Telematica satellitare e Internet of Things per migliorare la tracciabilità dei mezzi Nexive e garantire un servizio più puntuale per il recapito di buste e pacchi su tutto il territorio italiano
Viasat, azienda italiana ed eccellenza europea nei sistemi di sicurezza satellitare e IoT e Nexive, primo operatore privato del mercato postale nazionale, annunciano l’avvio di una nuova partnership finalizzata al miglioramento della sicurezza e dell’efficienza nel campo delle spedizioni.
L’accordo prevede la satellizzazione della flotta per la tracciabilità dei mezzi di Nexive, indispensabile per rendere ogni viaggio puntuale e sicuro. Attraverso il Runtracker 5.5 di Viasat, dispositivo telematico di ultima generazione, sarà infatti possibile monitorare i mezzi e le merci in qualsiasi momento e in qualunque luogo, e di conseguenza intervenire laddove si verifichi un problema nell’esecuzione del servizio.
Installato a bordo dei veicoli di Nexive, il dispositivo comunica con la Centrale Operativa Viasat – attiva 24 ore al giorno, per 365 giorni l’anno – e, grazie all’utilizzo di tecnologie di alto profilo per la sicurezza delle merci trasportate, abilita il rilevamento della posizione precisa con visualizzazione su mappa web, in Italia e in tutta Europa. Questo permette a Nexive di tutelare le aziende e i consumatori dai furti di merce e consente anche di ottimizzare l’intero servizio di spedizione rispettando tempi di consegna e integrità della merce, così da soddisfare al meglio tutte le esigenze dei clienti.
“Siamo orgogliosi di collaborare con Nexive contribuendo al percorso di trasformazione digitale di un operatore che da sempre s’impegna per promuovere l’innovazione dell’intero settore postale. Grazie a una migliore tracciabilità dei mezzi, sarà possibile garantire un servizio di consegna più efficiente e beneficiare di un monitoraggio continuativo sul recapito di buste e pacchi” – è quanto afferma Valerio Gridelli, Amministratore Delegato di Viasat. “Consapevoli della sicurezza e della qualità del servizio, Viasat ha deciso inoltre di affidarsi a Nexive per le proprie spedizioni”.
“L’innovazione è un aspetto imprescindibile della strategia Nexive attraverso cui intendiamo puntare al miglioramento continuo del livello di servizio. Questa partnership si colloca proprio in questa direzione: siamo sicuri che collaborando con Viasat e facendo leva sulle loro nuove tecnologie di telematica satellitare e sull’Internet of Things, sapremo far evolvere il servizio di recapito per soddisfare aziende e consumatori, garantendo puntualità e sicurezza in tutta Italia. I nostri mezzi coprono in modo capillare il territorio nazionale e poter fare affidamento su uno strumento di monitoraggio efficace, ci aiuterà a controllare ulteriormente il flusso delle merci e a intervenire in modo tempestivo in caso di anomalie” – dichiara Luciano Traja, General Manager di Nexive.