È arrivato il primo servizio telefonico che unisce i vantaggi della linea fissa con la comodità di quella mobile. Per liberi professionisti, nuove aziende, startup innovative, lavoratori autonomi che vogliono gestire meglio il proprio business. Si chiama Lyber, servizio appena lanciato dalla storica azienda innovativa italiana Messagenet (dal 1999).
Lyber (www.lyber.it) include un normale numero fisso e un assistente virtuale che risponde alle chiamate, le inoltra a uno o più cellulari (di vari colleghi dell’azienda). Tra l’altro, può essere impostato in modo da comportarsi in modo diverso a seconda dell’orario. Può essere attivato su un numero fisso esistente, o su uno nuovo con prefisso a scelta.
Come funziona
Lo attiviamo online o via app in pochi secondi e diventa subito il numero che rappresenta la nostra attività professionale, attraverso il quale noi o i nostri colleghi possiamo essere raggiunti. Ha la rappresentatività tipica di un numero fisso aziendale, ma ha anche la comodità del mobile, perché via web o app possiamo impostare gli inoltri di chiamata sui cellulari. Possiamo anche definire un messaggio di benvenuto per chi chiama. È un numero evoluto, grazie alle funzioni di assistente virtuale: possiamo indicare, sempre dalla nostra pagina web associata al servizio o app, gli orari di disponibilità (a seconda dei quali la chiamata sarà inoltrata ai cellulari oppure finirà in segreteria telefonica, i cui messaggi possono essere letti anche via mail). Gli inoltri funzioneranno sempre perché – altro aspetto particolare del servizio – Lyber per gli inoltri usa la classica rete Gsm, presente ovunque sul territorio ed all’estero. Non utilizza internet.
Chi riceve la chiamata vede chi è il chiamante, e lo smartphone lo informa (sul display chiamata) se la telefonata è stata fatta sul numero Lyber o direttamente su quello di cellulare.
Altre funzioni aggiuntive sono possibili se si installa l’app associata al servizio. L’app per esempio notifica a tutti i colleghi associati al servizio se quella chiamata ha ricevuto risposta e da chi. Permette anche di fare chiamate usando il numero Lyber al posto di quello del cellulare, proteggendone la privacy.
I vantaggi
Lyber è insomma il primo servizio che fonde la rappresentatività di un numero fisso, per un’attività professionale, con la comodità del mobile. Equivale a poter portare sempre con sé il proprio numero aziendale, condividendolo con tutti i colleghi.
“Con Lyber rispondiamo all’esigenza di tante persone, professionisti e team di lavoro, di poter gestire al massimo livello – e ovunque si trovino – tutte le telefonate”, dice Andrea Galli, Amministratore Delegato di Messagenet. “Presentandosi con un numero fisso che funziona su più cellulari si può avere un numero per l’attività anche per più persone, senza la linea fisica, risparmiare, non dover gestire cablaggi, apparecchi, spazio sulle scrivanie, si può lavorare in mobilità e tenere comodamente separata la vita privata dalla vita lavorativa. Un bel vantaggio di grande semplicità e con attivazione istantanea”.
“Abbiamo scelto Lyber perché è una piattaforma di comunicazione distribuita e flessibile, altamente responsiva, cucita su misura per le mutevoli esigenze di una start-up, come la nostra, che abbia necessità di mantenere costantemente connesse diverse realtà a diversi livelli”, aggiunge Tommaso Baù, COO e Co-Founder di Milkman.it, startup innovativa nata a Milano.
Come avere Lyber
Lyber si può attivare, in pochi secondi, gratis per 30 giorni sul sito www.lyber.it, oppure dagli store sugli smartphone (Android e iOS) cercando “Lyber”.
Lyber costa 12 euro + IVA al mese per ogni cellulare collegato. Niente canone Telecom.