Siemens Elettrodomestici: tre premi per il design di 33 dei suoi elettrodomestici

di Fabrizio Castagnotto

Nel 2023 i prodotti Siemens conseguono l’iF Design Award, il German Design Award e i Red Dot Design Awards

Secondo uno studio recente è emerso che più di due terzi delle persone considerano ancora il design un elemento di scelta importante, influendo sulle decisioni di acquisto. Siemens Elettrodomestici, leader europeo per l’elettrodomestico da incasso nelle cucine di alta gamma, ben consapevole di questo fatto, ha sempre dato priorità all’eccellenza del design nello sviluppo dei suoi elettrodomestici. Ecco perché prosegue l’anno 2023 aggiudicandosi tre tra i più prestigiosi riconoscimenti nell’ambito del design, l’iF Design Award, il German Design Award e i Red Dot Design Awards, con ben 33 dei propri elettrodomestici, che si distinguono per le linee di tendenza in grado di interpretare e anticipare i gusti dei consumatori.

L’estetica raffinata, le soluzioni intelligenti e le prestazioni eccezionali alla base di ogni elettrodomestico del brand tedesco sono i fattori chiave per il conseguimento di questi tre importanti premi: questi aspetti riflettono l’impegno costante di Siemens nel combinare funzionalità avanzate con un design elegante, minimal e contemporaneo, per dare vita a uno stile che si adatta perfettamente a qualsiasi arredamento. Inoltre gli elettrodomestici del marchio riflettono l’approccio della Intelligent Kitchen di Siemens, combinando design, tecnologia innovativa e connettività.

Sonja Schiefer, responsabile del design di Siemens, sottolinea l’impegno del marchio nell’offrire prodotti di alta qualità: “In Siemens ispiriamo i nostri consumatori con prodotti dal design unico, funzioni di interazione con l’utente straordinarie e innovazioni in grado di lasciare il segno. I nostri elettrodomestici sono intelligenti e pensati con uno sguardo sempre volto al futuro ma nel contempo la loro avanzata tecnologia è resa accessibile ai nostri consumatori. Trasformiamo la casa attraverso modernità e uno stile raffinato e distintivo”.

Intelligent Kitchen: un luogo dove il design è protagonista

L’impegno di Siemens nel migliorare la vita dei consumatori è evidente soprattutto nel concetto di Intelligent Kitchen: il brand mira infatti a rendere la cucina un ecosistema completamente connesso, che ottimizza le attività quotidiane, rendendo la vita più sostenibile e arricchendola di nuove possibilità. Combinando in modo armonioso design, tecnologia, funzionalità delle app e integrazione con assistenti vocali come Amazon Alexa e Google Assistant, Siemens mette a disposizione dei consumatori una gamma di elettrodomestici di design premiati e pensati per creare un ambiente cucina intelligente, tecnologico e visivamente d’impatto.

Gli elettrodomestici premiati

La gamma di forni iQ700 di Siemens, con il suo design sofisticato, ha conquistato il premio Gold al German Design Award ed è stata anche premiata con l’iF Design Award. Oltre alla tecnologia di alta qualità e alle linee eleganti e minimal, la gamma di forni offre diverse funzioni speciali che semplificano la vita: ad esempio gli utenti possono facilmente comunicare con il forno attraverso il dispositivo di controllo vocale Amazon Alexa o tramite l’app Home Connect, selezionando quale piatto desiderano preparare. L’Oven Assistant suggerirà quindi le impostazioni o i programmi più adatti e si selezioneranno direttamente le opzioni appropriate. Inoltre con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale le funzioni del forno sono potenziate e automatizzate, garantendo all’utente una sempre maggiore libertà di utilizzo. Anche da punto di vista del design i forni iQ700 si dimostrano all’avanguardia: la tradizionale manopola lascia il posto a un modernissimo TFT-Touch display ad alta risoluzione, che permette ai futuri chef di avvalersi di una navigazione “soft-touch” su uno schermo a colori ed estremamente intuitivo, da cui poter accedere a un vasto gruppo di opzioni di cottura semplificate.

Anche la categoria freddo si è aggiudicata sia il Red Dot Design Award sia l‘iF Design Award con i nuovi frigorifero-congelatori da incasso extra capienti, che offrono ancora più spazio per soddisfare le diverse esigenze culinarie dei clienti. Che si tratti di conservare un piatto extra di sushi, frutta e verdura fresca o pile di bottiglie, c’è spazio per tutto. Per carne e pesce, c’è un compartimento separato hyperFresh <0°> con il proprio flusso d’aria fredda che mantiene gli alimenti in condizioni ottimali per più tempo.  Anche l’illuminazione gioca un ruolo di primaria importanza, specie nel vano congelatore in cui i cassetti vengono illuminati all’apertura agevolando una visione chiara del contenuto. L’illuminazione interna dei frigoriferi è inoltre controllabile e impostabile tramite la App Home Connect, consentendo all’utente di mantenere la luce accesa anche a porte chiuse per dare all’elettrodomestico un’anima estetica unica anche di notte.

I premi conferiti a Siemens Home Appliances testimoniano dunque il costante impegno dell’azienda nel creare elettrodomestici che elevano l’esperienza degli utenti, migliorando la vita quotidiana attraverso l’innovazione e un design all’avanguardia.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)