L’abitudine vince sul risparmio nella scelta della propria compagnia assicurativa per la metà degli intervistati.
Secondo l’ultimo rapporto dell’IVASS i prezzi delle assicurazioni italiane sono più alti del 27% rispetto alla media europea. Il rapporto infatti rivela che il premio medio netto di una polizza RCA nel nostro Paese si registra a 289€, quando in Germania il dispendio medio è di 240€, e in Spagna e in Francia si arriva a 177€.
Ma cosa ne pensano gli italiani? Il Centro Studi di AutoScout24, il principale portale di annunci auto in Italia e in Europa, ha realizzato per Pit Stop – Radio 1 Rai, una ricerca per indagare il rapporto degli italiani con le assicurazioni e la loro opinione in generale su di esse.
Il livello di soddisfazione sull’attuale compagnia assicurativa è molto alto (8 in una scala da 0 a 10), così come il giudizio sul canone assicurativo (positivo per sette italiani su dieci), nonostante un aumento dei costi. Nell’ultimo anno, infatti, quattro intervistati su dieci dichiarano di aver notato un aumento del premio assicurativo, prevalentemente dal 2 al 10%.
A livello generale, si delinea un’alta fidelizzazione con la propria compagnia assicurativa.
Oltre due intervistati su tre, infatti, dichiarano di essere seguiti da più di cinque anni dalla stessa società assicurativa, un dato che mostra come gli italiani siano abitudinari e restii al cambiamento. Chi lo fa cambia prevalentemente per motivi economici.
Come si comportano gli italiani nella scelta della compagnia assicurativa? Innanzitutto, le tariffe competitive (per il 42%) e il servizio clienti (30%) hanno un ruolo fondamentale nella decisione. Ma anche il mezzo di informazione ha un peso rilevante. Oltre all’esperienza diretta (per chi ha già altre auto assicurate in famiglia), gli italiani utilizzano principalmente l’online (33%), attraverso portali specializzati o delle compagnie assicurative, o si rivolgono a parenti e amici (23%).