IFA 2023. Lancio globale 2023 di nuovi prodotti ECOVACS

di Thomas De Vido

Il CEO David Qian presenta le innovazioni apportate ai prodotti e anticipa le novità in arrivo

ECOVACS ROBOTICS (“ECOVACS”) ha presentato le sue ultime innovazioni in occasione del suo evento di lancio globale. All’evento, trasmesso in diretta dalla sede principale il 17 agosto, il CEO David Qian ha parlato della missione di ECOVACS “Robotics for All” (Robotica per tutti) e ha mostrato come questa stia diventando realtà nella vasta gamma di robot aspirapolvere e lavapavimenti di uno dei principali produttori di robotica al mondo. Il punto forte del lancio di quest’anno è il nuovo modello di punta di ECOVACS: il DEEBOT X2 OMNI.

Design innovativo per una pulizia profonda

Il nuovissimo design del DEEBOT X2 OMNI è caratterizzato soprattutto dalla sua forma angolare. Con un’altezza di 9,5 cm e una larghezza di 32 cm, il robot aspirapolvere e lavapavimenti può arrivare facilmente anche nelle zone più difficili da raggiungere. L’innovativa forma quadrata ha anche il vantaggio di aumentare la larghezza della spazzola a rullo anteriore e di avvicinare i panni di pulizia di 30 mm agli angoli. Il risultato è una riduzione del 45% dello spazio libero rispetto al modello X1, con prestazioni di pulizia ancora migliori. La stazione OMNI associata fornisce una soluzione di pulizia completamente automatica e può lavare i panni con acqua calda a 55° C ed asciugarli con aria  calda. La funzione di autopulizia completa la stazione. Con una potenza di aspirazione di 8.000 pa, X2 OMNI è fino al 60% più potente del suo predecessore, X1 OMNI, pur mantenendo un basso livello di rumorosità.

La nuova ammiraglia premium della Serie X sarà presentata ufficialmente per la prima volta sul mercato europeo all’IFA, che si terrà a Berlino dall’1 al 5 settembre.

WINBOT W2 con tecnologia avanzata di pulizia a umido

I tre principali svantaggi dei robot per la pulizia delle finestre attualmente presenti sul mercato sono la difficoltà di utilizzo, la variabilità dei risultati di pulizia e i problemi di sicurezza legati alle possibili cadute. In risposta a queste sfide, ECOVACS è orgogliosa di presentare WINBOT W2, un robot lavavetri all’avanguardia con un’innovativa stazione multifunzionale e un’avanzata tecnologia di pulizia a umido. Affrontando questi inconvenienti, il prodotto migliora la praticità, la sicurezza e l’efficacia della pulizia, con l’obiettivo finale di espandere la presenza del prodotto sul mercato. 

WINBOT W2 è dotato di una stazione innovativa e multifunzionale. La batteria agli ioni di litio a lunga durata e ad alta capacità può fornire fino a 80 minuti di pulizia. La fune di sicurezza e il cavo di alimentazione sono integrati in un “cavo composito due in uno” per evitare che si impiglino inavvertitamente, inoltre il W2 ora include una funzione di ritrazione e rilascio automatico del cavo per un funzionamento completamente automatizzato. Il sistema di controllo e la ventosa della stazione multifunzionale sono stati migliorati per aumentare la sicurezza e prevenire il rischio di caduta. Questi miglioramenti consentono ai clienti di accedere a un livello di pulizia delle finestre “senza limiti” finora irraggiungibile.

Per ottenere migliori risultati di pulizia, i prodotti WINBOT utilizzano la tecnologia a spruzzo automatico invece di stracci asciutti o dell’applicazione manuale di detergenti liquidi. Il nuovo modello W2 fa un ulteriore passo avanti nella tecnologia di pulizia a umido grazie alla tecnologia a tre ugelli a spruzzo grandangolare. Questo design garantisce una pulizia più uniforme e completa. Inoltre, l’hardware e il software del modello W2 sono stati migliorati per consentire una migliore pianificazione del percorso, in modo da risolvere i problemi di pulizia ai bordi. Le prestazioni di pulizia sono aumentate del 30%.

Aria migliore con l’AIRBOT Z2

L’AIRBOT Z2 stabilisce un nuovo standard di mobilità con una velocità di 0,7 metri al secondo all’interno di ambienti domestici complessi, equivalente alla velocità di un adulto che cammina. Per ottenere questo risultato, ECOVACS ha sviluppato la tecnologia AIVI 3D per evitare gli ostacoli, che combina vari sensori come ToF 3D, iToF e una telecamera. A differenza dei purificatori d’aria convenzionali, lo Z2 è in grado di pulire l’aria mentre si muove, fornendo un flusso costante di aria pulita in tutta la casa. 

Per soddisfare le diverse esigenze di gestione dell’aria dei consumatori, l’AIRBOT Z2 è dotato di un “Sistema di ringiovanimento profondo a 5 fasi” che fornisce una gestione attiva dell’aria in cinque dimensioni: rimozione degli inquinanti presenti nell’aria, azione antibatterica duratura, umidificazione dell’aria senza nebbia, rinfrescamento duraturo dell’aria e brezza percepibile. Inoltre, è stata sviluppata una speciale funzione di rimozione dei peli e filtraggio degli odori per le famiglie con animali. Questa funzione combatte efficacemente i peli e gli odori degli animali domestici grazie all’ottimizzazione dei condotti dell’aria e del design strutturale, garantendo un ambiente di vita più pulito e fresco per i proprietari di animali.

Missione e visione: “Robotics for all”

Nel giugno 2023, ECOVACS ha tenuto la sua prima conferenza sulla robotica a Suzhou. L’evento ha riunito 300 aziende di rilievo, esperti rinomati e accademici per discutere le tecnologie chiave e gli sviluppi futuri nel campo dei robot di servizio. In qualità di uno dei principali attori del settore, ECOVACS si impegna a collaborare con tutte le parti interessate per promuovere uno sviluppo sano, sostenibile e di alta qualità dell’industria. Sulla strada per diventare l’azienda leader mondiale nel settore della robotica, ECOVACS rimarrà fedele alla sua missione di “Robotica per tutti”, offrendo continuamente ai consumatori, robot di servizio più intelligenti e convenienti, dallo stile di vita alla produzione.

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)