Grazie alla collaborazione con VTEX, la piattaforma di commercio digitale per brand e retailer di livello enterprise, il tasso di conversione dalla prenotazione alle vendite di Mazda UK è cresciuto fino a oltre il 75%
Al giorno d’oggi, il percorso d’acquisto di un’auto inizia sempre più online piuttosto che in showroom. Secondo Google, le ricerche globali di “auto in vendita” sono cresciute di oltre il 60% su base annua dal 2019. L’impatto del Covid-19 ha accelerato questo cambiamento, con il 92% degli acquirenti di auto che ora effettuano ricerche online prima dell’acquisto.
Produttori e concessionari devono stare al passo con il rapido aumento della domanda dei clienti per più esperienze digitali. Secondo una ricerca sugli acquirenti di auto nel Regno Unito nel 2020, c’è un crescente interesse verso le riunioni video con i venditori (37%), le visite virtuali degli showroom (35%) e in generale verso opzioni di acquisto online (32%).
Mazda Motor Europe risponde a questa tendenza in aumento collaborando con VTEX per trasformare le sue operazioni di commercio digitale. Ha dato il via alla partnership lanciando il primo Vehicle Stock Locator online per le auto nuove presenti in tutte le concessionarie Mazda del Regno Unito, che può essere visitato su https://shop.mazda.co.uk/.
Matthias Sileghem, Vice President for Communications & Public Affairs di Mazda Motor Europe, spiega la motivazione: “Questo primo passo nella trasformazione della nostra esperienza di acquisto ha generato un ottimo riscontro da parte di concessionari e clienti. In parte a causa del Covid-19, sempre più clienti utilizzano i canali digitali per prendere decisioni di acquisto. Ma ci siamo resi conto che il nostro customer journey aveva un tassello mancante quando si trattava di verificare la disponibilità del nostro stock“.
“Essere un partner di valore per i nostri rivenditori significa per noi supportarli nell’offerta di un’esperienza di acquisto che soddisfi le esigenze dei clienti. Le loro preferenze in rapida evoluzione e sempre più spinte verso la digitalizzazione degli acquisti in quasi tutte le categorie, oltre alla trasformazione in atto nel nostro mercato per l’avvento di nuove attività digital-first, ci spingono a innovare in modo da poter assecondare i desideri degli utenti”.
“Con il nuovo Vehicle Stock Locator sviluppato con VTEX, una volta effettuata la ricerca e specificato il modello di auto Mazda preferito, i clienti possono facilmente individuare nuovi veicoli disponibili nelle vicinanze per l’acquisto e la prenotazione online. Il loro acquisto viene quindi completato in modo più semplice ed efficiente quando si recano in concessionaria”.
“Sappiamo che lo showroom continuerà a svolgere un ruolo importante, ma le persone cercano di fare di più online prima di arrivare di persona. Dato che ora fanno così tante ricerche, entrano nelle nostre concessionarie molto più preparati”.
Il feedback dei concessionari Mazda del Regno Unito mostra che stanno beneficiando di lead più qualificati e che le loro vendite sono più efficienti. Circa il 60% dei clienti arriva tramite i siti Web dei rivenditori al localizzatore di stock e i tassi di conversione delle vendite sono di circa l’85% per questi clienti. Il riscontro dei concessionari è stato molto positivo e ora sono ansiosi di estendere le funzionalità disponibili all’interno del customer journey online.
Mazda ha sviluppato il Vehicle Stock Locator MVP con VTEX in meno di sei mesi, quindi il suo lancio potrebbe avvenire a fine gennaio 2022. Matthias Sileghem spiega la fase successiva dello sviluppo: “Il nostro successo iniziale è dovuto al coinvolgimento dei concessionari nello sviluppo e al garantire che vedessero rapidamente i benefici reali. Con una certa esperienza di mercato e feedback dei rivenditori alle nostre spalle, il passo successivo sarà aggiungere nuove funzionalità e perfezionare l’esperienza dell’utente. Stiamo anche lavorando a un business case per aggiungere auto usate insieme a nuovi modelli entro la fine del 2022″.
“Con le auto nuove, attualmente siamo in grado di mostrare i prodotti disponibili al prezzo di vendita consigliato perché il prezzo di acquisto finale è concordato in concessionaria. Con le auto usate, i nostri concessionari devono avere la flessibilità all’interno del sistema per aggiungere diverse immagini e informazioni sulle condizioni dei veicoli, oltre al loro prezzo di mercato”.
Il Vehicle Stock Locator è la base su cui Mazda può costruire un’esperienza di acquisto digitale e completa, consentendo la configurazione del veicolo, la prenotazione del test drive, il calcolo e l’approvazione del finanziamento, l’acquisto di accessori e, soprattutto, l’acquisto completo di veicoli nuovi e usati.
Scegliendo la tecnologia VTEX, Mazda ha riconosciuto la capacità della piattaforma di commercio digitale di livello enterprise di ottenere un rapido time-to-market attraverso l’architettura componibile front-end e back-end più adatta alle sue esigenze.
Matthias Sileghem parla del progetto: “Fin dall’inizio, VTEX ha mostrato un’agilità e un impegno incredibili nel trasformare la nostra visione in realtà. In base alla mia esperienza, il successo delle nuove soluzioni dipende per circa il 20% dalla tecnologia e per l’80% dall’atteggiamento e dall’impegno delle persone che lavorano al progetto. Lavorare con VTEX è stata una bella esperienza e un vero e proprio lavoro di squadra, con tutti impegnati a rendere il progetto un successo”.
“Siamo entusiasti di collaborare con VTEX per dare forma al futuro digitale dell’acquisto di auto per i nostri concessionari e clienti in tutta Europa. Il nostro obiettivo è di basarci su questo progetto avviato nel Regno Unito per supportare lo sviluppo dell’infrastruttura dell’ecommerce per tutte le entità Mazda in Europa, che consentirà a quasi 1.600 concessionari di supportare le vendite di veicoli nuovi e usati online”.
Daniela Jurado, General Manager EMEA di VTEX, spiega la prospettiva del partner tecnologico: “Siamo lieti di consentire a Mazda di compiere il suo viaggio digitale. La nostra architettura commerciale componibile consente loro di disporre di una soluzione flessibile, moderna e robusta che si integra perfettamente nell’esperienza del cliente e consente ad altri canali di entrare a far parte di questa strategia, creando un vero e proprio scenario omnicanale. Mazda si è rivelato un ottimo partner per esplorare le nuove frontiere del commercio digitale nell’industria automobilistica europea e siamo molto entusiasti dei prossimi sviluppi del progetto”.