È italiano il miglior fotografo da smartphone

di Redazione TecnoGazzetta

E’ l’italiano Stefano Federici con l’opera “Come to me” il vincitore della terza edizione del premio internazionale di fotografia da smartphone

Huawei, leader mondiale della tecnologia, ha annunciato il nome del vincitore della terza edizione di HUAWEI NEXT-IMAGE, concorso internazionale nato per ridefinire il concetto di fotografia e della cultura visiva globale, che premia i migliori scatti realizzati con uno smartphone. E’ il fotografo italiano Federici Stefano ad aggiudicarsi il Gran Premio di 20.000 dollari messo in palio. Allo scatto vincente, inoltre, è stata conferita anche la menzione Best-in-Category nella categoria ‘Faces’. Il contest, ha registrato quest’anno una grandissima partecipazione, con la candidatura di oltre 520.000 fotografie da oltre 150 paesi del mondo.  Oltre alle categorie “Hello, Life!”, “Faces” e “Storyboard”, tre le nuove sezioni inserite nella competizione 2019: “#Motion Tag”, “Going the Distance” e ‘Life Now’. Grande partecipazione da Cina, Malesia, Filippine, Italia, Messico e Columbia, a dimostrazione del crescente richiamo internazionale dei NEXT-IMAGE Awards.

“Attraverso il suo lavoro nella fotografia digitale, HUAWEI ha cercato di offrire una nuova esperienza fotografica ai nostri utenti globali attraverso l’acquisizione di immagini avanzate e ridefinendo il significato dell’espressione visiva”, ha affermato Li Changzhu, Vice Presidente della linea Handsets di HUAWEI Consumer Business Group. “HUAWEI NEXT-IMAGE incarna il nostro impegno costante nel fornire strumenti di alta qualità a supporto anche del lavoro di una nuova generazione di artisti digitali e nasce con l’obiettivo di ridefinire il concetto di fotografia e della cultura visiva globale. La crescente partecipazione al concorso, con un numero di candidature triplicato rispetto alla prima edizione, ci conferma che stiamo lavorando nella direzione giusta”.

Artisti e creativi di tutto il mondo hanno candidato i propri scatti , che sono stati selezionati e  giudicati da una giuria specializzata, composta da fotografi, curatori e visual artists di livello mondiale: per l’Italia, Stefano Guindani con altri 8 stimati giudici provenienti da altrettante nazioni, hanno selezionato il vincitore del Gran Premio e i vincitori per ciascuna delle altre categorie.

Il vincitore, Stefano Federici, si è aggiudicato i 20.000 dollari del premio finale,  l’ultimo smartphone HUAWEI P30 Pro, e l’opportunità di partecipare alla cerimonia di premiazione HUAWEI NEXT-IMAGE a Parigi, dove verranno consegnati i riconoscimenti anche ai vincitori delle altre sei categorie: per loro uno smartphone HUAWEI P30 Pro e 6.000 dollari ciascuno.

Assegnati anche 50 premi secondari, agli autori di questi scatti sarà consegnato uno smartphone HUAWEI P30 Pro.

I giudici hanno elogiato l’eccezionale qualità, la diversità culturale e la sensibilità artistica dei partecipanti di quest’anno in tutte e sei le categorie, ma sono stati particolarmente colpiti dall’immagine vincitrice del Gran Premio del talentuoso fotografo italiano Federici Stefano, intitolata “Come to me”.

Andrew Garrihy, Chief Marketing Officer di Western Europe di HUAWEI Consumer Business Group ha così commentato lo scatto vincente: “Questa immagine mi comunica sensazioni molto forti e il punto di riflessione è abbastanza profondo”. Il famoso street photographer thailandese e giudice della competizione Rockkhound ha aggiunto: “Mi piace lo stile cinematografico di questa fotografia, così lunatica e densa di fantastici dettagli.”

Parlando del vincitore della categoria “Going the Distance”, il leggendario fotografo Magnum Steve McCurry, la cui foto iconica “Afghan Girl” è una delle foto più conosciute della sua generazione, ha dichiarato: “L’immagine di Frame of the Past di Jaylord Plaza rappresenta qualcosa di nuovo e diverso, è qualcosa che non abbiamo mai visto prima. È un diverso tipo di approccio, molto fresco, che mi fa venir voglia di vedere di più, di andare oltre: questo elemento di novità e sorpresa determina il valore di questo scatto, il migliore per la sua categoria “.

I vincitori delle sei categorie di HUAWEI NEXT-IMAGE Awards 2019

 

Nome Paese di Origine Device utilizzato Titolo dell’opera
Grand Prize e Vincitore per la categoria  ‘Faces’
Federici Stefano Italy HUAWEI P20 Come to Me
Vincitore per la categoria  #Emotion Tag’
Zhang Yateng

(张牙疼)

China HUAWEI P30 Pro Departure

(别离)

Vincitore per la categoria  ‘Hello, Life!’
Liu Zhiyong

(刘志勇)

China HUAWEI P20 Pro Afternoon

(午后)

Vincitore per la categoria  ‘Going the Distance’
Jaylord Plaza Philippines PORSCHE DESIGN HUAWEI Mate 20 RS Frame of the Past
Vincitore per la categoria  ‘Life Now’
Huang Zheng

(黄政)

China HUAWEI P20 Pro Fragments about Life

as a Dream

(关于生活如梦的碎片)

Vincitore per la categoria  ‘Storyboard’
Huang Yuehan (黄约翰) China HUAWEI P20 Pro Behind the Scene

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)