Xiaomi Corporation, il primo White Paper sull’Azione per il Clima

di Fabrizio Castagnotto

Xiaomi Corporation, colosso dell’elettronica di consumo noto per smartphone e dispositivi IoT (Internet of Things) interconnessi, ha presentato il suo primo white paper sull’azione per il clima durante la 28ª conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP 28) a Dubai. Il documento offre una panoramica dettagliata delle iniziative e degli impegni di Xiaomi nel mitigare i cambiamenti climatici.

Innovazione Tecnologica al Servizio dell’Ambiente

Alain Lam Sai-wai, Vice Presidente e Chief Financial Officer di Xiaomi, ha sottolineato il ruolo centrale dell’innovazione tecnologica nella transizione a zero emissioni di carbonio. Xiaomi adotta una ‘Zero-carbon Philosophy’, incorporando l’AIoT (Artificial Internet of Things) potenziato dall’intelligenza artificiale per creare prodotti ecologici e sostenere catene di approvvigionamento sostenibili.

Obiettivo Zero Emissioni Net

L’impegno di Xiaomi segue le linee guida ISO Net Zero, puntando a emissioni nette zero entro il 2040. La società sta migliorando l’efficienza energetica e promuovendo pratiche di produzione intelligenti.

Alain Lam Sai-wai, Vice President and Chief Financial Officer di Xiaomi, ha presentato il white paper in occasione della 28ª conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP 28), il più importante vertice mondiale sul clima, il quale ha affermato: “Xiaomi è sempre stata guidata dall’innovazione tecnologica e il nostro approccio alla transizione a zero emissioni di carbonio non è diverso. La nostra incessante ricerca dell’innovazione tecnologica è al centro della trasformazione green dell’azienda. Attraverso l’innovazione tecnologica, continuiamo a migliorare l’efficienza dei nostri prodotti e a promuovere la sostenibilità durante tutto il ciclo di vita del prodotto, contribuendo così alla realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite e assumendoci la nostra responsabilità nei confronti del pianeta”.

Xiaomi sta anche incoraggiando i propri partner a adottare obiettivi climatici allineati con l’impegno dell’azienda per la neutralità carbonica.

Trasparenza e Responsabilità

Xiaomi si impegna a garantire trasparenza, responsabilità e controlli regolari per monitorare i progressi nella decarbonizzazione. L’azienda ha reso i suoi prodotti e servizi più efficienti ed ecologici, utilizzando l’IA per aumentare l’efficienza nella produzione, offrendo scelte di vita più sostenibili ai consumatori.

Ecosistema Intelligente per Uno Stile di Vita Sostenibile

La piattaforma AIoT di Xiaomi consente agli utenti di monitorare e gestire l’energia in modo efficiente. L’ecosistema “Human x Car x Home” integra oltre 200 categorie di prodotti, coprendo più del 95% degli scenari di utilizzo. Xiaomi mira a ridurre al minimo la ridondanza, migliorare l’efficienza energetica e promuovere gli obiettivi globali di consumo sostenibile attraverso il nuovo sistema integrato basato su Xiaomi HyperOS.

Modello di Business Circolare

Xiaomi intensifica gli sforzi per promuovere un modello di business circolare. L’azienda si impegna a riciclare 38.000 tonnellate di rifiuti elettronici e ad investire in progetti di energia rinnovabile tra il 2022 e il 2026. La sua adesione all’iniziativa GE100%, l’espansione dei programmi di riciclaggio e l’uso crescente di energia rinnovabile testimoniano l’impegno di Xiaomi verso la sostenibilità globale.

Conclusioni

Xiaomi, oltre a realizzare prodotti innovativi a prezzi accessibili, si posiziona come un pioniere nell’adozione di tecnologie sostenibili e nella promozione di uno stile di vita eco-friendly. Il white paper del 2023 sottolinea il ruolo guida di Xiaomi nell’industria, impegnandosi a essere un attore chiave nella lotta ai cambiamenti climatici e nel promuovere una visione di sostenibilità globale attraverso la tecnologia. Il documento completo è disponibile sul sito ufficiale di Xiaomi Corporation.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)