Dott è un’azienda europea che offre servizi di mobilità condivisa con monopattini elettrici
e in futuro con bici elettriche. La nostra azienda è attualmente attiva a Bruxelles, Parigi e Lione e ha visto crescere repentinamente gli utilizzi dei propri veicoli in queste città sin dai primi giorni dopo il lancio, raccogliendo feedback positivi in termini di affidabilità e di apprezzamento da parte degli utilizzatori.
La stagione primaverile è senz’altro il miglior momento per avvicinare più persone possibili a questa nuova forma di mobilità ecologica e sostenibile che in futuro giocherà un ruolo molto importante nelle dinamiche della mobilità urbana, al fine di ridurre sempre più il congestionamento e l’inquinamento causato dai veicoli ora utilizzati.
Dott è pronta a giocare un ruolo da protagonista in questo panorama e confida che la sperimentazione sia avviata al più presto. Il Ministero ha più volte manifestato la volontà di procedere in questo senso e non più tardi di pochi giorni fa il Sottosegretario Michele Dell’Orco ha confermato il suo impegno con un tweet. Anche le Amministrazioni Locali partecipano al dibattito pubblico sul tema; di alcuni giorni fa la dichiarazione dell’Assessore alla Mobilità in Emilia Romagna Roberta Frisoni che ha manifestato il suo interesse a una rapida risoluzione della questione, al fine di non perdere le opportunità che la stagione estiva può offrire alla micro-mobilità.
“Proprio in virtù degli ottimi riscontri raccolti negli altri stati in cui siamo operativi, siamo fiduciosi che una rapida risoluzione della situazione normativa italiana possa portare anche da noi i benefici derivanti da forme alternative di mobilità entro l’inizio dell’estate“, spiega Andrea Giaretta, General Manager per l’Italia
“Durante questo periodo di attesa, abbiamo avuto modo di sperimentare il nostro prodotto anche in Italia, seppur rimanendo all’interno di aree e eventi privati per rispettare la normativa vigente. In occasione della Design Week milanese, siamo stati partner ufficiale della mobilità, raccogliendo commenti positivi da tutti le oltre 2300 persone che hanno provato i nostri monopattini nella location davanti Piazza Castello (nella foto). Lo stesso tipo di feedback ci è confermato anche in altre nazioni in cui operiamo ormai da alcuni mesi, dove il 71% degli utilizzatori trova i nostri monopattini più stabili e sicuri rispetto a quelli dei competitors ed il 73% li giudica i più comodi in circolazione.
Siamo soddisfatti che gli utilizzatori riconoscano il grosso lavoro che abbiamo fatto sin dalla fase di progettazione; i monopattini Dott sono infatti progettati secondo specifiche definite internamente e controllati con software proprietari per garantire il massimo livello di sicurezza”. In particolare, gli pneumatici più grandi e più spessi, uniti alla pedana più larga ed al baricentro ribassato garantiscono una miglior tenuta di strada e una stabilità maggiore, che rendono l’esperienza dell’utente molto più piacevole e sicura. Batteria maggiorata e motore potenziato completano il pacchetto tecnico che ci consente di distinguerci.
“Visto il nostro approccio incentrato sulla sostenibilità, siamo stati scelti come mobility partner per l’evento Seeds & Chips che si terrà a Rho Fiera dal 6 al 9 maggio. I partecipanti potranno trovarci e provare i nostri monopattini nello spazio dell’evento. L’interesse di Dott per gli eventi non si ferma a Milano; stiamo, infatti, già definendo la nostra partecipazione a un summit su Tecnologia e Innovazione che si terrà a Torino nel mese di giugno e, allo stesso tempo, esplorando altre opportunità che ci permettano di entrare in contatto con le altre città che sono nei nostri piani. Dott è pronta, le città anche; speriamo che al più presto sia possibile operare su strada”. Il futuro della mobilità sostenibile è dietro l’angolo.