La valutazione della protezione degli occupanti adulti è basata su fattori che includono l’impatto frontale, quello laterale e il cosiddetto test del colpo di frusta. Sulla base di questi test e della valutazione delle misure che assicurano che il soccorso e l’estrazione avvengano nel più breve tempo possibile, la ID.4 ha ottenuto il 93% dei punti disponibili.
Il risultato è stato dell’89% per i bambini. Questa valutazione è basata su tre considerazioni importanti. Oltre a esaminare la protezione fornita dai sistemi di ritenzione per bambini in caso di impatto frontale o laterale, l’analisi verifica anche le opzioni del veicolo per installare seggiolini di varie taglie, oltre a valutare la dotazione che la vettura offre per il trasporto in sicurezza dei bambini.
Oltre alla protezione degli occupanti, i test Euro NCAP esaminano anche l’efficacia dei sistemi automatici di frenata d’emergenza (Autonomous Emergency Braking, AEB) nel proteggere gli utenti stradali più vulnerabili (pedoni e ciclisti) nel caso di una collisione imminente. Gli esperti assegnano pari importanza anche ad altri sistemi di assistenza presenti nella dotazione standard. Uno degli elementi più favorevoli è che tutte le versioni della ID.4 sono equipaggiate di serie con l’assistente al mantenimento di corsia Lane Assist e il sistema di monitoraggio anteriore con frenata di emergenza Front Assist. Inoltre, la ID.4 è dotata dell’airbag centrale per i sedili anteriori, che aiuta a ridurre o, nella migliore delle ipotesi, previene il possibile contatto tra le teste del guidatore e del passeggero anteriore in caso di impatto laterale.
La tecnologia Car2X è un’altra dotazione standard della ID.4. Permette alla vettura di scambiare informazioni relative a pericoli locali con altri veicoli e con l’infrastruttura del traffico, attraverso lo standard wireless WLANp. A marzo 2020, Euro NCAP ha assegnato alla funzione di avviso in caso di pericolo Car2X della Volkswagen il premio Advanced Award.