Questo giorno è una ricorrenza non solo per gli innamorati ma anche per chi si vuole bene. Cena, fuga d’amore e gita fuori porta: ecco come si festeggerà quest’anno.
I regali più gettonati? Esperienza a due, abbigliamento e gioielli. Per l’occasione, Amazon.it ha aperto la vetrina di San Valentino.
Per quasi 1 italiano su 3 (31.4%) San Valentino è una delle feste più attese dell’anno: a dimostrarlo è una ricerca commissionata da Amazon.it ad AstraRicerche nel mese di gennaio 2023 e condotta su un campione rappresentativo di oltre 1.000 intervistati tra i 15 e i 65 anni in tutta Italia.
Dall’indagine emerge che i sentimenti prevalenti degli italiani associati alla ricorrenza sono molto positivi. Al primo posto troviamo il romanticismo (51.0%), condiviso in egual misura sia dalle donne che dagli uomini, seguono la felicità (32.4%) e la passione (28.7%). Non mancano poi la voglia di essere stupiti e di stupire (quasi uno su quattro: 23.4%) e il desiderio di un momento o di un regalo speciali (22.2%). E gli haters della ricorrenza? Solo l’1.3%.
San Valentino oggi è anche la festa di chi si vuole bene
San Valentino non è più come una volta: per due terzi degli italiani (65.4%), infatti, è una bella ricorrenza a prescindere dall’essere in una relazione di coppia, proprio perché rimane l’occasione migliore per festeggiare uno dei legami più importanti, l’amore, in tutte le sue forme e sfumature, un sentimento che rompe gli stereotipi e non si esaurisce nell’innamoramento in sé. Infatti, se è vero che il 60.6% degli intervistati farà un regalo d’amore (al partner o alla persona amata), è curioso scoprire che il 53.4% ha festeggiato la ricorrenza almeno una volta con una persona a cui vuole bene ma non ama, e il 45.2% con un amore finito ma con cui è rimasto un sentimento d’affetto. Inoltre, il 12.4% degli intervistati pensa di fare un regalo a sé stesso per la ricorrenza ormai prossima.
Il regalo di San Valentino: sorprendente, pensato per il destinatario e da condividere
Il regalo ha un ruolo fondamentale nell’immaginario della festa: quasi il 47% degli intervistati quando pensa alle ricorrenze passate ricorda il regalo ricevuto o dato. Ma quali caratteristiche deve avere per fare davvero breccia nel cuore? Secondo gli italiani il dono deve essere inatteso, sia fatto (26.9%) sia ricevuto (30%). Inoltre, sia chi lo fa (23.8%) che chi lo riceve (25.4%) concorda sul fatto che il regalo debba fare davvero capire che è pensato specificatamente per il destinatario, per farlo sentire unico e speciale. Infine, risulta particolarmente gradita un’esperienza, un momento per tutti e due, da condividere e godere insieme (secondo il 23.1% di chi lo fa e il 30.1% di chi lo riceve). E i classici regali a tema con chiari riferimenti all’amore e al romanticismo? Non passano mai di moda: il 41.2% degli intervistati li considera irrinunciabili.
San Valentino in arrivo: come si festeggia, quando si pensa al regalo, budget di spesa
La maggior parte degli italiani festeggerà il prossimo San Valentino a tavola. Che sia fuori (38.7%) o a casa (22%), la cena è, infatti, il momento preferito per godersi la festa. Per questa speciale occasione, i clienti Amazon Prime di Milano, Torino, Roma e Bologna grazie al servizio Amazon Fresh e alla vetrina dedicata potranno trovare la giusta ispirazione: una selezione di bollicine per brindare all’amore, dolci tentazioni, suggerimenti per risvegliare la passione o coccolare la dolce metà fino agli ingredienti da acquistare per cucinare le ricette fatte con il cuore. Inoltre, nella sezione Idee per una cena romantica sono disponibili diverse proposte per preparare un menù completo in grado di fare innamorare anche il palato più esigente
Altri, invece, opteranno per una fuga d’amore magari in una SPA (17,4%) o ad una gita fuori porta per una giornata o un weekend di relax e coccole (24,2%). E all’acquisto del regalo quando ci si pensa? Nella maggior parte dei casi con buon anticipo, 1 o 2 settimane prima (50.1%), mentre un italiano su sei (16%) preferisce muoversi negli ultimi giorni. Chi non aspetta l’ultimo minuto dichiara di farlo per essere sicuro che quel regalo sia disponibile (54.1%) oppure per poterlo dare in anticipo in modo che possa essere già “utilizzato” il 14 febbraio (25.8%). E non sarà un “regalino”: solo il 10.5%, infatti, indica che comprerà qualcosa spendendo meno di 20€, quasi uno su due preferirà la fascia 20-100€ e ben più di uno su quattro (29.1%) supererà i 100€. I regali più gettonati per San Valentino 2023: esperienza di coppia, abbigliamento e gioielli.
Gli italiani hanno le idee chiare su cosa regalare quest’anno: trionfa l’esperienza di coppia per il 74.1%, seguono abbigliamento (68.7%) e gioielli (67.9%). Molti, inoltre, opteranno per i prodotti tecnologici personali (61.9%), per quelli beauty (55.6%) e gli accessori per la casa e la cucina (38.6%). Inoltre, non mancherà un pizzico di pepe per accendere la passione: il 47.9% ha intenzione di regalare intimo o lingerie e il 23% un sex toy.
E ora non resta che lasciarsi conquistare dall’atmosfera di San Valentino e organizzare tutti i preparativi per godersi al meglio la festa. Nella vetrina di San Valentino di Amazon.it è disponibile una vasta selezione di regali per fascia di prezzo per lasciarsi ispirare. E per chi è ancora indeciso e vuole essere sicuro di stupire chi lo riceverà, ecco qui alcuni suggerimenti di Amazon.it.