Sviluppo pagamenti contactless nei distributori automatici in Italia

di Thomas De Vido

Grazie alle competenze tecnologiche e alla versatilità progettuale, il nostro Paese è leader europeo nella produzione di distributori automatici. Il mercato del “vending” si dimostra, anno dopo anno, in significativa crescita e vanta oltre 810 mila vending machine installate. Questi dati* dimostrano la vivacità di un settore che punta sempre più su innovazione, nuove tecnologie e sistemi di pagamento avanzati.

In questo scenario si inserisce Microhard, azienda leader nel mercato della progettazione, produzione e commercializzazione di distributori automatici ad uso in ambienti non presidiati ed in esterno, centrali di pagamento e periferiche.

Al fine di offrire ai propri clienti soluzioni sempre più sicure ed in linea con i nuovi metodi di pagamento, Microhard ha instaurato da anni una stretta collaborazione con Verifone – leader mondiale nelle soluzioni di pagamento –  per integrare gli innovativi moduli di pagamento della Linea UX Unattended di Verifone all’interno dei propri dispositivi. Sviluppata per qualsiasi postazione di pagamento self service e certificata Consorzio BANCOMAT®, la linea UX di Verifone è predisposta per l’accettazione di qualsiasi forma di pagamento prevista dai distributori automatici interni ed esterni al perimetro aziendale, quali i distributori per il food & beverage, parcheggi pubblici ed autolavaggi.

Oltre a garantire un prodotto innovativo e di altissima qualità, la collaborazione con Verifone ha consentito agli sviluppatori di Microhard di razionalizzare tutte le fasi di rilascio di nuovi apparati e di gestire agevolmente il parco installato.  La soluzione realizzata rende il sistema molto più “smart”, con considerevole risparmio di tempo ed una maggiore efficacia negli interventi tecnici. Un chiaro esempio è l’integrazione del lettore Verifone UX410: attraverso una semplice modifica alla struttura della vending machine e grazie alla tecnologia plug’n’play del modulo contactless sviluppato da Verifone, è stato possibile aggiornare gli apparati già installati per aprire ai commercianti nuove opportunità di vendita.

“Dopo aver collaborato con diverse realtà siamo entrati in contatto con Verifone, azienda dinamica ed orientata al supporto dei Partner, che ci ha permesso di implementare soluzioni facili da realizzare e da manutenere” ha dichiarato Andrea Montanari, Responsabile Marketing di Microhard. “Siamo stati tra i primi a dotarci di sistemi per l’accettazione dei pagamenti digitali in ambiti come il carwash ed i risultati ci stanno dando ragione, anche in settori da sempre poco aperti a queste soluzioni. Sono certo che la partnership con Verifone continuerà ad aiutere i nostri Clienti ad aumentare il transato”.

“Siamo molto soddisfatti della partnership con Microhard” ha dichiarato Andrea Serra, Vice Presidente di Verifone Italia. “L’obiettivo di Verifone è permettere ai propri clienti di trasformare l’interazione con il consumatore in nuove opportunità di business, sempre nell’ambito di una sicurezza allo stato dell’arte garantita dagli oltre 30 anni di esperienza nel mercato dei pagamenti.”

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)