Torino Comics 2024: la locandina

30 anni di Torino Comics: l’edizione con più ospiti di sempre

di Fabrizio Castagnotto

Dal 12 al 14 aprile

torna a Lingotto Fiere Torino Comics. L’evento, organizzato da GL events Italia in joint venture con Just for fun, nel 2024 festeggia 30 anni di vita. Nato nel 1994 da un’idea di Vittorio Pavesio, autore ed editore che decide di creare un evento per appassionati di fumetto nella sua città natale, continua a richiamare ogni anno nel capoluogo piemontese decine di migliaia di appassionati di fumetto, manga, anime, cinema, games, esport, videogames e naturalmente gli immancabili cosplayer, provenienti da tutta Italia.

Per celebrare i suoi 30 anni Torino Comics allestisce in Zona Autori una mostra con i principali manifesti dal 1994 a oggi, le locandine e opere che rappresentano questi anni di continua innovazione, ricerca e crescita.

Magia e innovazione: Torino Comics 2024 è Techno-Fantasy

Techno-Fantasy è il tema della XXVIII edizione di Torino Comics, un genere che combina elementi fantastici con le meraviglie della tecnologia futuristica, creando un universo dove stregoni e macchine, draghi cibernetici e avventure high-tech coesistono in armonie sorprendenti. Caratterizzato da mondi ibridi e stili narrativi unici, il techno-fantasy può presentare ambientazioni futuristiche con creature magiche o tecnologie avanzate in mondi fantastici, in un’esperienza immersiva che promette di sfidare i confini dell’immaginazione.

Area autori: da Claudio Castellini a Mirka Andolfo, da Fumettibrutti a Carlo Lucarelli. E Lupo Alberto festeggia 50 anni di vita.

L’ospite d’onore di Torino Comics è Claudio Castellini, veterano del fumetto internazionale autore del manifesto ufficiale di quest’anno. Romano, classe 1966, ha esordito con la Sergio Bonelli Editore disegnando Dylan Dog e subito dopo Nathan Never, personaggio di fantascienza di cui è stato il creatore grafico, realizzando il numero 1 e le copertine per oltre 50 numeri. Nel 1993 diventa il primo autore italiano a lavorare per la Marvel USA dall’Italia: realizza le copertine di Fantastic Four Unlimited e una graphic novel di Silver Surfer su testi di Ron Marz, Dangerous Artifacts, opera che ottiene lo Yellow Kid, il principale premio del fumetto italiano. In seguito inizia la collaborazione anche con DC Comics, diventando l’artista ufficiale delle copertine per la serie Batman: Gotham Knights.

Sabato e domenica è presente Fumettibrutti, pseudonimo della catanese Josephine Yole Signorelli, grande rivelazione degli ultimi anni nel panorama del fumetto italiano. Artista e attivista transgender diventata celebre attraverso i social, Fumettibrutti ha pubblicato con Feltrinelli Comics la trilogia autobiografica Romanzo esplicito, P. la mia adolescenza trans e Anestesia, nella quale parla della sua transizione con una libertà narrativa a una grafica sorprendenti. Fumettibrutti è protagonista domenica 14 di un reading del suo ultimo romanzo a fumetti, Anestesia.

Presente a Torino anche Mirka Andolfo, una delle illustratrici italiane più famose a livello internazionale, con oltre un milione di copie vendute in tutto il mondo delle sue opere (Sacro/Profano, Contronatura, Mercy, Sweet Paprika). Nel 2020 è diventata il primo autore italiano di sempre a scrivere e disegnare una storia per DC (Harley Quinn Black+White+Red). Scrive anche per Marvel Comics, Dynamite e Walt Disney Company. Mirka Andolfo è presente a Lingotto Fiere con il collettivo Arancia Studio, di cui fanno parte gli autori Roberto Meli, Andrea Broccardo, Federica Di Meo, Ciro Cangialosi e Carlo Lauro.

Numerosissimi gli autori della scuderia Cut-up, capitanata dallo scrittore e sceneggiatore Stefano Fantelli: presenti a Torino Carlo Lucarelli, il re del noir italiano, che presenta la graphic novel Julian, scritta proprio insieme a Stefano Fantelli, con disegni di Marcello Mangiantini e colori di Letizia Castagna; debutto in fiera per Pasquale Frisenda, che presenta il suo nuovo Artbook, e per due storici autori come Alessandro Bocci (Lazarus Ledd, Conan il conquistatore, Dampyr, Tex) e Rodolfo Torti (Rosco & Sonny, Jan Karta, Martin Mystére, Tex).
Gradito ritorno a Torino per Claudio Chiaverotti, Moreno Burattini, Davide Barzi, Clod (Claudio Onesti), Gino Vercelli, Davide Barzi, Massimo Bonfatti, Luca Salvagno, Antonio Lapone, Oskar (Osca Scalco) e Anna Lazzarini.

Altri grandi nomi sono quelli di Corrado Mastantuono (Topolino, Nick Raider, Magico Vento, Tex, Deadwood Dick), Francesco Barbieri, grande disegnatore e cartoonist, collaboratore per Warner Bros, Hanna&Barbera, DC Comics e Marvel Italia; Paolo Lamanna, illustratore e colorista che collabora con Disney USA, Disney Italia, Soleil, Le Lombard e Hyperion Book, che ha curato la colorazione del manifesto ufficiale di Torino Comics 2024; Cristiano Spadavecchia, autore per Brendon, Zagor, Morgan Lost e storyboard artist per il cinema (A/R:andata+ritorno, Melissa p, IV stagione di Gomorra); Fabiana Fiengo, autrice per Bonelli dell’adattamento a fumetti di tre romanzi della serie I bastardi di Pizzofalcone di Maurizio De Giovanni.

Dalla scuderia Disney sono presenti Emmanuele Baccinelli, disegnatore della statuetta di Steamboat Willie per i 100 anni della Disney, Lorenzo Pastrovicchio (Q-Galaxy, PK, DoubleDuck), Giada Perissinotto, (Paperino Paperotto e Pikappa) e Simona Capovilla.

Immancabile come ogni anno l’area dedicata a Diabolik, con le diabolike Stefania Caretta e Giulia Francesca Massaglia.

Torna al Lingotto Fiere Silver, all’anagrafe Guido Silvestri, il creatore del popolarissimo Lupo Alberto, che nel 2024 festeggia 50 anni di vita. Il fumetto esordì sul Corriere dei Ragazzi il 17 febbraio 1974 e inizialmente avrebbe dovuto intitolarsi La fattoria McKenzie, ma Alfredo Castelli, redattore della rivista, decise di intitolare la striscia al lupo, che ne divenne il personaggio principale. Tra amori, rivalità e gag esilaranti, Lupo Alberto si è imposto come uno dei pilastri del fumetto italiano, amato da generazioni per il suo umorismo intelligente e la critica sociale sottile.

L’omaggio ad Akira Toriyama, autore di Dragon Ball

Torino Comics non può non omaggiare Akira Toriyama (1955–2024), fumettista giapponese recentemente scomparso, celebre soprattutto per aver ideato Dragon Ball e Dr. Slump. A lui è dedicata in area autori una mostra tematica, curata dal collezionista Walid Benfadel, che permette di immergersi nella carriera di questo grande artista ammirando locandine, poster, oggetti e gadget collezionabili, inclusi pezzi rari ed edizioni limitate. Ogni articolo esposto celebra il talento e l’immaginazione di Toriyama, offrendo una visione approfondita delle sue creazioni più amate. Un’esperienza imperdibile per gli amanti dei manga e per chi desidera rendere omaggio a un vero maestro dell’illustrazione e della narrativa.

Inclusione attraverso il gioco

Una fiera che vuole essere davvero per tutti e tutte, facilmente accessibile e fruibile. È frutto della rinnovata collaborazione con la Consulta per le Persone in Difficoltà. A Torino Comics già dal 2023 il tema dell’accessibilità si sviluppa su due fronti: rendendo l’evento e gli spazi di Lingotto Fiere fruibili anche per persone con disabilità (presente, vicino al main stage, un’area per le persone in carrozzina e pedane che ne facilitano l’accesso); sensibilizzando tutto il pubblico sulle difficoltà e sensibilità delle persone con disabilità. Un’area del Padiglione 3 è concepita e allestita per proporre al pubblico attività tramite cui mettersi nei panni dell’altro e comprendere come la disabilità non sia un mondo a parte, ma parte di questo mondo.

Supereroi a Torino Comics a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro

L’impegno di Torino Comics quest’anno si spinge ancora oltre, a rafforzare le sinergie con il territorio per un contributo virtuoso e ricadute concrete. Ne è un esempio l’iniziativa I supereroi della ricerca, in collaborazione con la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, quest’anno charity partner della manifestazione. Domenica 14 aprile alle ore 14,00 (appuntamento in Sala Blu) verranno messi all’asta 5 esemplari unici di TOH personalizzati dagli autori ospiti dell’evento, insieme a 15 tavole originali donate da alcuni autori presenti alla kermesse.

Area family

Un’area relax e gioco protetta è lo spazio dedicato alle famiglie e ai piccolissimi, che vi possono accedere liberamente durante tutte le giornate di fiera. Giochi, costruzioni, colori per disegnare, cuscinoni sono a disposizione dei piccoli visitatori accompagnati, per prendere pausa prima, dopo o durante la visita alla manifestazione. Quizzoni a tema Comics, truccabimbi per trasformarsi nel proprio personaggio preferito e una bellissima tela bianca da colorare e disegnare, in collaborazione con Carioca, è quello che si può trovare nell’area family. Due volte al giorno è previsto un vero e proprio itinerario di attività con spettacoli, letture animate e tanto altro ancora, accompagnati da animatori amici.

Musica: dai concerti di Giorgio Vanni e Cristina D’avena ai saggi e alle esibizioni delle scuole di musica. Esibizioni e contest nell’area Kpop

Tornano i grandi concerti a Torino Comics. Sabato 13 alle 18 protagonista assoluta è Cristina D’Avena, la regina delle sigle tv con oltre 40 anni di carriera. Un concerto per bambini di tutte le età, che ripercorre le tappe più significative di una carriera iniziata nel 1982 con la sigla del cartone animato giapponese Pinocchio (dal titolo Bambino Pinocchio). Da allora, Cristina D’Avena è l’unico personaggio dello spettacolo la cui voce è presente in tv, ininterrottamente dai primi anni ’80 ad oggi, almeno una volta al giorno. Prima del concerto, alle ore 16, Cristina è a disposizione dei fan per foto e autografi. Domenica 14 torna a Lingotto Fiere Giorgio Vanni, la voce più celebre delle sigle dei cartoni animati italiani degli anni ’90 e 2000, dai Pokemon a One Piece, da Dragon Ball ai Cavalieri dello Zodiaco. Il live è in programma alle ore 18.

Videogames: tornei e oltre 50 postazioni di gioco libero

L’area videogames di Torino Comics, realizzata in collaborazione con Lega Esport, è ricca di attività aperte a tutti gli appassionati, con gioco libero e con i videogiochi più apprezzati, dalle ultime uscite E-sport alle vecchie glorie, su tantissime console, come Nintendo Switch, Oculus Quest, Sony Playstation VR 2, Sony Playstation 5 (15 postazioni), Microsoft XboxSerie X (5 postazioni), Nintendo Switch Oled. Non mancano inoltre 20 postazioni PC e una zona con simulatori di guida di ultima generazione, per un’esperienza viva, dinamica ed educativa. Per grandi e piccini sono inoltre allestite diverse postazioni con il gioco Just Dance. Durante l’evento si svolgono inoltre diversi tornei, tra cui Warzone lager 2v2, la Call of duty Warzone Cup, la Just Dance Cup e la Mario Kart Cup.

Area games

Giochi di ruolo, di carte e in scatola, giochi giganti, dimostrazioni dal vivo, tornei e molto altro. L’area games di Torino Comics copre tutte le categorie dell’intrattenimento “da tavolo”. Nell’area demo sono presenti numerose associazioni italiane del mondo dei giochi di ruolo, da tavolo, di carte e di miniature, con oltre 150 tavoli e giochi per tutte le età. Tra le novità di quest’anno, la Torre Nera presenta tra i suoi giochi di ruolo “Kids of Legends”, un’avventura progettata per bambini dai 6 anni in su, con attenzione particolare alle esigenze di coloro che affrontano sfide come la dislessia e la discalculia, in chiave di accessibilità e inclusione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)