Car Sharing: SHARE NOW introduce le Fiat 500 elettriche a Milano

di Valerio Longhi

SHARE NOW leader europeo del car sharing a flusso libero, introduce in Italia veicoli full-electric: si tratta di 100 Fiat 500e Business Launch Edition che verranno inserite nella flotta di Milano. I primi 20 mezzi sono disponibili già da oggi per i 250.000 utenti milanesi. Il completamento della flotta avverrà in modo graduale nelle prossime settimane, andando così a rappresentare il 10 percento del totale dei veicoli SHARE NOW di Milano.

“Con le nuove Fiat 500e vogliamo dare una spinta alla mobilità elettrica di Milano. Grazie al nostro servizio, i cittadini milanesi potranno approcciarsi, magari per la prima volta, ad un veicolo elettrico così da scegliere di adottare questa soluzione di mobilità sostenibile nella loro quotidianità.” – spiega Andrea Leverano, Regional Operations Director South West di SHARE NOW – “Grazie alle sue piccole dimensioni, la Fiat è perfetta per i brevi noleggi in città, ma, con un’autonomia di 320 chilometri, è adatta anche alle distanze più lunghe. Infatti, la Fiat 500e è dotata di una moderna tecnologia di ricarica veloce ed è pronta all’uso molto rapidamente.”

Con una capienza di 4 persone, oltre che per l’uso cittadino, le nuove arrivate elettriche si potranno, infatti, noleggiare anche per i viaggi più lunghi, fino a 30 giorni consecutivi. Il costo delle Fiat 500e parte da 0,19 euro al minuto e vi saranno pacchetti tariffari dedicati per l’uso orario e giornaliero. Con una ricarica completa della batteria, che avviene in circa 45 minuti, l‘autonomia del mezzo è di 320 chilometri (WLTP), che può variare leggermente a seconda del comportamento di guida dell’utente e delle condizioni atmosferiche. Lo stato della batteria viene visualizzato sia sull’app che nel veicolo. La ricarica verrà effettuata da un service dedicato, ma anche dagli utenti stessi, i quali riceveranno 5€ credito se, in partenza, l’auto aveva un’autonomia inferiore al 40%. Tutte le auto saranno, infatti, dotate di card Be Charge per la ricarica su tutto il loro network nazionale, e su quello di Enel X, in roaming. Altri fornitori verranno aggiunti nelle prossime settimane. Inoltre, quando il veicolo è carico e pronto all’uso, i clienti possono scollegare in autonomia l’auto dalla stazione di ricarica e iniziare il noleggio.

Le nuove 4 posti sono disponibili in quattro diversi colori (Solid White, Onyx Black, Mineral Grey, and Celestial Blue) e sono state equipaggiate con innovative finiture tecnologiche: frenata di emergenza automatica, lane control, assistenza in salita, un sistema di navigazione e media entertainment Apple Carplay e Android Auto.

Come iniziare e terminare il noleggio

Il noleggio può essere avviato, come di consueto, tramite l’app SHARE NOW. Il nuovo modello non è più dotato dello schermo sul parabrezza che indica il PIN per accedere al veicolo. Gli utenti selezionano semplicemente l’auto desiderata, immettono il PIN nell’app e l’auto si aprirà automaticamente. Successivamente, la chiave del veicolo si trova nel vano portaoggetti. Per avviare il motore, il cliente deve premere il freno e avviare il motore con il pulsante “Start”. Quindi il cliente deve selezionare la marcia “D” e partire. Al termine del noleggio con la Fiat 500e è necessario selezionare la posizione di parcheggio “P” in modo che il freno a mano sia inserito. L’auto non deve mai essere parcheggiata in posizione “N”. Il cliente può quindi spegnere il motore e restituire la chiave dell’auto al supporto fornito nel vano portaoggetti. Successivamente il noleggio può essere concluso come di consueto tramite l’app SHARE NOW.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)