Crescono le vendita in Italia di dispositivi ricondizionati sulla piattaforma Back Market. Rispetto al 2017 il balzo è netto: +92%. Nel 2018 c’è stato anche una vistosa crescita del +106% delle vendite di smartphone ricondizionati. Il 2018 è stato proficuo anche nella quantità di prodotti venduti (+150%) e in generale nelle vendite (+103)
Ad acquistare dispositivi ricondizionati sono soprattutto giovani nella fascia 25-34 (28%) ma sorprendentemente anche in quella superiore 35-44 (24%). Tra le regioni italiane a fare la parte del leone è stata la regione Lombardia (30%) seguita subito dietro dal Lazio (16%). Tra le città, le più fertili per il ricondizionato c’è Milano (18%), seguita subito dietro da Roma (14%).
Startup creata nel 2014, Back Market è il primo marketplace di prodotti elettrici ed elettronici ricondizionati in Europa, specializzato, attraverso il suo sito e-commerce, nella vendita di prodotti ricondizionati da officine partner certificate. I prodotti ricondizionati sono dispositivi usati rimessi in perfetto funzionamento e dunque venduti a prezzi scontati rispetto a quelli originari. Il successo dell’azienda sin dalla sua fondazione, che ha permesso di allungare la durata di vita degli apparecchi elettronici ed elettrici, mostra chiaramente che anche la mentalità sta evolvendo in questo senso; questi prodotti, che sono funzionali oltre che nuovi di zecca, rappresentano una vera alternativa. Sono tra il 30 ed il 70% meno cari rispetto agli apparecchi nuovi e spingono i consumatori a riflettere su un nuovo modo di consumo responsabile.