Continental e il computer ad alte prestazioni cross-domain in un’automobile

di Thomas De Vido

Continental ha annunciato di aver implementato un computer ad alte prestazioni (HPC) cross-domain all’interno di un’automobile.

Per la prima volta è stato reso possibile l’hosting di un cockpit e di funzioni aggiuntive del veicolo, ad esempio per la sicurezza di guida e il parcheggio automatizzato, incluso il controllo olistico del movimento in un’applicazione per auto. Fungendo da vetrina per lo sviluppo di veicoli software-defined (SDV) per gli ingegneri automobilistici, l’auto con tecnologia SDV utilizza il Continental Automotive Edge Framework (CAEdge) di Continental, basato su cloud. L’implementazione è stata eseguita grazie al System-on-Chip (SoC) Snapdragon Ride™ Flex con lo stack pre-integrato di percezione Snapdragon Ride Vision di Qualcomm Technologies, Inc.

“Con l’auto dotata di tecnologia SDV, siamo in grado di mostrare l’ecosistema di Continental: dalla strada al cloud, dal virtuale al reale”, ha dichiarato Gilles Mabire, CTO di Continental Automotive. “In qualità di primi partner di sviluppo al mondo per i produttori di veicoli, siamo orgogliosi della nostra capacità di andare oltre i concetti e mostrare le capacità e le sfide della convergenza dei domini automobilistici in un veicolo software-defined concreto”.

Un portafoglio diversificato di funzioni e competenze di sviluppo in un’unica vettura

L’auto con tecnologia SDV mostra le migliori e più innovative soluzioni che il portafoglio settoriale del gruppo Continental Automotive ha da offrire in un’unica architettura di veicolo. La tecnologia utilizzata comprende funzioni di parcheggio automatizzato con controllo olistico del movimento, sensori a ultrasuoni, un sistema di frenata integrato e telecamere Surround View. Il tutto all’interno di un innovativo HPC cross domain.

“L’obiettivo non è solo quello di mostrare come lavorano bene le funzioni, ma anche di confermare come più tecnologie possano essere integrate e lavorare fianco a fianco in architetture di veicoli basate su HPC all’interno di un veicolo software-defined”, ha spiegato Jean-François Tarabbia, Head of Business Area Architecture and Networking di Continental Automotive. “Si tratta di un passo cruciale per convincere il mercato che l’obiettivo di combinare diverse unità di controllo in un unico HPC non solo è fattibile, ma può anche produrre vantaggi in termini di costi che vogliamo raggiungere”.

Un elemento chiave per l’implementazione del primo HPC cross-domain in una vera automobile è il SoC Snapdragon Ride Flex, la prima famiglia di SoC del settore automobilistico che supporta carichi di lavoro critici multimodali su un singolo chip. Il SoC Flex è progettato per ottimizzare costi, potenza e prestazioni. Consente alle case automobilistiche e ai fornitori di accelerare il vantaggio del time-to-market e di adottare un approccio continuo, aperto e adattabile alla progettazione dei veicoli. I passeggeri beneficiano di un’esperienza di guida migliorata, caratterizzata da maggiore assistenza, sicurezza e comfort.

“Il concetto di veicolo software-defined si basa principalmente su un hardware ad alte prestazioni in grado di gestire la quantità di dati”, ha dichiarato Tarabbia. “Con Qualcomm Technologies abbiamo al nostro fianco un importante collaboratore tecnico, che condivide il nostro ambizioso approccio per portare il veicolo software-defined su strada”.

Enrico Salvatori, SVP e Presidente Qualcomm Europe/MEA di Qualcomm Europe, Inc. ha aggiunto: “È molto emozionante vedere il SoC Flex implementato nella vettura HPC e nella nuova tecnologia SDV di Continental. Il SoC Flex offre un approccio più integrato e adattabile alla progettazione e allo sviluppo delle architetture dei veicoli. Siamo ansiosi di continuare a collaborare con Continental per il futuro della mobilità software-defined”

CAEdge fornisce un ambiente basato su cloud per uno sviluppo efficiente del software

L’architettura software dell’auto di presentazione è stata sviluppata utilizzando la piattaforma di sviluppo basata su cloud della stessa Continental per i veicoli software-defined. La piattaforma collega il veicolo al cloud e dispone di un banco di lavoro virtuale per semplificare e accelerare lo sviluppo, la fornitura e la manutenzione di funzioni di sistema ad alta intensità di software. Questo offre agli ingegneri del software automobilistico l’opportunità di testare il software su un HPC virtuale prima di distribuirlo sull’hardware fisico e di risolvere i problemi legati al software eseguendone il debug direttamente nel cloud.

CAEdge di Continental è attualmente il concept più avanzato per lo sviluppo di applicazioni SDV. Con la vettura di presentazione dotata di tecnologia SDV, Continental dimostra la velocità, la produttività dello sviluppo e il pensiero customer-oriented per un vantaggio competitivo quando i clienti mirano

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