ASUS ZenBook UX430 e UX530: più versatili e potenti che mai

di Valerio Longhi

Gli eleganti nuovi notebook da 14 e 15,6 pollici vantano una cornice ultrasottile che lascia ancora più spazio allo schermo per garantire un equilibrio perfetto  tra produttività e portabilità

 ASUS annuncia ZenBook UX430 e UX530, due nuovi notebook, eleganti e raffinati, ultrasottili e incredibilmente leggeri, che integrano display straordinariamente ampi in un formato ultracompatto. Le due nuove proposte ASUS sono anche gli ZenBook più sottili di sempre ad utilizzare una sezione grafica dedicata ad alte prestazioni.

ASUS ZenBook UX430 è stato progettato per offrire le qualità che da sempre caratterizzano la famiglia di ultraportatili ASUS, eleganza, raffinatezza e prestazioni, riproposte in un formato leggero e sottile che si arricchisce oggi di un display da 14”, possibile grazie all’impiego di cornici ultrasottili di soli 7,18 mm che rendono ancora più ricca ed immersiva l’esperienza visiva ed offrono un eccezionale rapporto schermo e dimensioni complessive pari all’80%. ZenBook UX430 presenta infatti dimensioni paragonabili a quelle di un comune portatile da 13 pollici, misurando soli 15,9 mm di spessore con un peso di appena 1,25 kg, per offrire tutti i benefici della produttività di un notebook potente e con un ampio schermo, senza però sacrificare nulla alla portabilità e al comfort. Contraddistinto dall’iconica finitura a cerchi concentrici sulla cover tipica della famiglia di ultraportatili ZenBook, il nuovo ZenBook UX430 non fa eccezione nel distinguersi per eleganza e raffinatezza, offrendo due sofisticate colorazioni, Royal Blue – dotato di uno speciale rivestimento con effetto cristallo, creato usando una tecnica avanzata conosciuta come Nano-Imprinting Lithography (NIL), che conferisce al laptop una immagine lussuosa e una lucentezza unica – e Quartz Grey – con una più classica finitura in metallo sabbiato – che consentono di sottolineare il proprio stile distintivo.

ASUS ZenBook UX430 offre prestazioni davvero senza compromessi grazie ad una dotazione particolarmente ricca ed evoluta che include processori Intel Core i7 di settima generazione ed 8GB di veloce memoria RAM DDR4 che assicurano eccellente reattività ed elevata velocità di elaborazione anche nelle più impegnative sessioni multitasking. Questo modello rappresenta anche il più sottile notebook mai realizzato della serie ZenBook ad integrare una sezione grafica dedicata ad alte prestazioni, una performante NVIDIA GeForce 940MX. Completano la generosa dotazione ben 512GB di storage SSD SATA3 M.2 per tempi di avvio pressoché istantanei e straordinarie prestazioni velocistiche. Che si tratti della creazione di documenti complessi o elaborazione fotografica, editing video o di una più rilassante sessione di gioco, ZenBook UX430 non mancherà di soddisfare anche le più elevate aspettative ed esigenze.
Estremamente ricche e versatili anche le opzioni di connettività, con una porta USB Type-C™ reversibile che supporta anche l’uscita video, una porta USB 3.1 Gen 1 di Tipo-A, una porta micro HDMI e uno slot per schede SD, per collegare efficacemente e facilmente ogni tipo di periferica, schermo o proiettore.

Pensato per gli utenti che conducono uno stile di vita dinamico e sono in costante movimento, ZenBook UX430 adotta una batteria ai polimeri di litio da 50Wh che assicura un’intera giornata di autonomia, garantendo fino a 9 ore di reale utilizzo.

ASUS ZenBook UX430 è dotato di un ampio display da 14” NanoEdge con trattamento antiriflesso che, unitamente ad ampi angoli di visualizzazione di 178° ed una superba riproduzione dei colori con copertura del 100% della gamma cromatica sRGB, consente di offrire immagini di altissima qualità, con una estrema nitidezza nella visualizzazione dei colori e dei dettagli, e massimo comfort visivo. Qualità, queste, che lo rendono perfetto anche per applicazioni di lavoro collaborativo o che richiedono una condivisione dello schermo. Video e contenuti testuali appaiono più nitidi che mai anche grazie alla tecnologia ASUS Splendid che assicura che qualsiasi tipo di immagine venga visualizzata usando modalità ed impostazioni sempre ottimali. Inoltre, per assicurare il massimo comfort quando si utilizza il computer per lunghi periodi di lavoro o in condizioni di scarsa illuminazione, la modalità ASUS Eye Care abbatte fino al 30% il livello di emissioni della luce blu, minimizzando la sensazione di stanchezza e l’affaticamento visivo.

Per assicurare un audio particolarmente potente e coinvolgente, il team Golden Ear ASUS si è avvalso della collaborazione di Harman Kardon, leader nei sistemi audio domestici e per il settore automotive. I risultati sono stupefacenti: un mix sapientemente concepito di hardware di qualità superiore – che include una tecnologia di amplificazione intelligente, capace di restituire un suono ancora più corposo e privo di distorsioni – e una componente software all’avanguardia arricchiscono ulteriormente la qualità del suono, assicurando la più evoluta esperienza di ascolto.

In questo capolavoro di ergonomia non manca l’attenzione alla produttività, anche in mobilità, grazie all’ampia e robusta tastiera full-size retroilluminata realizzata in corpo unico e con un’escursione ottimizzata dei tasti con una corsa pari a 1,4 millimetri, per assicurare il più elevato comfort nella digitazione. E ancora, il sensore di impronte digitali integrato nell’ampio touchpad, protetto da un rivestimento in vetro e con supporto a Windows Hello, consente di effettuare l’accesso in modo sempre veloce e sicuro, con un semplice tocco. Il touchpad supporta lo standard Windows Precision Touchpad (PTP), le più comuni gesture e la scrittura manuale e incorpora la tecnologia palm-rejection, che riconosce la pressione accidentale effettuata con il palmo della mano durante la digitazione, consentendone così un utilizzo sempre naturale e preciso.

ZenBook UX430 definisce così lo standard per la migliore esperienza nell’utilizzo di Windows 10 e dispone di un microfono multidirezionale che supporta Cortana, l’innovativo assistente personale per Windows, per un controllo vocale ancor più accurato anche in presenza di ambienti particolarmente rumorosi. Cortana è in grado anche di tenere traccia degli interessi degli utenti e dei loro luoghi preferiti, e fornisce aggiornamenti su quanto di loro interesse per assicurare un servizio personalizzato.

Per coloro che necessitano di uno schermo dalle dimensioni ancor più generose, il modello ZenBook UX530 offre lo stesso elegante design e le funzionalità avanzate di ZenBook UX430, vantando però uno splendido schermo antiriflesso da 15,6 pollici, circondato anche in questo caso da una cornice sottilissima. Molto più compatto dei tradizionali notebook della medesima categoria, con uno spessore di soli 16,9 millimetri e un peso di appena 1,63 kg, ZenBook UX530 offre prestazioni grafiche eccezionali grazie alla presenza di una sezione grafica NVIDIA GeForce GTX 950 e una porta HDMI full size. Il modello UX530 è disponibile nella variante Quartz Grey con finitura in metallo sabbiato.

ASUS ZenBook UX430 e ASUS ZenBook UX530 sono disponibili a un prezzo consigliato rispettivamente di Euro 1.399 e Euro 1.499, IVA Inclusa.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)