I primi 4X4 Grenadier destinati al Nord America hanno iniziato a lasciare la linea di produzione di INEOS Automotive nello stabilimento di Hambach, in Francia. Il primo veicolo diretto agli Stati Uniti, un Grenadier Belstaff Fieldmaster Edition in Scottish White, ha concluso nei giorni scorsil’ispezione finale nel centro di controllo qualità.
Gli Stati Uniti diventano il più grande mercato dell’azienda con oltre 7.000 ordini già effettuati. Le prime consegne ai clienti inizieranno a novembre negli Stati Uniti e a gennaio 2024 in Canada.
INEOS Automotive ha acquisito l’impianto di produzione di Hambach da Mercedes-Benz nel gennaio 2021 e ha successivamente investivo oltre 50 milioni di euro nella struttura. La linea del Grenadier include ora un nuovo reparto verniciatura semiautomatizzato, un nuovo reparto carrozzeria totalmente automatizzato e un nuovo centro di controllo qualità.
“L’avvio della produzione per il Nord America è un momento significativo per INEOS Automotive e in particolare per il nostro stabilimento di Hambach” ha dichiarato Lynn Calder, CEO di INEOS Automotive. “Negli ultimi sei mesi abbiamo accelerato il tasso di produzione per consegnare i veicoli il più rapidamente possibile, continuando al contempo a garantire gli standard qualitativi di livello mondiale che ci siamo prefissati. Con l’aggiunta del Nord America il nostro stabilimento di Hambach sta producendo veicoli destinati all’esportazione in cinque continenti. Non poteva essere altrimenti: il Grenadier è costruito per il mondo”.
Con sede a Raleigh, Carolina del Nord, il team nordamericano di INEOS Automotive annuncerà a breve il primo gruppo di concessionarie selezionate. La rete di vendita e assistenza nella regione andrà ad arricchire ulteriormente la presenza globale dell’azienda, che opera in oltre 40 mercati e ha già iniziato a consegnare i veicoli ai clienti in 20.
Greg Clark, Executive Vice President Americas di INEOS Automotive, ha affermato: “Abbiamo dedicato molto tempo alla selezione di un team eccezionale di concessionari esperti e siamo felici di poterli annunciare a breve e di iniziare a importare i Grenadier Station Wagon per i nostri clienti”.
In merito al Grenadier
La colonna portante del Grenadier è un telaio a longheroni a sezione scatolata con robusti assali rigidi, un riduttore a due velocità e fino a tre differenziali bloccabili. È azionato da un motore BMW sei cilindri in linea da 3 litri, turbocompresso, alimentato a benzina o diesel (solo benzina in Nord America), ampiamente rivisto e ricalibrato per adattarlo alle peculiarità del veicolo. La praticità è evidente da dotazioni come il portellone posteriore frazionato 70:30, le barre integrate sul tetto, il precablaggio per accessori e fari ausiliari e paraurti anteriore, parafanghi e cofano sit-on. Un approccio open source agli accessori consente ai proprietari di creare il veicolo su misura in base alle loro specifiche esigenze.
Gli interni combinano versatilità e praticità con le più recenti tecnologie e un comfort eccezionale. La disposizione dei comandi è intuitiva e funzionale, con interruttori fisici ben distanziati e facili da usare. Lo schermo centrale del sistema di Infotainment consente di accedere a una vasta gamma di informazioni e ai menu delle impostazioni. La console nel padiglione integra comandi e interruttori per le funzioni fuoristrada e ausiliarie. Grazie al rivestimento del pianale in gomma lavabile, ai sedili Recaro rivestiti in tessuto resistente o in pelle e alle numerose opzioni di stivaggio, il Grenadier è pronto per ogni sfida del mondo e della vita.