Giornata internazionale della riparazione: fai da te sì o no per lo smartphone?

di Redazione TecnoGazzetta

In occasione della Giornata internazionale della riparazione, HMD Global, la casa dei telefoni Nokia, ha selezionato alcuni reel su TikTok in cui presunti esperti offrono soluzioni ‘fai-da-te’ per la riparazione del proprio smartphone tanto esilaranti e fantasiose quanto dannose’.

Nell’intento di sensibilizzare i consumatori sul tema, la Giornata internazionale della riparazione di sabato 21 ottobre offre al team di HMD l’assist perfetto per esprimere la propria opinione su questi bizzarri ‘fallimenti’.

“Il nostro messaggio è molto semplice: non provate a farlo a casa!”, afferma Gosia Gonicz, Project Manager di HMD Global. “Come è noto, abbiamo prodotto uno smartphone facile da riparare – Nokia G42 5G – che viene fornito con kit di riparazione, così da poter intervenire in autonomia senza correre il rischio di trasformarlo in una macedonia”.

Alla ‘reaction’ hanno partecipato anche altri dipendenti di HMD, provenienti da diversi reparti, come il Technical Account Manager Andrea Faruffini, il Technical Support Engineer Rajeev Nilay e il Senior Designer Vince Duff. Tutti e tre sono rimasti sbalorditi e scioccati dal fatto che molte persone credono che il dentifricio e il lievito da cucina possano essere delle soluzioni valide per riparare il proprio smartphone.

Nokia G42 5G – Lo smartphone 5G riparabile dall’utente

Se vi è mai caduto un telefono, probabilmente avete dovuto convivere con uno schermo danneggiato. Nokia G42 è pensato per essere riparato con QuickFix, in modo da poter sostituire schermo, porta di ricarica e batteria in autonomia grazie alle guide e alle parti di ricambio messe a disposizione da iFixit a prezzi accessibili a partire da 24,95€.

Attualmente disponibile nei colori So Purple, So Pink e So Grey, è dotato di connettività 5G che consente di scattare, condividere, fare acquisti e guardare in streaming con stile e al proprio ritmo. Inoltre, è realizzato con una cover posteriore in plastica riciclata al 65%.

Con oltre 6,4 miliardi di utenti di smartphone nel mondo, cambiare il modo in cui interagiamo con i nostri dispositivi – da come e quando li ricarichiamo a come li ricicliamo e li ripariamo – è il primo passo verso il nuovo mondo della tecnologia, sempre più attento alle istanze ecologiche. Se ci impegnassimo a utilizzare lo stesso telefono per almeno tre anni, invece di acquistare nuovi modelli appena usciti, ognuno di noi risparmierebbe circa 160 kg di CO2, pari a un viaggio in auto da Londra a Francoforte.

È inoltre possibile controllare lo stato di salute del dispositivo Nokia utilizzando l’app MyDevice, che consente di accedere a una semplice diagnostica sullo stato di salute della batteria, spazio di archiviazione, temperatura del dispositivo e utilizzo dei dati.

Prezzi, colori e configurazione Nokia G42 5G

Nokia G42 5G è disponibile sul sito italiano ufficiale di Nokia nelle colorazioni So Pink, So Purple e So Grey nella configurazione 6/128 GB a partire da 239 euro.

  • Kit di riparazione disponibile al costo di 5 euro su iFixit.com. I singoli pezzi di ricambio senza Kit sono disponibili ai seguenti prezzi:
    • Scocca a partire da 24,95 euro
    • Batteria a partire da 24,95 euro
    • Schermo a partire da 49,95 euro
    • Porta di ricarica a partire da 24,95 euro

È possibile aggiungere un’ulteriore protezione al proprio Nokia G42 5G con la nuova custodia trasparente. Realizzata con materiali riciclati al 100% e con un imballaggio completamente riciclabile, la cover ultrasottile e leggera mette in risalto il design del telefono. Disponibile su Nokia.com al prezzo di 29,90 euro.

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)