco per bambini e le loro famiglie in tutto il mondo, di generazione in generazione.
Olivier Robert-Murphy, Vicepresidente Esecutivo di Universal Music Group ha aggiunto: “Attraverso questa innovativa partnership globale – con il potere della musica e del gioco a servizio dello sviluppo e della creatività infantile – i bambini di tutto il mondo potranno esprimersi tramite la creazione, direzione e condivisione dei loro video musicali. LEGO® VIDIYO™ è una splendida maniera per milioni di bambini di scoprire nuova musica ed avvicinarsi ai loro artisti preferiti, imparando e connettendosi attraverso il gioco.”
LEGO® VIDIYO™ introduce un’identità audiovisiva totalmente nuova che la distingue dal resto del franchise LEGO. È uno stile di vita colorato e divertente che include un’esperienza in-App, la presenza di set LEGO e prodotti lifestyle nati dalla collaborazione con Bravado, partner della Universal Music Group nel settore merchandising e brand management.
Il primo set LEGO® VIDIYO™ sarà disponibile in gran parte dei Paesi di tutto il mondo dall’1 Marzo.