Fitness: tutti i numeri e i trend che corrono sul web

di Enrico Cremonese

Orologi sportivi e cardiofrequenzimetri, integratori per lo sport e tapis roulant i più cliccati
Poco meno di 500 Euro
per allenarsi direttamente a casa

Con un volume d’affari in continuo aumento (nel 2017 era pari a 10 miliardi) generato da palestre, centri benessere e spa il fitness è ormai un vero business che coinvolge anno dopo anno sempre più appassionati, dilettanti ma anche veri professionisti. Italiani più attivi dunque e meno sedentari: sono circa 20 milioni coloro che dichiarano di praticare attività in modo costante. Gli ultimi dati Istat di “Noi Italia 2019” riferiti allo sport, segnano +1,4% nel 2018 di praticanti sportivi – tra continuativi e saltuari – rispetto al 2017.

Ora proprio durante Rimini Wellness 2019 – la principale kermesse di settore in programma dal 30 maggio al 2 giugno – il comparatore di prezzi online leader in Italia Trovaprezzi.it scatta una fotografia del comparto, svelando tutti i numeri e le tendenze più in voga tra gli “sportivi digitali”.

Un universo molto variegato che include una tipologia molto eterogenea di discipline: pilates, crossfit, sport in acqua, danza, indoor cycling, yoga e molto altro. Innumerevoli attività e per ciascuna una ricca gamma di prodotti, accessori e attrezzi ben specifici e caratterizzanti.

Dall’Osservatorio Fitness di Trovaprezzi.it, elaborato sulla base delle intenzioni di ricerca degli utenti, emerge che Orologi Sportivi e Cardiofrequenzimetri, Integratori per lo sport, Tapis Roulant, Accessori Fitness, Cyclette e Bikes, Panche e Stazioni multifunzione, Ellittiche, Stepper e Vogatori sono le tipologie di prodotti più ricercati nelle categorie dedicate al fitness: 330 mila ricerche totali registrate da inizio anno ad oggi.

Vero quindi che il richiamo della palestra diventa più forte nel periodo che precede l’estate. A confermarlo anche un recente studio di Nutrimente – Associazione per la prevenzione, la cura e la conoscenza dei disturbi del comportamento alimentare – secondo cui più di sei italiani su 10 (63%) sono ossessionati dall’attività fisica, dei quali circa la metà (44%) passa oltre 10 ore alla settimana in palestra, mentre il 25% dalle 7 alle 10 ore settimanali. La preoccupazione riguarda in particolare due aspetti: non riuscire a bruciare calorie in eccesso (33%) e non rimettersi in forma per la fatidica prova costume (25%). A dimostrazione di questa attenzione crescente per la forma fisica e per lo sport è l’aumento delle ricerche di integratori per lo sport (+16%), cyclette e bikes (+15%) e tapis roulant (+7%).

A conferma dei numeri Istat di praticanti sportivi tra Nord e Sud (41,6% contro 26,3%) è la discrepanza di ricerche su Trovaprezzi.it tra Centro (76 ricerche ogni 10 mila abitanti), Nord (69) e Sud (33). Come quasi sempre accade, Milano si conferma anche in questo caso al vertice: i milanesi sono stati i più attivi nelle ricerche di ogni categoria di prodotti dedicati allo sport e al fitness nel primo quadrimestre del 2019. L’unica eccezione è stata rilevata per le ellittiche, che sembrano essere un must have localizzato nell’intera regione Toscana. In particolare sono i Fiorentini ad essere i più attivi (con 7 ricerche ogni 10 mila abitanti nel primo quadrimestre 2019). Gli abitanti del Lazio, al contrario, prediligono tapis roulant (14 ricerche ogni 10 mila abitanti) e cyclette (9 ricerche ogni 10 mila abitanti).

Analizzando i top 5 prodotti più ricercati di ogni categoria, degno di rilievo sembra essere il brand Diadora: la maggior parte delle ricerche degli utenti di Trovaprezzi.it per ellittiche, cyclette, bikes e tapis roulant interessano infatti i prodotti del noto marchio italiano. Tra gli orologi sportivi e i cardiofrequenzimetri, Garmin – con i modelli Forerunner 935 e Fenix 5x – si conferma al vertice, seguito da Huawei Watch GT e Xiaomi Mi Band 3.

In palestra o direttamente in casa, se praticato con moderazione e con le giuste accortezze, il fitness può apportare innumerevoli benefici alla salute fisica e mentale. Tra i fitness trend del 2019 non soltanto l’allenamento di gruppo o della terza età, ma anche l’allenamento in casa pubblicizzato dagli emergenti fitness influencer che spopolano sul web. Chi non riesce a ritagliarsi del tempo per recarsi in palestra, oggi può allenarsi direttamente in casa senza dover rinunciare a tenersi in forma. Grazie anche ai canali on-line, dove la scelta è più ampia e i prezzi più accessibili, potrà procurarsi gli attrezzi necessari con una spesa inferiore a 500 euro.

Trovaprezzi.it ha selezionato alcuni prodotti indispensabili, al miglior prezzo on-line nel primo quadrimestre del 2019. Con una spesa contenuta (circa 460 euro totali) e senza rinunciare alla qualità, si può infatti acquistare un intero set per il fitness:

  • –          una buona cyclette cardio da camera con circa 70 euro
  • –          un tapis roulant magnetico Diadora (di fascia media) a 130 Euro
  • –          con circa 120 euro, una buona panca-bilanciere indispensabile per gli esercizi con i pesi
  • –          una ellittica mini, a poco più di 100 euro
  • –          con meno di 30 euro, uno stepper con computer
  • –          un elastico in lattice, con una resistenza leggera, a meno di 2 euro
  • –          a meno di 7 euro, un tappetino versatile con superficie antiscivolo e medio spessore
  • –          un manubrio da un kg, a poco più di 3 euro

Oggi l’attività sportiva – come altre funzioni quotidiane – viene sempre più spesso affiancata e coadiuvata dall’utilizzo di integratori alimentari. Nonostante non siano assenti pareri contrari, il mercato degli integratori dedicati al popolo di sportivi si conferma in continua espansione. Oltre all’utilizzo “modaiolo” degli integratori per lo sport, alcune particolari situazioni necessitano un aiuto reale per integrare le carenze causate dall’attività sportiva, anche in presenza di un corretto stile di vita e un buon regime alimentare. Gli utenti di Trovaprezzi.it, nel primo quadrimestre 2019, hanno prediletto integratori di vitamina D-3, proteine in polvere e barrette da assumere prima o dopo l’attività fisica.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)