Whirlpool, lo standard Matter sui modelli di elettrodomestici smart

di Redazione TecnoGazzetta

Whirlpool Corporation

ha annunciato l’intenzione di rendere gli elettrodomestici smart totalmente interoperativi nell’ecosistema domestico, pianificando l’integrazione dello standard di riferimento Matter per la connettività delle case intelligenti, nei propri prodotti. Whirlpool Corp. sarà anche un membro attivo del gruppo di lavoro Matter incentrato sullo sviluppo di una nuova versione dello standard che verrà integrata negli elettrodomestici Whirlpool quando tale supporto verrà lanciato.

“Se gli ultimi anni ci hanno insegnato qualcosa, è che la connettività è essenziale per migliorare la vita a casa dei nostri consumatori”, ha dichiarato Ludo Beaufils, Whirlpool Corp. VP of Global Platforms. “Matter consente ai consumatori di usufruire di tutte le funzioni intelligenti presenti nei nostri prodotti, collegando tra loro i dispositivi e i sistemi compatibili e controllandoli dall’app o dall’assistente vocale che preferiscono”.

Matter è il nuovo linguaggio della casa intelligente, guidato dalla Connectivity Standards Alliance, con il supporto di centinaia di aziende leader a livello mondiale nel settore IoT e della casa intelligente. I prodotti costruiti su Matter funzioneranno perfettamente tra loro e introdurranno robuste funzioni di sicurezza di base e modalità di controllo flessibili grazie alle sue funzionalità Multi-Admin. Lo standard Matter è stato lanciato a ottobre e le sue caratteristiche fondamentali di interoperabilità, controllo, convenienza e sicurezza inizieranno a essere introdotte nei prodotti per i consumatori a partire da questo mese.

Matter ha il supporto di oltre 220 aziende globali e 3.000 singoli ingegneri, che rappresentano l’intera catena del valore, dal silicio, all’hardware, al software, agli ecosistemi e alle piattaforme, fino alla vendita al dettaglio.

“Siamo entusiasti di aggiungere Whirlpool Corp. all’elenco delle aziende leader che sostengono e partecipano a Matter”, ha dichiarato Tobin Richardson, CEO e presidente di Connectivity Standards Alliance. Gli elettrodomestici sono una delle principali categorie di dispositivi intelligenti che i consumatori desiderano avere connessi in casa, e Matter è in grado di farlo attraverso l’interoperabilità, l’efficienza e la convenienza. I quasi 111 anni di esperienza di Whirlpool Corporation nel settore degli elettrodomestici saranno preziosi per l’Alleanza e per il gruppo di lavoro Matter, in quanto cercheremo di aggiungere il supporto per questa importante categoria di dispositivi allo standard di base nel prossimo futuro”.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)