Nissan: “The Arc” guiderà la crescita e l’elettrificazione nella regione AMIEO

di Fabrizio Castagnotto

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione della gamma in tutta la regione AMIEO (Africa, Medio Oriente, India, Europa e Oceania), nell’ambito del nuovo piano aziendale “The Arc” finalizzato a creare valore e rafforzare la competitività.

“The Arc” rappresenta un ponte di raccordo tra il piano di trasformazione aziendale Nissan NEXT, che va dall’anno fiscale 2020 all’anno fiscale 2023, e la visione a lungo termine Nissan Ambition 2030. Il piano è incentrato su un’ampia offensiva di prodotti, su una maggiore elettrificazione, su nuovi approcci alla progettazione e alla produzione, sull’adozione di nuove tecnologie e sull’uso di partnership strategiche per aumentare le vendite globali e migliorare la redditività.

La regione AMIEO si allinea alla strategia globale di Nissan finalizzata a garantire la crescita dei volumi attraverso strategie differenziate per singola regione e una rapida transizione verso i veicoli elettrici, sostenuta da un portafoglio equilibrato di prodotti elettrificati/ICE e dalla disciplina finanziaria.

Con queste iniziative, Nissan mira a incrementare le vendite globali annuali di 1 milione di unità, a cui la regione AMIEO contribuirà per quasi un terzo (300.000 unità). Nella regione AMIEO, Nissan lancerà 5 nuovi modelli EV (su un totale di 16 nuovi modelli elettrificati a livello globale) e 6 nuovi modelli ICE (su un totale di 14 modelli ICE a livello globale). Tra questi ci saranno alcuni dei modelli Nissan più amati dai clienti, tra cui LEAF.

Guillaume Cartier, Chairperson, Nissan AMIEO, ha dichiarato: “Attraverso il nuovo piano aziendale Nissan “The Arc”, ci prepariamo a un futuro caratterizzato da crescita, flessibilità e competitività. La nostra regione AMIEO è pienamente allineata al piano globale e stiamo cambiando marcia per migliorare la nostra offerta di prodotti, far progredire l’elettrificazione e la tecnologia e ottimizzare le nostre partnership strategiche. Sono fiducioso che riusciremo a raggiungere gli obiettivi fissati dal nuovo piano, gettando le basi per realizzare la visione Nissan Ambition 2030.”

Nissan continuerà a far leva sulle partnership strategiche per sostenere la competitività e il suo portafoglio prodotti. In Europa, l’alleanza con Renault/Ampere prevede la realizzazione di un nuovo veicolo elettrico compatto che sostituirà Nissan Micra e di due nuovi LCV. In Oceania, grazie alla partnership con Mitsubishi Motors, Nissan lancerà un nuovo pick-up da 1 tonnellata. In India, Nissan rafforzerà la sua alleanza con Renault in termini di produzione, con il mercato indiano destinato a raggiungere quello del Regno Unito come uno dei principali hub di esportazione della regione.

Progressi nell’elettrificazione

L’introduzione dei veicoli elettrici è ora prevista in tutta la regione AMIEO, con Nissan Europa che continua a guidare la strategia globale di elettrificazione. Entro il 2026, Nissan prevede che il suo mix di vendite in Europa sarà per il 40% elettrico e per il 75% elettrificato.

Inoltre, Nissan realizzerà il modello industriale EV36Zero per la produzione di veicoli elettrici, batterie ed energia rinnovabile presso lo stabilimento di Sunderland, nel Regno Unito, che prevede un investimento di 3 miliardi di sterline da parte di Nissan e dei suoi partner.

Il piano “The Arc” prevede anche la commercializzazione, a partire dall’Europa, di veicoli elettrici Nissan dotati di tecnologia V2G con capacità bidirezionale AC. Sfruttando nuove partnership in tutta la regione, la tecnologia V2G di Nissan includerà caricabatterie domestici bidirezionali a prezzi accessibili che offriranno l’opportunità di condividere l’energia della batteria con la rete elettrica, creando nuove opportunità di guadagno per Nissan e offrendo vantaggi ai suoi clienti e all’ambiente.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)