Panasonic Lumix S1H: aggiornamento firmware e trasferimento dei dati Raw

di Redazione TecnoGazzetta

IBC 2019: Panasonic e Atomos presenteranno una soluzione per il trasferimento dati RAW da Lumix S1H a Ninja V

Panasonic annuncia il proseguimento della collaborazione con Atomos Limited: le due aziende stanno lavorando per rendere possibile il trasferimento di dati RAW tramite HDMI da Lumix S1H al monitor recorder Atomos Ninja V.

Sviluppo di un’uscita dati RAW

Prima fotocamera mirrorless full-frame al mondo in grado di registrare video in formato 6K*1, Lumix S1H combina la qualità delle videocamere cinematografiche professionali con l’elevata maneggevolezza delle fotocamere mirrorless. Allo scopo di espandere le funzioni della fotocamera e creare un flusso di lavoro ottimale per i registi, Panasonic intende offrire la possibilità di una conversione di dati RAW per garantire massima qualità anche durante la registrazione in esterni. In questo senso la piena compatibilità con il monitor recorder Atomos Ninja V 4K/60p HDR, una volta conseguita, costituirà un vantaggio per tutti i professionisti.

Durante il lancio globale della fotocamera, tenutosi a Los Angeles il 27 agosto 2019, il direttore della divisione Imaging di Panasonic Yosuke Yamane ha dichiarato: “Atomos e Panasonic hanno un ottimo rapporto; offriamo già la possibilità di registrare con uscita HDMI 4K 4:2:2 a 10 bit per la serie Lumix GH. Stiamo attualmente sviluppando un’uscita RAW tramite HDMI con Atomos per S1H.”
Il CEO di Atomos Jeromy Young ha aggiunto nel suo comunicato stampa: “Siamo orgogliosi di continuare a sviluppare una nuova rivoluzionaria tecnologia con un’azienda del calibro di Panasonic. Siamo entrambi altamente impegnati nei confronti della democratizzazione del cinema per i creatori e la possibilità di trasmettere dati RAW tramite HDMI da S1H a un Ninja V è un importante balzo in avanti in tal senso.”
Il funzionamento della nuova Lumix S1H con Atomos Ninja V verrà mostrato in occasione della fiera IBC 2019 che si terrà ad Amsterdam a partire dal 13 settembre. Ulteriori informazioni sulla combinazione verranno rese disponibili durante la fiera.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)