Sicurezza e videosorveglianza in Italia, +34% di interesse online

di Andrea Trapani

idealo – il portale di comparazione prezzi per gli acquisti digitali – ha realizzato un nuovo studio per capire cosa cercano e come si muovono gli italiani quando si tratta di mettere in sicurezza loro stessi e le proprie abitazioni.

L’interesse all’acquisto online verso telecamere e sistemi di videosorveglianza è aumentato del 34% nel primo trimestre del 2017, un dato che potrebbe essere collegato all’annuncio del “Bonus Sorveglianza” di fine 2016 e al recente riconoscimento di un credito d’imposta pari al 100%. Tra i prodotti più cercati spiccano gli spioncini digitali, con il 65,9%, e compaiono anche le telecamere finte, con il 2,4%, soluzioni “furbe” che possono comunque funzionare da deterrente.

L’attenzione è decisamente concentrata nell’Italia del Nord Ovest (41,5%), con una percentuale di interesse che addirittura  doppia quella di altre zone.

I più attivi nelle ricerche online sono gli abitanti di Milano (29,5%), Roma (14,2%), Torino (5%), Napoli (3,5%) e Bologna (2,5%).

Per quanto riguarda le regioni, ai primi posti della classifica troviamo Lombardia (17,3%), Lazio (11,6%), Friuli-Venezia Giulia (8,3%), Piemonte (7,9%) e Liguria (7,7%).

Percentuali che possono trovare una relazione con i dati Istat relativi al numero di denunce di furti e intrusioni nel 2015: la Lombardia guadagna anche qui il primato, con un numero di episodi segnalati simile a quello relativo a tutto il Nord Est.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)