Natale Italiano, Festività condivise e Mobilità all’insegna dell’Amicizia

di Enrico Cremonese

Con l’arrivo delle festività natalizie, FREENOW, la Super App della mobilità, ha analizzato le abitudini di mobilità dei cittadini italiani in collaborazione con l’istituto di ricerche di mercato Kantar. Dai risultati emerge un forte legame tra condivisione, mobilità e festività natalizie.

Gli italiani, noti per la loro socievolezza, si confermano come uno dei popoli più inclini a socializzare durante la stagione natalizia. Il 76% degli intervistati si dichiara soddisfatto della propria vita sociale, e il 31% ama incontrare gli amici più volte durante la settimana, guadagnandosi la medaglia d’argento tra i più socievoli d’Europa, preceduti solo dai greci.

Un elemento chiave per gli incontri con gli amici è la flessibilità. Gli italiani risultano tra i più flessibili nel pianificare un incontro, con una media di preavviso di 1-2 giorni, in contrasto con inglesi e irlandesi, che preferiscono pianificare gli appuntamenti con un anticipo che va dai 3 ai 7 giorni.

La distanza da percorrere influisce sulla frequenza degli incontri. Mentre Austria e Germania sono in cima alla lista per chi percorre distanze più lunghe (oltre 30 minuti) per incontrare gli amici, Spagna, Italia e Irlanda preferiscono distanze più brevi (meno di 10 minuti).

Il ridesharing si conferma una scelta popolare per gli incontri con gli amici durante le festività, con l’Italia che si distingue come il paese in cui questa pratica è più diffusa, con una straordinaria percentuale del 91%. La Grecia, la Spagna e l’Irlanda seguono con percentuali elevate di condivisione di passaggi con gli amici.

Al di là della mobilità, gli italiani mostrano una predilezione per le attività legate al cibo durante gli incontri con gli amici. Il 62% preferisce uscire a cena, mentre il 42% opta per incontrarsi a casa di un amico e cucinare insieme. L’Italia è anche il secondo paese, dopo la Spagna, che apprezza di più uscire per bere un drink con gli amici (57%) e semplicemente vedersi per bere un caffè insieme (45%).

In termini di mezzi di trasporto, nonostante il forte attaccamento all’auto privata (44%), oltre la metà degli intervistati (54%) dichiara l’intenzione di aumentare l’utilizzo dei mezzi pubblici.

In conclusione, FREENOW e Kantar hanno acceso la luce su un Natale italiano all’insegna della condivisione, della mobilità flessibile e dell’amicizia, evidenziando la voglia degli italiani di trascorrere momenti speciali insieme durante le festività.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)