Spaces e Refeel eMobility insieme per la mobilità sostenibile e il car-sharing ecosostenibile

by Redazione TecnoGazzetta

Partnership tra le due aziende per lancio del primo servizio di car-sharing ecosostenibile nel business center Spaces di MilanoOgni auto in car-sharing eliminerà fino a 10 auto private in circolazione in cittàSpaces

, fornitore globale di spazi per il lavoro agile e il coworking e ReFeel eMobility, società nata dalla joint venture tra ReFeel e Building Energy, lanciano il primo servizio di car-sharing ecosostenibile all’interno di una rete di business center. Gli uffici Spaces di Porta Nuova, a Milano, saranno la prima struttura del Gruppo IDW in Italia ad avvalersi dell’innovativo servizio concepito da ReFeel eMobility per rendere disponibili alle aziende e ai loro dipendenti, una soluzione eco-sostenibile e flessibile per muoversi in città, basata sulla condivisione di mezzi elettrici tra persone che lavorano nello stesso luogo.

La partnership tra Spaces e ReFeel eMobility, consentirà ai manager e ai dipendenti delle aziende ospitate nello spazio di coworking di piazza XXV aprile di accedere al centro storico e alle zone a traffico limitato nel pieno rispetto dell’ambiente e di muoversi in città e nell’area metropolitana utilizzando un car-sharing semplice, economico e sostenibile. Una scelta che vuole contribuire anche a ridurre il numero di auto in circolazione a Milano. Si stima, infatti, che ogni auto messa a disposizione con modalità di car-sharing possa eliminare fino a 10 auto private in circolazione, con benefici in termini di traffico e per l’ambiente.

Il tasso di motorizzazione nel capoluogo lombardo, con 6 milioni di spostamenti al giorno nell’area metropolitana e all’interno della città, è infatti tra i più elevati d’Europa: oggi il 56% dei viaggi per collegare l’hinterland a Milano avviene con veicoli a quattro ruote privati[1]. L’obsolescenza del parco auto unita all’elevato numero di mezzi in circolazione contribuisce anche a generare un forte inquinamento urbano ed extra-urbano.

Il servizio offerto da oggi, alle aziende presenti nel business center Spaces permette a tutti gli iscritti, attraverso una semplice App per smartphone, di utilizzare l’auto elettrica e pagare il costo dell’effettivo utilizzo tramite addebito automatico su carta di credito. Il corporate car-sharing di Refeel eMobility sarà esteso, nei prossimi mesi, anche ai clienti Regus, il più grande fornitore al mondo di soluzioni ufficio flessibili, con un network di 3.000 sedi in più di 1.000 città e 100+ paesi e 2,3 milioni di clienti.

La flotta di ReFeel eMobility, disponibile presso il posteggio adiacente al business center Spaces, è composta da veicoli Renault Zoe Intens che hanno fino a 125 km di autonomia in città, e possono essere ricaricate in un’ora collegandosi alle apposite colonnine da 22 Kw.

La partnership tra Spaces e Refeel eMobility è un ulteriore tassello di un percorso indirizzato alla sostenibilità che nasce per rispondere all’esigenza comune di conciliare sviluppo e salvaguardia ambientale.

Secondo Emanuele Arpini, Regional Marketing Manager di Spaces: “La partnership con ReFeel eMobility rientra in una serie di iniziative del gruppo rivolte alla sostenibilità e alla riduzione dell’impatto ambientale. Per noi l’innovazione nel mondo del lavoro passa anche attraverso interventi come questi, che guardano al rispetto dell’ambiente come a una delle sfide più importanti di questo millennio; e proprio in quest’ottica all’interno dei building stiamo sviluppando sempre più l’utilizzo delle energie rinnovabili”. 

“Il servizio lanciato oggi nel business center Spaces è una soluzione innovativa ed eco-sostenibile – ha dichiarato Carlo Maria Magni, Amministratore Delegato di ReFeel eMobility – che si propone di incoraggiare gli spostamenti a impatto 0 riducendo i costi di mobilità operativa delle aziende e avvicinando, in modo graduale, le persone alla mobilità elettrica. Attraverso il corporate car-sharing puntiamo a sostituire 10 auto inquinanti con un mezzo elettrico che si ricarica con una fornitura di energia 100% rinnovabile, rendendo ogni viaggio un’esperienza di rispetto per l’ambiente. Siamo convinti che anche questo progetto possa dare un contributo all’obiettivo del Comune di Milano i abbassare del 20% le emissioni di anidride carbonica entro il 2020”.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)